Cucina

Perché la conservazione sottovuoto offre risultati tanto validi?

Ecco le ragioni per cui il metodo è così efficace

Le attrezzature per la produzione del sottovuoto per lungo tempo sono rimaste appannaggio dei negozi specializzati in prodotti alimentari, ma in anni recenti si sono sempre più diffuse anche a livello domestico.


Non sono infatti passati inosservati i numerosi vantaggi legati a questa modalità di conservazione dei cibi, che sfrutta un principio davvero semplice ma al tempo stesso di notevole efficacia: l’eliminazione dell’aria.


L’atmosfera, vale la pena di ricordarlo, è costituita all’incirca al 21% di ossigeno, e questo gas è indispensabile per la vita di moltissimi esseri viventi – compresi i microorganismi che degradano i cibi e la sostanza organica in generale. Ecco perché eliminando l’aria attraverso la creazione del sottovuoto, conservare gli alimenti diventa molto più semplice!


Il sottovuoto può essere prodotto, come dicevamo, con apposite attrezzature ma quando si parla di conserve fatte in casa esso si “crea” naturalmente quando si invasettano marmellate, confetture e altre ricette ancora bollenti.


Tappando il contenitore in vetro, il graduale raffreddamento genererà il sottovuoto ed è anche grazie ad esso che le specialità create da cuochi e appassionati di cucina possono mantenersi in perfette condizioni anche per molti mesi; naturalmente occorre che il sottovuoto sia mantenuto per tutto il periodo di conservazione, ed è proprio qui che entrano in gioco gli indispensabili vasetti in vetro dotati di capsule a tenuta ermetica.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristorante Mamma Nanà a Roma

Mamma Nanà Fuochi Crudi & Bottiglie è un locale del comune di Roma, esempio di cucina italiana di eccellenza e di alta qualità.
Difficilmente si può godere di bellezza, eleganza, sobrietà, tradizione e materie prime totalmente naturali, ma questo locale sembra essere un mix di tutte queste cose messe insieme.
Sicuramente non si può fare a meno di notare il bellissimo arredamento interno del locale, situato all’interno di un condominio imperniato [...]

Continua a leggere

Consumare prodotti alimentari dietetici per tutelare la salute

Una corretta alimentazione è alla base del vivere sano

La vita quotidiana di molte persone si svolge in modo a dir poco frenetico: mille impegni lavorativi e orari che lasciano poco tempo libero, soprattutto quando ci sono una casa e una famiglia a cui badare.
Ed è così che inevitabilmente si finisce col trascurare qualcosa, il che molto spesso di traduce nel consumo di cibi pronti.
Purtroppo gli alimenti industriali non sono il massimo in termini di salute: ricchi di grassi, zuccheri e sale, se cons [...]

Continua a leggere

Cucina a base di pesce sul litorale romano

Fiumicino è la nota cittadina del litorale romano, frequentata sia d’estate per la moltitudine di stabilimenti balneari, che in inverno da chi la sceglie per regalarsi una serata diversa in un’oasi di pace lontano dal caos cittadino.
Il comune è ricco di locali, ottimi per mangiare il pesce fresco oppure per organizzare degli eventi privati, tanti sono presenti su portali come www.festadicompleannoroma.org, proprio perchè si prestano ad essere lo [...]

Continua a leggere