Il blog aziendale è una risorsa chiave per il marketing online di qualunque tipologia di azienda. Ecco perché investirci.
Investire nella realizzazione di un blog aziendale è una scelta condivisa da un numero crescente di PMI, trasversale a ogni settore merceologico. Le ragioni che hanno portato a rafforzare sempre più nel tempo la tendenza a uno spazio web dedicato a post, articoli e news sono molteplici e tutte assolutamente valide. Ogni agenzia di pubbliche relazioni, web agency e web marketer sarebbe pronto a confermare, numeri alla mano, la bontà della scelta di investire in questa specifica forma di content marketing. Ecco perché un blog aziendale può essere una risorsa da prendere in assoluta considerazione.
Multicanalità
Non bisogna pensare al blog come a un’area dedicata semplicemente alla realizzazione di contenuti testuali. Il blogging odierno è pensato per dare spazio a ogni tipologia di materiale editoriale quali video, immagini, infografiche, GIF, ecc. Una vetrina capace di accogliere ogni format e tipologia di produzione, per una maggior capacità di intrattenimento.
Autorevolezza
Un blog aziendale, inevitabilmente, pone il focus dei propri topic su tutto ciò che è inerente al settore di appartenenza dell’azienda. La realizzazione di articoli dedicata al proprio specifico settore di competenza permette di affrontare tematiche di nicchia e che si rivolgono a utenti già targettizzati in entrata. La risultante è un sostanziale accrescimento dell’autorevolezza di brand e l’acquisizione di credibilità. Un blog ben gestito, curato e manutenuto con costanza può diventare una vetrina eccellente attraverso cui mettere in evidenza il know how aziendale e presentarsi nel web come un referente esperto e qualificato.
Aumento del traffico
In ottica SEO, il blog presenta una serie di vantaggi da non sottovalutare. Prima di tutto, esso permette aggiornamenti continui e periodici nel tempo, mantenendo il sito web ‘fresco’ (e la cosa è particolarmente apprezzata da Google e tutti gli altri motori di ricerca). Inoltre, gli articoli del blog, se ottimizzati nel modo giusto, sono una eccezionale fonte ‘acchiappa-posizioni’, particolarmente adatte per parole chiave di lunga coda o specifiche.
Social network
I contenuti di un blog sono una tipologia di produzione web adattissima alle dinamiche social, da condividere sui propri profili aziendali per aumentarne la visibilità, con il duplice vantaggio di popolare in modo coerente i propri social network e, dall’altra parte, incanalando utenti verso il sito web aziendale sfruttando le dinamiche di social media marketing.
Restyling di brand
Presentarsi sul web tramite sito web, blog tematico e social network aiuta ad accrescere la considerazione del marchio presso gli utenti della rete, configurando un’immagine di brand al passo con i tempi e ben strutturata; un modo perfetto per proporsi sul mercato soprattutto presso i target più giovani e a proprio agio con le tecnologie online
© Fai Informazione by gnubik.itt
