Cucina > Bevande

Perché l’intensità del caffè varia di miscela in miscela?

Scopriamo insieme da cosa dipende l’intensità del caffè

Vi sono alcuni fattori che sono concretamente in grado di influire sull’intensità del caffè, e tali fattori entrano in gioco nel momento della lavorazione del prodotto. L’acqua ad esempio, è uno di questi fattori:

La quantità di acqua utilizzata nel processo di preparazione del caffè è infatti un importante fattore da cui dipende l’intensità del caffè stesso. Meno acqua viene utilizzata nella sua preparazione, più intensa sarà la miscela e, quindi, il caffè emanerà un aroma ed un sapore più forti. Al contrario, se viene utilizzata molta acqua, il sapore verrà maggiormente diluito ed otterremo di conseguenza un caffè meno intenso.

Un caffè intenso ha più caffeina?

C'è una falsa convinzione secondo la quale un caffè è intenso è perché contiene più caffeina. In effetti, ci sono molti che credono che il fatto che un caffè abbia più sapore e aroma sia direttamente correlato ad un'alta concentrazione di caffeina. Tuttavia, l'intensità è totalmente indipendente dalla quantità di caffeina contenuta.

Come per l'intensità, la quantità di caffeina in un caffè dipende da diversi fattori, in particolare il tipo di caffè utilizzato e la modalità di preparazione. Pertanto, ad esempio, il chicco di caffè robusto contiene più caffeina rispetto alla varietà araba, ed il caffè estratto in più tempo ha la stessa quantità di questa sostanza, qualunque sia la sua intensità.

A prescindere dai gusti personali, sia che tu preferisca un caffè dall’aroma intenso o uno dall’aroma più leggero, oggi grazie alle cialde caffè compatibili è possibile scegliere tra tantissime varianti tutte da scoprire e tutte in grado di regalarti emozioni uniche dal primo all’ultimo sorso. Grazie alle cialde compatibili infatti, oggi gli amanti del caffè possono concedersi ogni volta il piacere di una tazzina davvero squisita, sia per quel che riguarda le versioni classiche del caffè che per quelle aromatizzate ed oggi sempre più in grado di incuriosire un pubblico che non ha più paura di provare qualcosa di diverso, ma che al contrario vede nella diversità l’opportunità di scoprire sensazioni ed aromi sconosciuti ma piacevoli.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le capsule originali Nespresso: quali sono i tipi di caffè proposti?

La linea di capsule Nespresso è tra le più variegate

Le capsule originali Nespresso, dopo anni di slogan all'insegna del 'what else?' (cos'altro), mantengono, arricchendo ulteriormente, tutta la fragranza di aromi proposti in diverse profumazioni e gusti, ideali per accontentare varie tipologie di palato e di esigenze di clientele.
Le capsule Nespresso si distinguono tra originali, ossia quelle prodotte direttamente dal marchio, e quelle compatibili, che funzionano sulle macchine da caffè Nespresso [...]

Continua a leggere

Capsule Lavazza a Modo Mio

Le migliori cialde per il caffè

Quali sono le migliori cialde per il caffè? Chi acquista una nuova macchinetta per il caffè si pone questo interrogativo con l’intento di riuscire ad individuare prodotto in grado di offrire il gusto e dell'aroma del caffè del bar anche a casa.
Sul mercato sono presenti moltissimi marchi differenti, va detto però che non tutti mantengono ciò che promettono ed il più delle volte le miscele impiegate non sono di prima scelta.
Proprio a causa di que [...]

Continua a leggere

Birra Artigianale Italiana

I vantaggi del bere bene

Bere una buona birra artigianale è un piacere per il palato, ma non solo.
I vantaggi di bere un prodotto realizzato con i migliori ingredienti sono molteplici e spesso li sottovalutiamo, per cui è bene tenerli a mente per la prossima volta in cui ci concederemo una pinta.
Diciamo innanzitutto che una birra artigianale è facile da accoppiare con le pietanze che portiamo in tavola: antipasti, primi e secondi possono tranquillamente essere accompagn [...]

Continua a leggere