Cucina > Cibi

Perché il pesce spada alla griglia fa bene?

Ci sono tanti modi per cucinare un alimento o preparare una cena squisita. Le modalità di cottura sono tante ed è possibile sfruttare creatività e fantasia quando si prepara da mangiare. Dalle più semplici, come quelle in padella, fino alle più elaborate come quelle al cartoccio e al vapore, hanno bisogno di seguire un procedimento specifico. L’arte culinaria è molto bella, ma chi si dedica alla cucina deve, professionalmente o per hobby, deve rispettare le regole di cottura dei vari alimenti.

Anche quando si cucina qualcosa di leggero, come un piatto di pasta o un pesce alla brace, è importante rispettare i tempi di cottura. Nel caso del pesce, poi, è necessario essere molto attenti perché qualche minuto in più potrebbero renderlo stopposo. Non solo, anche i condimenti devono essere messi con criterio, come sale, pepe, rosmarino e olio.

Quando si parla di pesce, non ci si riferisce solo a quello con le lische, ma anche ai tranci di pesce che possono essere cucinati in svariati modi. Salmone, spada e tonno sono tra i più apprezzati e amati, ma per cucinarli bene è necessario non sbagliare i metodi di cottura. In particolare, il pesce spada alla griglia, perché per renderlo perfetto deve avere la giusta dose di ingredienti per lasciare intatto il vero sapore del pesce.

Come preparare il pesce spada grigliato

Per preparare il pesce spada è necessario prima di tutto scaldare bene la griglia. Nel frattempo, bisogna metterlo a marinare con sale, olio, pepe e rosmarino lasciando che i profumi si mescolino. Quando la griglia sarà calda, si deve mettere il pesce spada e lasciarlo cuocere per circa 5-7 minuti per lato. Durante la cottura, il pesce rilascerà tutta l’acqua e bisogna stare attenti a non superare il tempo necessario ad ogni lato. Infine, per gustarlo al meglio, basta servirlo su un letto di insalata, pomodori e patate al forno.

Non solo, se ti piace il pomodoro pupi optare anche per preparare il pesce spada alla pizzaiola con olive e capperi. Una ricetta deliziosa sia per il pranzo, sia per la cena.

Le proprietà del pesce spada alla piastra

Il pesce, si sa, è un alimento che non deve mai mancare nella dieta. Anche se si tratta di pesce azzurro, molluschi o di tranci di pesce, è importante che sia ben equilibrato con le altre cose da mangiare. Infatti, uno dei principali vantaggi del pesce è quello di avere tanto omega 3, un nutriente importante per il corpo che permette di mantenersi in salute e in buona forma.

Inoltre, il pesce spada è un alimento ricco di proteine e molte volte è inserito nella dieta degli sportivi. Grazie al livello proteico alto e ai grassi essenziali permette di avere un’alimentazione equilibrata.


 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Specialità parmigiane: il cavallo pesto

Città che vai, specialità culinaria che trovi: Parma, a tal proposito, non è da meno.
Tra torta fritta, prosciutto crudo, tortelli di erbette e anolini c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Ma c’è un prodotto in particolare che rappresenta al 100% la parmigianità: sto parlando del cavallo pesto (o pesto di cavallo).    La storia A Parma il consumo della polpa equina è stato normato a partire dal 1873, sebbene la prima macelleria dedicata sia stat [...]

Continua a leggere

La cottura sous vide

Origini e caratteristiche

Sous-vide, parola francese entrata nel gergo culinario professionale che sta a indicare la tecnica di cottura di alimenti in stato di vuoto.
La parola infatti in francese, significa proprio sottovuoto.
Questa tecnica non è da confondersi con la conservazione sottovuoto, ma come alternativa alla concezione classica di cucinare.
Il cibo, qualunque esso sia, viene messo sottovuoto a crudo dentro appositi sacchetti con i condimenti che ne caratterizz [...]

Continua a leggere

Ristorante Pizzeria Gradisca

L'arte della pizza alle porte della capitale

Gradisca mira a valorizzare la tradizione della pizza con una proposta continuamente aggiornata di pizze fresche e stagionali, servite insieme a birre di provenienza locale, prosecco frizzante alla spina ed una variegata selezione di vini bianchi e rossi.  Il cibo migliore inizia con i migliori ingredienti e siamo orgogliosi di dire che utilizziamo i prodotti più freschi e di alta qualità in ognuno dei nostri piatti.
Garantiti per far sì che le p [...]

Continua a leggere