Servizi

Piegatura lamiere: glossario dei termini

Quando parliamo di piegatura lamiere intendiamo un processo tra i più diffusi che permette di deformare fisicamente un materiale a proprio piacimento. Per svolgere questa operazione si utilizzano strumenti che permettono di realizzare, nella gran parte dei casi, deformazioni permanenti, creando forme semplici o complesse a seconda delle esigenze.

Accanto a tipologie di lavorazione lamiera come stampaggio, coniatura e imbutitura, la piegatura della lamiera si pone come una tecnica impiegata per realizzare tantissimi tipi di prodotti. Questo procedimento può essere eseguito su svariati semilavorati, come tubi e barre. Ma tra quelli maggiormente utilizzati troviamo senza dubbio le lamiere, favorite dall’essere dotate di estensione di una delle tre dimensioni (altezza, larghezza e profondità) molto minore rispetto alle altre.

Il processo di piegatura si esegue spesso a freddo, ma può essere effettuato anche a caldo. Questo nel momento in cui si abbiano raggi di raccordo ridotti o sezioni della lamiera piuttosto importanti. Vediamo ora insieme il significato di alcuni termini molto spesso utilizzati quando si parla di piegatura delle lamiere:

  • Matrice: parliamo di uno dei componenti della pressa piegatrice: si interfaccia con la lamiera e presenta una forma complementare a quella del punzone. Grazie alla loro interazione si ottengono le forme desiderate.
  • Punzone: facente parte anch’esso della pressa piegatrice, partecipa al processo di piegatura interfacciandosi con lamiera e matrice. Il “gioco” tra matrice e punzone determina il grado di uniformità della lamiera.
  • Ritorno elastico: fenomeno naturale che deriva dalla specifica elasticità residua di un determinato materiale.
  • Limite di snervamento del materiale: valore per il quale la somma delle forze che producono tensione su un determinato materiale, sottoposto a deformazione, giunge al limite. È in poche parole il limite massimo di carico che un determinato oggetto è in grado di sopportare.
  • Velocità di deformazione: più alta sarà la temperatura e più intenso sarà la sollecitazione, maggiore sarà la velocità di deformazione plastica della lamiera.
  • Raggio di curvatura: permette di misurare l’effettivo livello di deformazione della lamiera sottoposta a piegatura e, tramite diversi parametri, di definire il punto limite oltre il quale l’oggetto rischierebbe la distruzione.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Logistica di magazzino: come ridurre i costi dell’inventario

Nella logistica di magazzino, una corretta organizzazione e gestione delle logiche interne è fondamentale per abbattere le spese.

Chiunque debba gestire la logistica di magazzino lo sa: questo segmento aziendale presenta numerosi costi.
Ciò che invece non sempre è noto, è il fatto che tali costi possono essere abbattuti attraverso una gestione ponderata e intelligente.
E da dove si inizia a fare una gestione di questo tipo? Dall’inventario.
Ecco come.
  La pianificazione è alla base di tutto Nella logistica sono coinvolte più persone e reparti, i quali devono lavorare in pe [...]

Continua a leggere

Alchemy Professional

Scopri tutto su la pulizia professionale

Alchemy Professional: qualità e professionalità.
Qualità che, fondendosi ad una esperienza ormai fortemente consolidata, compone un mix in grado di fornire valida risposta a qualsiasi esigenza da parte del cliente.
Questo, insieme a tanto altro, è Alchemy Professional, storica azienda specializzata nella produzione di detergenti professionali e vendita di attrezzature finalizzate alla pulizia.
All'interno della propria offerta, a sua volta calibr [...]

Continua a leggere

Ieros srl

Coaching e noleggio per eventi

Quando si organizza un evento aziendale ci sono una serie di fattori da tenere a mente e che hanno una grande influenza sulla buona impressione che faremo al pubblico intervenuto.
La location, innanzitutto, è il luogo in cui accoglieremo gli ospiti e rappresenterà l’azienda stessa, per questo è importante sceglierla con cura.
Allo stesso modo, i servizi che sceglieremo (dalla location più appropriata alla scelta della musica, dagli impianti audio [...]

Continua a leggere