Servizi

Piegatura lamiere: glossario dei termini

Quando parliamo di piegatura lamiere intendiamo un processo tra i più diffusi che permette di deformare fisicamente un materiale a proprio piacimento. Per svolgere questa operazione si utilizzano strumenti che permettono di realizzare, nella gran parte dei casi, deformazioni permanenti, creando forme semplici o complesse a seconda delle esigenze.

Accanto a tipologie di lavorazione lamiera come stampaggio, coniatura e imbutitura, la piegatura della lamiera si pone come una tecnica impiegata per realizzare tantissimi tipi di prodotti. Questo procedimento può essere eseguito su svariati semilavorati, come tubi e barre. Ma tra quelli maggiormente utilizzati troviamo senza dubbio le lamiere, favorite dall’essere dotate di estensione di una delle tre dimensioni (altezza, larghezza e profondità) molto minore rispetto alle altre.

Il processo di piegatura si esegue spesso a freddo, ma può essere effettuato anche a caldo. Questo nel momento in cui si abbiano raggi di raccordo ridotti o sezioni della lamiera piuttosto importanti. Vediamo ora insieme il significato di alcuni termini molto spesso utilizzati quando si parla di piegatura delle lamiere:

  • Matrice: parliamo di uno dei componenti della pressa piegatrice: si interfaccia con la lamiera e presenta una forma complementare a quella del punzone. Grazie alla loro interazione si ottengono le forme desiderate.
  • Punzone: facente parte anch’esso della pressa piegatrice, partecipa al processo di piegatura interfacciandosi con lamiera e matrice. Il “gioco” tra matrice e punzone determina il grado di uniformità della lamiera.
  • Ritorno elastico: fenomeno naturale che deriva dalla specifica elasticità residua di un determinato materiale.
  • Limite di snervamento del materiale: valore per il quale la somma delle forze che producono tensione su un determinato materiale, sottoposto a deformazione, giunge al limite. È in poche parole il limite massimo di carico che un determinato oggetto è in grado di sopportare.
  • Velocità di deformazione: più alta sarà la temperatura e più intenso sarà la sollecitazione, maggiore sarà la velocità di deformazione plastica della lamiera.
  • Raggio di curvatura: permette di misurare l’effettivo livello di deformazione della lamiera sottoposta a piegatura e, tramite diversi parametri, di definire il punto limite oltre il quale l’oggetto rischierebbe la distruzione.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Roberto Pennacchia Traslochi

Traslochi Nazionali e Internazionali

 Andare a vivere in un nuovo appartamento è un’esperienza molto eccitante, che tutti amano vivere nella vita.
La fase che invece è meno piacevole è quella relativa al trasloco, e dunque allo spostare mobili, arredi e oggetti dal vecchio appartamento a quello nuovo.
A nessuno piace infatti il dover impacchettare ogni cosa, farla recapitare al nuovo indirizzo e rimontarla esattamente com’era e dov’era.
Quella del trasloco è considerata per questo u [...]

Continua a leggere

Onda Pulsante | Macchinari Estetici Roma

Vendita e noleggio di prodotti estetici all'avanguardia

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un grande interesse verso il mondo del benessere da parte di tante persone sia come clienti ma anche dal punto di vista del business.
Infatti molti imprenditori italiani, nonostante la crisi economica che c è da un po’ di tempo nel nostro paese, hanno deciso di investire sul settore benessere attraverso l’apertura di centri estetici .
Essi hanno compreso che questo settore è sempre più in evoluzione in quanto [...]

Continua a leggere

Scopri i servizi di Arncc

Noleggio con conducente a Cremona e Milano

Ricorrere ai servizi di noleggio con conducente Cremona offerti da Arncc significa riservare un mezzo con un autista a tua completa disposizione, per un servizio semplice da utilizzare e assolutamente comodo da fruire.
Affidati con fiducia ad una agenzia di noleggio con conducente in grado di stupirti con l’efficienza e la professionalità di chi conosce bene le tue esigenze e opera ogni giorno per far si che tutto possa essere all’altezza delle t [...]

Continua a leggere