Casa

Pressostato caldaia, come funziona e costo medio

Come funziona il pressostato della caldaia? E nel caso vada sostituito, quali sono i prezzi medi? A queste ed altre domande cercheremo di rispondere in maniera semplice ed esaustiva grazie all'assist tecnico dello staff del centro assistenza caldaie Vaillant di Roma, Kalorplus.

 

Come funziona il pressostato della caldaia a condensazione e tradizionale

Sia che tu abbia una caldaia a condensazione, che tradizionale, il funzionamento del pressostato è il medesimo. Infatti, è questa componente che gestisce il flusso dell'acqua calda sanitaria consentendone il passaggio nel momento in cui l'utente apre il rubinetto e dunque ne fa richiesta. Questo apparecchio oltre ad ordinare all'acqua calda sanitaria di uscire, ne consente il passaggio spostando la sua membrana: in questo modo, l'acqua giunge a destinazione.

È molto importante ricordare che il pressostato si chiama così perché controlla la pressione dell'acqua e nel momento in cui riscontra un'anomalia, ne interrompe il flusso onde evitare problemi. In linea generale, la pressione dell'acqua della caldaia deve essere compresa fra gli 0.5 bar e i 2 bar: al di fuori di questa soglia, la caldaia va in blocco.

 

Quanto costa un pressostato nuovo, il listino prezzi dei ricambi

Allorché si deve sostituire il pressostato della caldaia con uno nuovo, è sempre bene servirsi di ricambi originali, che sono quelli che riescono a garantire una maggiore efficienza e compatibilità con la macchina. Certo, può capitare che in alcuni casi il modello sia ormai fuori produzione e che sia necessario optare per ricambi non originali data l'irreperibilità delle componenti. In tali situazioni, la presenza e l'esperienza di un tecnico specializzato sono fondamentali, poiché la sostituzione di una qualunque componente è davvero molto complessa e, inutile dirlo, pericolosa.

Per ciò che concerne il listino prezzi dei ricambi originali, un pressostato per la caldaia può costare dai 40 ai 70 euro, a seconda della marca e – appunto – della sua reperibilità. Invece, i ricambi non originali tendono ad avere prezzi inferiori.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Esenzione canone RAI anziani, come fare

Il canone RAI può essere una spesa onerosa per molti anziani, per questo è stata prevista dallo Stato una speciale esenzione per gli anziani over 75 in possesso di particolari requisiti di età e reddito.
Vediamo assieme quali sono le indicazioni rilasciate sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
  Requisiti per avere l'esenzione del canone Chi ha diritto all'esenzione del canone RAI? Sappiamo bene che quando si tratta di tasse da pagare, il nostro s [...]

Continua a leggere

Inaugurare casa nuova: i migliori consigli per una festa memorabile!

La festa di inaugurazione della casa nuova, nata negli Stati Uniti, sta diventando un must anche da noi.
Se è arrivato il tuo momento e hai finito di sistemare scatoloni e mobili inizia a pensare all’organizzazione di questo evento che ti farà piacere rievocare negli anni.
Anche se l’appartamento non è ancora del tutto completato è comunque arrivata l’ora di farlo vedere ai tuoi amici.
Con l’occasione della festa, tra l'altro, puoi coinvolgere an [...]

Continua a leggere

Lampadari Led, perché sceglierli?

Tecnologia all’avanguardia e design innovativo, scopriamo il mondo dei lampadari led moderni di nuova generazione!

Ad oggi i lampadari led rappresentano una delle soluzioni più utilizzate e richieste.
Ciò è facilmente intuibile dal enorme numero di lampadari led moderni in cui è possibile imbattersi una volta entrati in negozi come Leroy Merlin o l’Ikea, spesso presentati proprio all’ingresso dei diversi negozi.
Seppure in passato la principale forza di questi apparecchi elettronici, risiedeva nel bassissimo consumo energetico generato, oggi grazie all’evoluz [...]

Continua a leggere