Cucina

Perché la conservazione sottovuoto offre risultati tanto validi?

Ecco le ragioni per cui il metodo è così efficace

Le attrezzature per la produzione del sottovuoto per lungo tempo sono rimaste appannaggio dei negozi specializzati in prodotti alimentari, ma in anni recenti si sono sempre più diffuse anche a livello domestico.


Non sono infatti passati inosservati i numerosi vantaggi legati a questa modalità di conservazione dei cibi, che sfrutta un principio davvero semplice ma al tempo stesso di notevole efficacia: l’eliminazione dell’aria.


L’atmosfera, vale la pena di ricordarlo, è costituita all’incirca al 21% di ossigeno, e questo gas è indispensabile per la vita di moltissimi esseri viventi – compresi i microorganismi che degradano i cibi e la sostanza organica in generale. Ecco perché eliminando l’aria attraverso la creazione del sottovuoto, conservare gli alimenti diventa molto più semplice!


Il sottovuoto può essere prodotto, come dicevamo, con apposite attrezzature ma quando si parla di conserve fatte in casa esso si “crea” naturalmente quando si invasettano marmellate, confetture e altre ricette ancora bollenti.


Tappando il contenitore in vetro, il graduale raffreddamento genererà il sottovuoto ed è anche grazie ad esso che le specialità create da cuochi e appassionati di cucina possono mantenersi in perfette condizioni anche per molti mesi; naturalmente occorre che il sottovuoto sia mantenuto per tutto il periodo di conservazione, ed è proprio qui che entrano in gioco gli indispensabili vasetti in vetro dotati di capsule a tenuta ermetica.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le Vere Grotte | Ristorante Roma Nord

Le Vere Grotte: il matrimonio perfetto tra una cucina deliziosa e una location spettacolare.
Se è vero che la caratteristica principale di un buon ristorante, qualunque sia la sua specialità, è sicuramente una proposta enogastronomica notevole, pronta a soddisfare e incantare i palati più esigenti, è altrettanto vero che una location ricercata ha un ruolo determinante nel regalare al cliente un'esperienza di godimento a 360 gradi.
Un ambiente cur [...]

Continua a leggere

Geco ristorante

Il ristorante Geco si presenta come realtà raffinata e particolare, ubicata nei pressi dell’Eur, in Roma.
L’idea nasce dall’ispirazione della direzione del Geco che, avvalendosi di professionisti specializzati nel campo artistico e del design americano, ha creato un locale sullo stile dei loft metropolitani.
Appena si entra, infatti, ci si trova al cospetto di una stanza molto grande, sapientemente illuminata dalla luce che proviene dalle grandi [...]

Continua a leggere

Modo | Ristorante Roma Ostiense

Il mondo della ristorazione romana pullula di ristoranti e locali rispondenti alla tendenza del momento.
Si trovano, infatti, locali destinati generalmente ai turisti ovvero altri dall’arredamento super moderno ed altri ancora che sembrano consentire l’accesso soltanto ai sovrani del globo terrestre.
Fra tutti questi esiste un’eccezione che si chiama Modo.
Il Modo è un ristorante bistrot wine bar  che si affaccia (anche) sulla Via Ostiense, nei p [...]

Continua a leggere