Casa

Pressostato caldaia, come funziona e costo medio

Come funziona il pressostato della caldaia? E nel caso vada sostituito, quali sono i prezzi medi? A queste ed altre domande cercheremo di rispondere in maniera semplice ed esaustiva grazie all'assist tecnico dello staff del centro assistenza caldaie Vaillant di Roma, Kalorplus.

 

Come funziona il pressostato della caldaia a condensazione e tradizionale

Sia che tu abbia una caldaia a condensazione, che tradizionale, il funzionamento del pressostato è il medesimo. Infatti, è questa componente che gestisce il flusso dell'acqua calda sanitaria consentendone il passaggio nel momento in cui l'utente apre il rubinetto e dunque ne fa richiesta. Questo apparecchio oltre ad ordinare all'acqua calda sanitaria di uscire, ne consente il passaggio spostando la sua membrana: in questo modo, l'acqua giunge a destinazione.

È molto importante ricordare che il pressostato si chiama così perché controlla la pressione dell'acqua e nel momento in cui riscontra un'anomalia, ne interrompe il flusso onde evitare problemi. In linea generale, la pressione dell'acqua della caldaia deve essere compresa fra gli 0.5 bar e i 2 bar: al di fuori di questa soglia, la caldaia va in blocco.

 

Quanto costa un pressostato nuovo, il listino prezzi dei ricambi

Allorché si deve sostituire il pressostato della caldaia con uno nuovo, è sempre bene servirsi di ricambi originali, che sono quelli che riescono a garantire una maggiore efficienza e compatibilità con la macchina. Certo, può capitare che in alcuni casi il modello sia ormai fuori produzione e che sia necessario optare per ricambi non originali data l'irreperibilità delle componenti. In tali situazioni, la presenza e l'esperienza di un tecnico specializzato sono fondamentali, poiché la sostituzione di una qualunque componente è davvero molto complessa e, inutile dirlo, pericolosa.

Per ciò che concerne il listino prezzi dei ricambi originali, un pressostato per la caldaia può costare dai 40 ai 70 euro, a seconda della marca e – appunto – della sua reperibilità. Invece, i ricambi non originali tendono ad avere prezzi inferiori.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come allungare la vita della caldaia, 3 dritte indispensabili

La caldaia è un apparecchio assolutamente complesso e necessario in ogni casa e, essendo una macchina, ha una sua precisa life, oltre la quale comincia a non essere più efficiente e necessita di sostituzione.
C'è da dire, però, che alcuni accorgimenti e buone pratiche possono allungare la vita della caldaia in maniera sostanziale.
Grazie alla consulenza tecnica del centro assistenza caldaie Hermann Saunier Duval di Roma, PowerGas, vi sveliamo qua [...]

Continua a leggere

Da oggi puoi pulire casa in modo ecologico con l'ozono!

L'ozonizzatore domestico Ozobox che rivoluziona la pulizia quotidiana

E' una novità assoluta nel settore delle pulizie domestiche: si tratta del primo generatore di ozono portatile, ad uso domestico, in grado di sanificare casa e depurare acqua ed aria attraverso l'utilizzo esclusivo dell'ozono.
In altre parole: un metodo completamente naturale per pulire casa in ogni suo angolo - dai pavimenti alle soffitta, dagli oggetti agli indumenti, dall'acqua che beviamo all'aria che respiriamo, e non solo - grazie ad una te [...]

Continua a leggere

L’impianto di climatizzazione non funziona? Corri ai ripari!

L’impianto di condizionamento è essenziale quando si vive in un clima molto caldo o umido. Come prendersene cura ed evitare guasti improvvisi e costosi?

Per quelli che vivono in un clima caldo, l’aria condizionata è essenziale per una vita confortevole.
Se non si ha nessun altro modo per rinfrescare l'interno di casa, vivere con l’aria condizionata rotta può essere scomodo e persino pericoloso per la salute.
Se l’impianto di climatizzazione si rompe costantemente, è necessario capire la causa per evitare ulteriori danni.
In questo articolo esamineremo alcuni dei comuni malfunzionamenti che potreb [...]

Continua a leggere