Servizi

Piattaforme elevatrici per disabili: la normativa

Le piattaforme elevatrici per disabili sono degli apparecchi a motore in grado di collegare i piani attraverso una cabina che effettua uno spostamento lungo delle guide rigide. L’altezza di caduta di questi dispositivi è superiore a 2 metri e la loro destinazione è quella di trasportare le persone disabili e di facilitare, quindi, il loro movimento da un piano all'altro.
Il proprietario oppure il legale rappresentante dell'impianto deve intanto occuparsi della messa in esercizio dell’ascensore o della piattaforma elevatrice per disabili affidando la manutenzione dell'impianto a una ditta che sia stata riconosciuta come abilitata alla funzione e che abbia adeguati tecnici professionisti al suo servizio, e poi deve anche nominare un soggetto in modo che si prenda in carico il compito di far effettuare all’azienda di tecnici specializzati le verifiche periodiche che sono previste dalla normativa in vigore.
La piattaforma elevatrice può operare soltanto se in possesso della dichiarazione di conformità che deve essere rilasciata dall'installatore dell'ascensore oppure essere in possesso della dichiarazione di conformità che viene rilasciata dal costruttore della piattaforme elevatrici per disabili a Verona.
Gli apparecchi, quindi, devono poter soddisfare i requisiti di sicurezza e tutela della salute che vengono considerati minimi dal D.P.R. 30 aprile 1999 n. 162.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rifiuti e termovalorizzatori, vantaggi e svantaggi

Ormai da decenni le amministrazioni centrali e locali del nostro Paese cercano di risolvere il problema dei rifiuti e della loro gestione, attraverso diversi mezzi, strategie e politiche.
Da un lato si cerca di incentivare una raccolta corretta ed il riciclaggio di diversi materiali di scarto e, dall'altro, di fornire supporto a quelle società specializzate nello smaltimento rifiuti Roma o di altre località, come Nova Ecologica nella Capitale.
Un [...]

Continua a leggere

Animali, i loro cimiteri in Italia

Così come alle persone, anche agli animali si resta affezionati tutta la vita.
Infatti, sono tanti quelli, come ad esempio i cani ed i gatti, che offrono agli esseri umani non solo la loro compagnia, ma anche il loro affetto.
E tale sentimento, ricambiato, non solo si esprime nel cercare di donare a questi amici a quattro zampe una vita confortevole, ma anche un bellissimo posto dove riposare dopo la loro morte.
Alcuni preferiscono una tradiziona [...]

Continua a leggere

Adesivi e Imballaggio: un settore da scoprire

Ci sono alcuni settori che si tendono a ignorare o che per molti non rivestono una grande importanza, fino a che non si ha bisogno di qualcosa di specifico.
In questi casi, allora, si capisce l’importanza della scelta di uno specifico prodotto e  della competenza della realtà a cui ci si rivolge.
Per esempio il settore degli adesivi e dei prodotti per l’imballaggio può sembrare, agli occhi di un inesperto, un’attività di nicchia, ma che in realtà [...]

Continua a leggere