Scienza e Tecnologie

Pompe sommerse per i pozzi artesiani: ecco le tecnologie più evolute

Sin dagli albori della sua storia l’uomo ha sempre sfruttato le risorse idriche superficiali, come fiumi e laghi, per soddisfare i propri fabbisogni; le civiltà antiche furono le prime a mettere a punto i pozzi per accedere all’acqua presente nel sottosuolo, una fonte ben più stabile di quella legata alle precipitazioni atmosferiche e all’andamento delle stagioni.

Per estrarre l’acqua da questi pozzi occorreva un intenso impegno fisico, oppure si sfruttava il lavoro degli animali; i pozzi di oggi, per fortuna, sono ben più evoluti di quelli di una volta! Sono infatti a disposizione diversi tipi di sistemi di pompaggio che permettono di prelevare l’acqua in modo automatico, sfruttando ad esempio la potenza di un motore elettrico.

Di queste elettropompe si possono incontrare molti diversi modelli, che differiscono in termini di caratteristiche costruttive, dimensioni, profondità massima di pompaggio, portate, materiali di cui sono fatte e, in generale, dotazioni tecnologiche. Esistono poi sistemi di pompaggio che si possono utilizzare per il prelievo idrico dai corsi o dagli specchi d’acqua superficiali, e altri invece specifici per l’acqua presente nel sottosuolo, come ad esempio le pompe sommerse per pozzi artesiani.

Per farsi un’idea dei modelli di pompe sommerse in circolazione, e per scegliere il dispositivo giusto da un ampio catalogo di prodotti, si consiglia di visitare il sito pompezanni.it. L’azienda Pompe Zanni srl, con sede a Rubiera (RE), è apprezzata sia a livello italiano che internazionale per la qualità dei suoi sistemi di pompaggio.

Adatte per usi agricoli, industriali, antincendio e per molte altre applicazioni, le elettropompe che portano la firma di Pompe Zanni sono realizzate con materiali a elevata resistenza e durata nel tempo. Scopri i modelli radiali (da 4” o 6”), la vasta gamma di elettropompe semiassiali (da 6”, 7” 8” e 10”) e la qualità dei prodotti Pompe Zanni nei cataloghi online disponibili liberamente sul sito.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trattamento antiattrito: chi se ne occupa a Parma?

Anche se spesso non vi prestiamo attenzione, l’attrito è una componente indissolubile della nostra vita quotidiana.
È proprio grazie ad esso, infatti, che possiamo afferrare degli oggetti, viaggiare in auto, camminare per strada e compiere una moltitudine di altre azioni.
Poiché ci permette di fare tutto ciò, l’attrito è senz’altro da considerarsi una cosa positiva, ma naturalmente esiste anche la possibilità che esso abbia una connotazione ben p [...]

Continua a leggere

Citometria a flusso

La soluzione per una efficace analisi del latte

Nonostante la leggera flessione registrata negli ultimi 2 anni, il latte rimane un alimento imprescindibile per gli italiani.
Assunto sin dall’infanzia, esso è in grado di favorire la formazione di ossa e denti e la coagulazione del sangue, ma è anche un importante veicolo per l’assunzione di vitamine particolarmente benefiche per il nostro organismo quali la vitamina D ed alcune vitamine del gruppo A e B.
Assumiamo queste importanti sostanze sia [...]

Continua a leggere

Everest realizza montacarichi personalizzati per ogni esigenza industriale

Il mercato globale degli impianti elettromeccanici per il trasporto verticale, ovvero montacarichi ed ascensori, è in costante sviluppo e per il quinquennio 2017-2023 le proiezioni parlano di un +6,5% complessivo di tasso di crescita (CAGR) a livello globale.
La pubblicazione su cui è riportato il dato (dal titolo Elevators Market (Type - Smart Elevators and Conventional Elevators, Application - Commercial, Hotels, Retail, Residential, Transporta [...]

Continua a leggere