Servizi

Piegatura lamiere: glossario dei termini

Quando parliamo di piegatura lamiere intendiamo un processo tra i più diffusi che permette di deformare fisicamente un materiale a proprio piacimento. Per svolgere questa operazione si utilizzano strumenti che permettono di realizzare, nella gran parte dei casi, deformazioni permanenti, creando forme semplici o complesse a seconda delle esigenze.

Accanto a tipologie di lavorazione lamiera come stampaggio, coniatura e imbutitura, la piegatura della lamiera si pone come una tecnica impiegata per realizzare tantissimi tipi di prodotti. Questo procedimento può essere eseguito su svariati semilavorati, come tubi e barre. Ma tra quelli maggiormente utilizzati troviamo senza dubbio le lamiere, favorite dall’essere dotate di estensione di una delle tre dimensioni (altezza, larghezza e profondità) molto minore rispetto alle altre.

Il processo di piegatura si esegue spesso a freddo, ma può essere effettuato anche a caldo. Questo nel momento in cui si abbiano raggi di raccordo ridotti o sezioni della lamiera piuttosto importanti. Vediamo ora insieme il significato di alcuni termini molto spesso utilizzati quando si parla di piegatura delle lamiere:

  • Matrice: parliamo di uno dei componenti della pressa piegatrice: si interfaccia con la lamiera e presenta una forma complementare a quella del punzone. Grazie alla loro interazione si ottengono le forme desiderate.
  • Punzone: facente parte anch’esso della pressa piegatrice, partecipa al processo di piegatura interfacciandosi con lamiera e matrice. Il “gioco” tra matrice e punzone determina il grado di uniformità della lamiera.
  • Ritorno elastico: fenomeno naturale che deriva dalla specifica elasticità residua di un determinato materiale.
  • Limite di snervamento del materiale: valore per il quale la somma delle forze che producono tensione su un determinato materiale, sottoposto a deformazione, giunge al limite. È in poche parole il limite massimo di carico che un determinato oggetto è in grado di sopportare.
  • Velocità di deformazione: più alta sarà la temperatura e più intenso sarà la sollecitazione, maggiore sarà la velocità di deformazione plastica della lamiera.
  • Raggio di curvatura: permette di misurare l’effettivo livello di deformazione della lamiera sottoposta a piegatura e, tramite diversi parametri, di definire il punto limite oltre il quale l’oggetto rischierebbe la distruzione.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La ricostruzione delle unghie

Tra necessità ed estetica

La tecnica della ricostruzione delle unghie è riferita a quelli insieme di operazioni che sono volte a ricostruire delle unghie danneggiate o che sono troppo corte.
Ci si può sottoporre a questo tipo di trattamento sia che si abbiano delle unghie particolarmente dure sia che si abbiano delle unghie che tendono spesso rovinarsi o rompersi.
Anzi, in questo secondo caso il trattamento è particolarmente indicato perché in grado di andare a rinforzare [...]

Continua a leggere

La pulizia professionale del viso

Un trattamento da concedersi più volte l'anno

Effettuare periodicamente la pulizia del viso è una pratica davvero importante per far sì che la nostra pelle possa mantenersi sana nel tempo, anche quando si è giovani e si preferisce ritardare il più possibile gli effetti dell'invecchiamento.
Sicuramente facciamo bene a detergere la pelle ogni giorno, pulendo il viso mattina e sera.
Questo però non è sufficiente perché almeno una volta ogni tre mesi è bene recarsi presso un buon centro estetico [...]

Continua a leggere

Affidarsi alle delegazioni ACI per ogni adempimento

Agenzia Ilario: la delegazione ACI di Roma Centro

Possedere una vettura è di certo una comodità irrinunciabile, soprattutto nelle grandi città come Roma.
Tuttavia allo stesso tempo comporta tutta una serie di adempimenti e di pratiche da seguire che spesso sovraccaricano l'automobilista: bollo, assicurazione, eventuali multe, ma anche rottamazione ed ogni altra pratica burocratica che (teoricamente) dovrebbe essere svolta presso l'ACI.
In questo senso le delegazioni ACI rappresentano un grande s [...]

Continua a leggere