Servizi

Piegatura lamiere: glossario dei termini

Quando parliamo di piegatura lamiere intendiamo un processo tra i più diffusi che permette di deformare fisicamente un materiale a proprio piacimento. Per svolgere questa operazione si utilizzano strumenti che permettono di realizzare, nella gran parte dei casi, deformazioni permanenti, creando forme semplici o complesse a seconda delle esigenze.

Accanto a tipologie di lavorazione lamiera come stampaggio, coniatura e imbutitura, la piegatura della lamiera si pone come una tecnica impiegata per realizzare tantissimi tipi di prodotti. Questo procedimento può essere eseguito su svariati semilavorati, come tubi e barre. Ma tra quelli maggiormente utilizzati troviamo senza dubbio le lamiere, favorite dall’essere dotate di estensione di una delle tre dimensioni (altezza, larghezza e profondità) molto minore rispetto alle altre.

Il processo di piegatura si esegue spesso a freddo, ma può essere effettuato anche a caldo. Questo nel momento in cui si abbiano raggi di raccordo ridotti o sezioni della lamiera piuttosto importanti. Vediamo ora insieme il significato di alcuni termini molto spesso utilizzati quando si parla di piegatura delle lamiere:

  • Matrice: parliamo di uno dei componenti della pressa piegatrice: si interfaccia con la lamiera e presenta una forma complementare a quella del punzone. Grazie alla loro interazione si ottengono le forme desiderate.
  • Punzone: facente parte anch’esso della pressa piegatrice, partecipa al processo di piegatura interfacciandosi con lamiera e matrice. Il “gioco” tra matrice e punzone determina il grado di uniformità della lamiera.
  • Ritorno elastico: fenomeno naturale che deriva dalla specifica elasticità residua di un determinato materiale.
  • Limite di snervamento del materiale: valore per il quale la somma delle forze che producono tensione su un determinato materiale, sottoposto a deformazione, giunge al limite. È in poche parole il limite massimo di carico che un determinato oggetto è in grado di sopportare.
  • Velocità di deformazione: più alta sarà la temperatura e più intenso sarà la sollecitazione, maggiore sarà la velocità di deformazione plastica della lamiera.
  • Raggio di curvatura: permette di misurare l’effettivo livello di deformazione della lamiera sottoposta a piegatura e, tramite diversi parametri, di definire il punto limite oltre il quale l’oggetto rischierebbe la distruzione.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ecotaurus

Noleggio Bagni Chimici

All'interno di cantieri e aree industriali di ogni tipo vi è il solito problema del consentire ai lavoratori di riuscire ad usufruire dei servizi igienici senza per questo doversi allontanare dall’area in cui il lavoro viene effettuato.
Spesso infatti è impossibile andare a realizzare dei servizi igienici in muratura laddove le condizioni non lo permettono a causa di un continuo passaggio di mezzi pesanti, per il quale si rende necessario individ [...]

Continua a leggere

Trasporti a temperatura controllata: come prevenire e gestire le anomalie

Durante i trasporti a temperatura controllata, imprevisti e danni possono essere evitati e gestiti con le giuste attrezzature e procedure.

I trasporti a temperatura controllata sono diventati sempre più complessi, più lunghi e, di conseguenza, più soggetti a rischi e pericoli di deterioramento dei prodotti.
Fortunatamente, questa maggiore complessità della supply chain può essere gestita tramite l’impiego di strumenti e prassi apposite.
Vediamo di quali si tratta.
  Calcolo dell’itinerario Dal momento che gli itinerari sono diventati sempre più lunghi e articolati, la prima misura p [...]

Continua a leggere

Ordinare gli occhiali da vista online

Occhiali da vista Chi soffre di problemi alla vista, avrà di certo necessità di acquistare degli occhiali da vista completi di lenti che fanno al caso suo.
Presso i migliori ottici e nei negozi di occhiali anche online si possono oggi trovare tantisismi modelli di montature e occhiali per tutte le esigenze, e anche ottimi occhiali da sole oppure occhiali da pc anti luce blu.  Vari tipi di lenti A seconda del proprio problema di vista, ovvero se s [...]

Continua a leggere