Casa > Arredamento

Porte interne: come scegliere il colore

Il colore delle porte interne è un elemento importante per lo stile di tutto l’ambiente circostante.

Quando si scelgono le porte interne, si deve tenere presente una cosa fondamentale: esse sono parte integrante di un ambiente unico. Scegliere una porta con un colore che stona rispetto al contesto circostante può rovinare l’aspetto dell’intera stanza.

Per questo è importante considerare prima come si integreranno tra di loro le tonalità e trovare la combinazione perfetta tra la porta, le pareti e il pavimento, il tutto in linea con il taglio stilistico che vogliamo dare alla stanza.

 

Vediamo quindi cos’è bene sapere al momento della scelta.

 

Il bianco va con lo scuro

Le porte laccate bianche, preferite da molte, si abbinano con pavimenti e pareti scure: questa soluzione è molto indicata per dare un tocco di modernità.

 

I colori caldi significano classico

I colori a tinta calda e naturali, come il legno, sono perfetti per chi cerca uno stile classico e ha un ambiente caratterizzata dalla presenza del parquet o di rifiniture in beige o color sabbia.

 

Porte a vetro, ideali con gli ambienti chiari

Le porte a vetro, sia trasparenti che opache, possono essere una scelta molto coraggiosa, visto lo stile ricercato, ma se combinate con pavimenti scuri e/o lucidi e pareti molto chiare garantiscono un effetto pulito ed estremamente di classe.

 

Porte multicolor o molto sgargianti

Anche in questo caso, si tratta di una scelta con molto carattere e dal grande impatto, ma anche dai grossi rischi: l’effetto “pugno in un occhio” è dietro l’angolo, con la possibilità che la porta focalizzi tutta l’attenzione su di sé… e non in modo positivo. Quindi, se la stanza ha colori poco caratterizzati o bianchi, evitiamo assolutamente l’accostamento.

 

Il rovere, una scelta universale

Infine, tra le varie possibilità, c’è il rovere sbiancato, una scelta ideale, dato che si abbina perfettamente sia con le superfici molto chiare che con quelle molto scure. Inoltre, ha un buon rapporto anche con il parquet


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Interior design made in Italy con le creazioni di Poligoni Design

In provincia di Parma, a Fidenza, Poligoni Design progetta e realizza arredamenti unici. Scoprite l’interior design made in Italy in queste fantastiche creazioni!

Quando una casa o un locale sono arredati con gusto si vede: e non è necessario che a comporre l’arredo ci siano decine e decine di complementi o oggetti.
A volte a fare la differenza è un unico pezzo di design.
Molti sono in Italia i settori in cui l’artigianato mostra tutte le proprie capacità, dalla gastronomia all’arredamento per interni.
Poche sono le aziende artigiane che sanno coniugare in modo eccellente i due settori, creando oggetti dal [...]

Continua a leggere

Cosa ci rivela l’analisi dell’acqua di casa?

L'acqua dei nostri rubinetti non è uguale ovunque

L’acqua che ogni giorno entra nelle nostre case è, molto spesso, fonte di sospetto, soprattutto per i recenti fatti di cronaca che, dopo le analisi, denunciano infiltrazioni di sostanze nocive e inquinamento delle acque potabili.
Questo ha spinto sempre più persone a favorire quella in bottiglia per le necessità quotidiane.
Ma la demonizzazione dell’acqua del rubinetto è davvero giustificata? E come possiamo assicurarci della sua qualità? Informa [...]

Continua a leggere

Come riconoscere i migliori infissi in alluminio

Le carateristiche e le qualità degli infissi in alluminio per la nostra casa

Sono Franco, lavoro nel settore dell’installazione e della manutenzione dei serramenti dal 1971.
Ho operato in ogni situazione: dall’installazione di porte e infissi per abitazioni private alla posa di serramenti blindati per realtà aziendali, oggi vi parlerò degli infissi in alluminio.
In questo articolo andremo ad approfondire quelle che sono le caratteristiche che devono possedere gli infissi in alluminio più performanti per ottenere il massim [...]

Continua a leggere