Scienza e Tecnologie

Pompe sommerse per i pozzi artesiani: ecco le tecnologie più evolute

Sin dagli albori della sua storia l’uomo ha sempre sfruttato le risorse idriche superficiali, come fiumi e laghi, per soddisfare i propri fabbisogni; le civiltà antiche furono le prime a mettere a punto i pozzi per accedere all’acqua presente nel sottosuolo, una fonte ben più stabile di quella legata alle precipitazioni atmosferiche e all’andamento delle stagioni.

Per estrarre l’acqua da questi pozzi occorreva un intenso impegno fisico, oppure si sfruttava il lavoro degli animali; i pozzi di oggi, per fortuna, sono ben più evoluti di quelli di una volta! Sono infatti a disposizione diversi tipi di sistemi di pompaggio che permettono di prelevare l’acqua in modo automatico, sfruttando ad esempio la potenza di un motore elettrico.

Di queste elettropompe si possono incontrare molti diversi modelli, che differiscono in termini di caratteristiche costruttive, dimensioni, profondità massima di pompaggio, portate, materiali di cui sono fatte e, in generale, dotazioni tecnologiche. Esistono poi sistemi di pompaggio che si possono utilizzare per il prelievo idrico dai corsi o dagli specchi d’acqua superficiali, e altri invece specifici per l’acqua presente nel sottosuolo, come ad esempio le pompe sommerse per pozzi artesiani.

Per farsi un’idea dei modelli di pompe sommerse in circolazione, e per scegliere il dispositivo giusto da un ampio catalogo di prodotti, si consiglia di visitare il sito pompezanni.it. L’azienda Pompe Zanni srl, con sede a Rubiera (RE), è apprezzata sia a livello italiano che internazionale per la qualità dei suoi sistemi di pompaggio.

Adatte per usi agricoli, industriali, antincendio e per molte altre applicazioni, le elettropompe che portano la firma di Pompe Zanni sono realizzate con materiali a elevata resistenza e durata nel tempo. Scopri i modelli radiali (da 4” o 6”), la vasta gamma di elettropompe semiassiali (da 6”, 7” 8” e 10”) e la qualità dei prodotti Pompe Zanni nei cataloghi online disponibili liberamente sul sito.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Automazione industriale: la svolta post Covid-19

Se c’è una cosa che la pandemia globale ha reso più esplicita delle altre è che solo le aziende orientate al un modello di business digitale. Vediamo quali sono i cambiamenti che le attendono

Post Covid-19: la vera spinta arriva dalla tecnologia   La tecnologia avrà sempre di più nei prossimi anni un ruolo preminente nel modo di fare impresa.
Questa è una delle prime verità dopo i mesi difficili appena trascorsi.
I protagonisti di questa vera e propria rivoluzione industriale post Covid-19 saranno primi tra tutti i Big Data, il 5G e l’IoT.
Sarà una rivoluzione industriale caratterizzata da un’accelerazione e una velocitàsenza preceden [...]

Continua a leggere

Costo Sito Wordpress

Vediamo Insieme quanto costa sviluppare un Sito Wordpress Aziendale

Molti ci chiedono il prezzo sito WordPress e la risposta più corretta da dare al cliente, in questo caso, è dipende dato che sono molti i fattori che influenzano la realizzazione del sito web e che, a differenza di quanto si crede, WordPress non è sinonimo di sito a basso costo.
  Sicuramente scaricare WordPress è gratis così come le centinaia di plugin e template presenti online, ma se si vuole un sito web capace davvero di creare vendite e conv [...]

Continua a leggere

Taglio Water Jet

taglio lamiera

Ci sono moltissimi modi per lavorare materiali ferrosi (es.
la Calandratura o il taglio Water Jet) come sbarre di ferro o lamiere, poiché il metallo si può sia tagliare che deformare a proprio piacimento.
Se si è in possesso dei macchinari giusti si possono ottenere differenti lavorazioni dallo stesso pezzo, andando a ridimensionarlo e piegarlo a seconda delle esigenze della ditta o del cliente per cui si sta lavorando.  Utilità e vantaggi  Quest [...]

Continua a leggere