Servizi

Piattaforme elevatrici per disabili: la normativa

Le piattaforme elevatrici per disabili sono degli apparecchi a motore in grado di collegare i piani attraverso una cabina che effettua uno spostamento lungo delle guide rigide. L’altezza di caduta di questi dispositivi è superiore a 2 metri e la loro destinazione è quella di trasportare le persone disabili e di facilitare, quindi, il loro movimento da un piano all'altro.
Il proprietario oppure il legale rappresentante dell'impianto deve intanto occuparsi della messa in esercizio dell’ascensore o della piattaforma elevatrice per disabili affidando la manutenzione dell'impianto a una ditta che sia stata riconosciuta come abilitata alla funzione e che abbia adeguati tecnici professionisti al suo servizio, e poi deve anche nominare un soggetto in modo che si prenda in carico il compito di far effettuare all’azienda di tecnici specializzati le verifiche periodiche che sono previste dalla normativa in vigore.
La piattaforma elevatrice può operare soltanto se in possesso della dichiarazione di conformità che deve essere rilasciata dall'installatore dell'ascensore oppure essere in possesso della dichiarazione di conformità che viene rilasciata dal costruttore della piattaforme elevatrici per disabili a Verona.
Gli apparecchi, quindi, devono poter soddisfare i requisiti di sicurezza e tutela della salute che vengono considerati minimi dal D.P.R. 30 aprile 1999 n. 162.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il bollino blu delle caldaie: utilità e funzioni

Il bollino blu delle caldaie è una certificazione molto importante ai fini ambientali e della sicurezza personale e pubblica.
Diventato obbligatorio con il DL 192/2005, il regolamento in merito al blu delle caldaie stabilisce delle tempistiche precise, che variano in base all’età della caldaia installata, riguardanti i controlli da effettuare sui suoi fumi di scarico.
Una caldaia con meno di otto anni, per esempio, deve provvedere al rinnovo del [...]

Continua a leggere

Comode ciabatte monouso

Le ciabatte monouso sono un'alternativa economica ed igienica per chi, come molti, è un amante del viaggiare o più semplicemente per chi ne è costretto per ragioni lavorative.
Presenti sul mercato ad un prezzo irrisorio e disponibili in numerosi formati queste comode calzature sono la risposta perfetta per chi non vuole rinunciare alla comodità dovunque si trovi.
  Caratteristiche ciabatte monouso: Le ciabatte monouso sono un tipo scarpa usa e ge [...]

Continua a leggere

Eleganti forniture di linee di cortesia per hotel

Gli hotel mettono a disposizione del cliente linee cortesia utili e, nel contempo, eleganti e ricercate per agevolare il soggiorno e per garantire la massima accoglienza Le linee cortesia degli hotel Quando si risiede in un hotel, l'ospite ha tutto il diritto di sentirsi a proprio agio come se stesse a casa sua.
Le forniture di linee di cortesia per hotel acquistate dai gestori per la loro struttura, servono ad assolvere questo importante compito [...]

Continua a leggere