Economia e Lavoro > Finanza

Prevedere l'andamento dei prezzi: il grafico a candele giapponesi.

Il grafico a candele giapponesi è sicuramente uno dei grafici più utili per prevedere l'andamento del prezzo nel mercato Forex. Vediamo prima il perché di un nome tanto bizzarro:
il grafico in questione venne inventato in Giappone da Munehisa Homma, che verrà ricordato come “il Dio del mercato”, figlio minore di una potente famiglia giapponese di cui prese le redini finanziarie. Il grafico venne utilizzato per la prima volta nel 1700 per prevedere l’andamento dei prezzi del riso.
Nonostante la fama di Homma,  tale tecnica arrivò in Europa solo nel 1989 grazie a Steve Nison, che ne spiegò il funzionamento e le regole su cui si basa.

Coma funziona il grafico

il grafico è composto da candele colorato fra loro in modo differente a secondo che indichino un prezzo in rialzo o al ribasso. Le candele rispecchiano quattro valori, ossia il prezzo di apertura della sessione, quello di chiusura, il prezzo minimo ed il prezzo massimo.

La sessione è il periodo di tempo scelto, che varia da 15 minuti a molti mesi.

Ogni Candela ha le seguenti 4 caratteristiche: il corpo della candela, che indica l’ampiezza tra il Prezzo di Apertura e il Prezzo di Chiusura; le ombre della candela, cioè  le singole asticelle della candela e rappresentano i Prezzi Massimi e i prezzi minimi del lasso di Tempo preso in considerazione per la formazione della candela. Altri valori sono la  punta  delle  shadows della candela e rappresentano il Prezzo Massimo ed il Prezzo minimo raggiunto in tale lasso di tempo; ed infine il colore, per indicare il rialzo o il ribasso.
I pattern rappresentano particolari raggruppamenti di candele. Si suddividono in due macrogruppi, ossia modelli rialzisti e ribassisti.

Vantaggi e svantaggi
Il grafico a candele giapponesi ha vantaggi ma anche svantaggi. Vediamoli:
Svantaggi: si perde la componente discrezionale dell’analista; non si tiene conto dello stato generale del mercato; si rischia di affidarsi ciecamente alla macchina.
Vantaggi però sono tanti: velocità nell’identificazione dei modelli; possibilità di concentrarsi su grafici che presentano due o tre pattern; il computer deve essere utilizzato per quello che rappresenta, ovvero un velocissimo esecutore; maggiori opportunità di selezione; enormi potenzialità didattiche.

Insomma più di trecento anni dopo la sua invenzione, il grafico a candele giapponesi si conferma un buon metodo per capire l'andamento dei prezzi del mercato ma per essere veramente funzionale è necessario affiancarlo ad altri indicatore per non perdere di vista la visione generale sul mercato.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Oro Fisico o Oro Azionario, Quale Investimento in Oro è Migliore ?

L'investimento in oro è il più antico metodo utilizzato per conservare valore, la millenaria storia dell'oro non ha ne precedenti ne termini di paragone con qualsiasi altro metallo.

L'investimento in oro è il più antico metodo utilizzato per conservare valore, la millenaria storia dell'oro non ha ne precedenti ne termini di paragone con qualsiasi altro metallo.
L’oro possiede caratteristiche e peculiarità che li hanno permesso di imporsi in svariati ambiti nei quali è riuscito a soddisfare le esigenze umane meglio di qualsiasi altro metallo.
Anche per quanto riguarda gli investimenti l’oro ha saputo essere il metallo perfett [...]

Continua a leggere

Gli interscambi commerciali dell’Italia

L’economia italiana deve una buona parte della sua crescita e stabilità al commercio estero, soprattutto europeo, motivo per cui la maggior parte delle imprese italiane non può prescindere dall’attivare una partita IVA comunitaria.
I dati più recenti sull’export (novembre 2017) confermano un trend positivo anche rispetto al trimestre precedente (maggio – ottobre 2017) e un’ottima performance degli interscambi commerciali in Italia.
I dati sull’ex [...]

Continua a leggere

Aprire una Ltd inglese

Negli ultimi anni, è aumentato il numero di coloro che hanno deciso di fare business in Inghilterra.
Ma come aprire una Ltd inglese e quali sono tutti i vantaggi? Ltd inglese: cosa è e come funziona Prima di scendere più nel dettaglio e di capire come aprire una Ltd inglese è bene precisare che quando si fa riferimento a questa forma societaria si sta parlando di un’azienda molto simile all’italiana Srl, anche se le semplificazioni rispetto ad es [...]

Continua a leggere