I dati 2019 fanno ben sperare per il segmento vita
Polizze assicurative vita sempre piu ricercate, stando ai dati 2019, come tappeto d'atterragio comodo e sicuro per i rispiarmiatori interessati a investimenti a basso rischio. Almeno questa è la lettura che emerge dai dati dell'anno appena concluso: chi ha scelto le aasicurazioni vita sembra aver fatto la scelta giusta.
In termini di rendimento non si può certo dire il contrario: come emerge da un articolo de La Stampa , le polizze assicurative vita nell'anno 2019 hanno garantito un ritorno superiore al 3%: gli occhi dunque sono già rivolti con estream attenzione ed attesa alle performance che può riservare il 2020. La prospettiva pare possa essere simile per il segmeto vita.
Le polizze vita non sempre sono state apprezzate dal mercato, in ottica risparmio e investimento sono state piu volte valutate con diffidenza. La polizza vita può rappresentare uno strumento importante per affrontare eventuali problemi economici derivanti da imprevisti incidentali , ma alcune soluzioni sono rivolte proprio a strumento di investimento, come sistema alternativo da valutare nel caso di una pensione integrativa, o soluzioni di investimento a medio lungo termine. Sul mercato sono disponibili prodotti in grado di rispondere alle esigenze più diversificate dei consumatori e investitori.
I trend ci dicono che negli ultimi anni, questo tipo di prodotto assicurativo vita è tornato ad essere sempre più interessante e presente anche nei portafogli dei risparmiatori italiani. I motivi dietro questa scelta possono essere moltepolici: un primo fattore sicuramente è rappresentato dal bass livello di rischio economico, poi di certo perche le assicurazioni vita consentono di unire aspetti di protezione ma anche investimento. Entrambe le caratteristiche stanno a cuore del consumatore medio.
I trend sono speranzosi: se si pensa che solo nello 2018 si sono raccolti circa 90 miliardi di euro nel segmento vita, il 2019 ha chiuso con un ritorno lordo superiore al 3%, per il 2020 la tendenza potrebbe essere ulteriormente positiva. Le migliori performance sono state registrate dalle cosiddette “unit linked”, polizze vita di ramo III: con questo prodotto è possibile investire nei fondi comuni. Buoni risultati anche per le polizze di ramo I: circa il 65% del mercato italiano.
© Fai Informazione by gnubik.itt
