Casa

Pressostato caldaia, come funziona e costo medio

Come funziona il pressostato della caldaia? E nel caso vada sostituito, quali sono i prezzi medi? A queste ed altre domande cercheremo di rispondere in maniera semplice ed esaustiva grazie all'assist tecnico dello staff del centro assistenza caldaie Vaillant di Roma, Kalorplus.

 

Come funziona il pressostato della caldaia a condensazione e tradizionale

Sia che tu abbia una caldaia a condensazione, che tradizionale, il funzionamento del pressostato è il medesimo. Infatti, è questa componente che gestisce il flusso dell'acqua calda sanitaria consentendone il passaggio nel momento in cui l'utente apre il rubinetto e dunque ne fa richiesta. Questo apparecchio oltre ad ordinare all'acqua calda sanitaria di uscire, ne consente il passaggio spostando la sua membrana: in questo modo, l'acqua giunge a destinazione.

È molto importante ricordare che il pressostato si chiama così perché controlla la pressione dell'acqua e nel momento in cui riscontra un'anomalia, ne interrompe il flusso onde evitare problemi. In linea generale, la pressione dell'acqua della caldaia deve essere compresa fra gli 0.5 bar e i 2 bar: al di fuori di questa soglia, la caldaia va in blocco.

 

Quanto costa un pressostato nuovo, il listino prezzi dei ricambi

Allorché si deve sostituire il pressostato della caldaia con uno nuovo, è sempre bene servirsi di ricambi originali, che sono quelli che riescono a garantire una maggiore efficienza e compatibilità con la macchina. Certo, può capitare che in alcuni casi il modello sia ormai fuori produzione e che sia necessario optare per ricambi non originali data l'irreperibilità delle componenti. In tali situazioni, la presenza e l'esperienza di un tecnico specializzato sono fondamentali, poiché la sostituzione di una qualunque componente è davvero molto complessa e, inutile dirlo, pericolosa.

Per ciò che concerne il listino prezzi dei ricambi originali, un pressostato per la caldaia può costare dai 40 ai 70 euro, a seconda della marca e – appunto – della sua reperibilità. Invece, i ricambi non originali tendono ad avere prezzi inferiori.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dove direzionare l'antenna per il digitale terrestre

Sul mercato della comunicazione è stato introdotto il digitale terrestre, perchè rispetto alla tv analogica comporta diversi vantaggi.
Un vantaggio da poter menzionare è che comporta una qualità di audio e video più alta, permettendo anche di utilizzare contenuti interattivi.
La differenza con la visione analogica sta nel fatto che, con il segnale analogico noi eravamo in grado di vedere la programmazione televisiva anche quando la ricezione non [...]

Continua a leggere

Gazebi: come proteggerli in inverno?

Per molti proprietari di case, il gazebo è il luogo preferito per godersi un bel pomeriggio all'aperto nel cortile di casa durante i caldi e soleggiati mesi estivi.
Tuttavia, queste strutture rimangono spesso all'aperto tutto l'anno.
Bisogna quindi assicurarsi che abbiano la giusta protezione dal freddo, dal vento e dalla neve.
Proteggere la struttura durante l'inverno infatti, farà una grande differenza in termini di durata del gazebo.
Invernali [...]

Continua a leggere

Le migliori marche di deumidificatori

Avere un buon deumidificatore in casa: vantaggi Se desideri conoscere le migliori marche di deumidificatori in commercio, sei nel posto giusto: qui ti forniremo una breve guida.
Un deumidificatore è un elettrodomestico in grado di attrarre l’umidità presente nell'aria.
Coloro che possiedono una casa molto umida non potranno fare a meno di un buon deumidificatore.
Se ti servirai di questo elettrodomestico, l'aria sarà subito più pura, inoltre, ess [...]

Continua a leggere