Servizi

Piegatura lamiere: glossario dei termini

Quando parliamo di piegatura lamiere intendiamo un processo tra i più diffusi che permette di deformare fisicamente un materiale a proprio piacimento. Per svolgere questa operazione si utilizzano strumenti che permettono di realizzare, nella gran parte dei casi, deformazioni permanenti, creando forme semplici o complesse a seconda delle esigenze.

Accanto a tipologie di lavorazione lamiera come stampaggio, coniatura e imbutitura, la piegatura della lamiera si pone come una tecnica impiegata per realizzare tantissimi tipi di prodotti. Questo procedimento può essere eseguito su svariati semilavorati, come tubi e barre. Ma tra quelli maggiormente utilizzati troviamo senza dubbio le lamiere, favorite dall’essere dotate di estensione di una delle tre dimensioni (altezza, larghezza e profondità) molto minore rispetto alle altre.

Il processo di piegatura si esegue spesso a freddo, ma può essere effettuato anche a caldo. Questo nel momento in cui si abbiano raggi di raccordo ridotti o sezioni della lamiera piuttosto importanti. Vediamo ora insieme il significato di alcuni termini molto spesso utilizzati quando si parla di piegatura delle lamiere:

  • Matrice: parliamo di uno dei componenti della pressa piegatrice: si interfaccia con la lamiera e presenta una forma complementare a quella del punzone. Grazie alla loro interazione si ottengono le forme desiderate.
  • Punzone: facente parte anch’esso della pressa piegatrice, partecipa al processo di piegatura interfacciandosi con lamiera e matrice. Il “gioco” tra matrice e punzone determina il grado di uniformità della lamiera.
  • Ritorno elastico: fenomeno naturale che deriva dalla specifica elasticità residua di un determinato materiale.
  • Limite di snervamento del materiale: valore per il quale la somma delle forze che producono tensione su un determinato materiale, sottoposto a deformazione, giunge al limite. È in poche parole il limite massimo di carico che un determinato oggetto è in grado di sopportare.
  • Velocità di deformazione: più alta sarà la temperatura e più intenso sarà la sollecitazione, maggiore sarà la velocità di deformazione plastica della lamiera.
  • Raggio di curvatura: permette di misurare l’effettivo livello di deformazione della lamiera sottoposta a piegatura e, tramite diversi parametri, di definire il punto limite oltre il quale l’oggetto rischierebbe la distruzione.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il desiderio di una cartomanzia a basso costo diviene realtà

Molte persone che ritengono necessario affidarsi alle risposte ottenute attraverso una lettura dei tarocchi, a causa della difficoltà riscontrata nell'individuazione di un lavoro o, in presenza di una occupazione, impossibilitate a sostenere l'attuale tenore di vita, hanno rinunciato a richiedere una consulenza esoterica.
Il che ha determinato ovviamente anche un profondo danno economico a quei cartomanti che in studi privati o attraverso la cart [...]

Continua a leggere

Esempi concreti di cartomanzia a basso costo

La lettura dei tarocchi si trasforma in modo definitivo in cartomanzia a basso costo, ossia rinuncia alle sue tariffe per così dire classiche a vantaggio di costi più convenienti per coloro che sentono la necessità di usufruirne ogni volta che nella loro vita intervengano episodi spiacevoli e soprattutto inspiegabili.
Anche gli operatori dell'esoterico, da sempre visti come soggetti in grado di guadagnare cifre straordinarie, si inginocchiano di [...]

Continua a leggere

Il necessario approdo ad una cartomanzia a basso costo da parte del mondo esoterico

Quando una crisi finanziaria coinvolge il mercato di un paese, chi svolge un'attività autonoma che poggia naturalmente le sue entrate economiche sulla presenza di una clientela, subisce l'impoverimento di quest'ultima e incorre il più delle volte nel rischio di un fallimento della sua società.
Laddove invece sia in grado di resistere alle conseguenze dannose di un immobilismo del mercato del lavoro, tuttavia si trova ad essere obbligato a ridimen [...]

Continua a leggere