Scienza e Tecnologie

Prodotti audio e video per l'ufficio

I prodotti audio e video per l'ufficio sono spesso utilizzati per diversi tipi di attività a seconda delle esigenze e della tipologia di lavoro che si deve svolgere.
Un proiettore può risultare un utile alleato in casi di meeting o riunioni per presentare progetti e illustrare obiettivi di lavoro e/o miglioramenti ai presenti attraverso diapositive chiare e visibili anche in caso di una stanza grande e dove magari non tutti sono vicini alla parete dove sono proiettate le immagini. Lo svantaggio del proiettore è che necessita di un'ampia parete sgombra sia che si proietti direttamente su muro che su un pratico schermo riavvolgibile. Direttamente correlato al proiettore è il carrello con rotelle, che ci permette di spostarlo comodamente ovunque, ed il telecomando per poter far scorrere le diverse diapositive anche se non direttamente vicini all'apparecchio.
Un'alternativa al proiettore è il classico schermo TV o monitor del computer, dove, attraverso dispositivi esterni possiamo far scorrere le varie slides, precedentemente salvate e organizzate, e far svolgere a questi prodotti la stessa funzione di un proiettore vero e proprio. Lo svantaggio è la loro dimensione ridotta rispetto allo schermo o la parete dove vengono riflesse le immagini del proiettore, ma in compenso spesso offrono una maggiore nitidezza di foto o immagini di testo.
Tra i prodotti audio e video per l'ufficio un accessorio indispensabile e onnipresente è sicuramente il telefono. La scelta del dispositivo è molto ambia dal classico apparecchio con cornetta e tastiera al telefono con schermo o cornice digitale, dove appare anche numero o altri dati di chi sta chiamando. La soluzione più pratica è comunque quella di optare per un cordless, cioè un telefono ""portatile"" che non necessita di fili per funzionare, eccetto per la base. Questo tipo di dispositivo è assai pratico perché mentre si è al telefono è possibile spostarsi se necessario (ad esempio per cercare dei documenti o altre attività) senza dover far attendere l'interlocutore dall'altra parte della cornetta. Il telefono è uno degli accessori intramontabili e presenti negli uffici da sempre.
Per quanto riguarda gli uffici spesso si possono creare delle situazioni in cui si debba assistere a conferenze o riunioni attraverso internet, in genere con applicazioni tipo Skype. Quando vengono a verificarsi queste situazioni può essere opportuno possedere delle cuffie provviste di microfono (qualora si debba partecipare in maniera attiva). Le cuffie offrono il vantaggio di ascoltare in modo chiaro e senza disturbare colleghi o altri eventuali presenti nello stesso ambiente.
Un altro prodotto che si può trovare in un ufficio è il registratore vocale, che ha il vantaggio di trattenere informazioni importanti o interviste, consentendo poi un'eventuale trascrizione precisa senza omissioni poiché basata dalle parole esatte pronunciate dai diversi interlocutori.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le lavagne a led

La lavagna è un oggetto noto a molti soprattutto in ambito scolastico, utilizzato principalmente per scrivere, e sicuramente avremo molti ricordi legati ad essa.
Recentemente, la sua estetica tradizionale sta lentamente per essere soppiantata da nuovi modelli che creano un connubio tra il suo antico ruolo ed una moderna evoluzione tecnologica.
Tra questi modelli troviamo la lavagna a led luminosa, professionale e all'avanguardia.
  Utilizzi e par [...]

Continua a leggere

La lavagna multimediale

La lavagna interattiva multimediale è un moderno tipo di lavagna detto anche L.I.M.
in abrreviazione o lavagna elettronica, ed è una lavagna che offre una superficie interattiva dove scrivere, disegnare, ma non solo, anche allegare immagini, fare apparire testi,  video o altre animazioni.
In pratica diventa una specie di supporto digitale, che collegato a un software apposito può collegare con il mondo digitale anche la lavagna di scuola.
La L.I. [...]

Continua a leggere

Godronatura: quando si utilizza e quali sono gli ambiti di applicazione

Funzionalità ed estetica sono aspetti ritenuti fondamentali non solo nell’ambito del design, ma anche nell’industria metallurgica; la realizzazione di oggetti metallici deve rispondere non solo a specifiche esigenze e tecniche di utilizzo, ma anche a precisi valori qualitativi e visivi.
Una delle tecniche di lavorazione al tornio più utilizzata per ottenere questo risultato è, certamente, la godronatura, che consiste nel praticare un’incisione su [...]

Continua a leggere