Tempo libero > Hobbies

Produrre birra artigianale in casa è possibile!

Oggi esistono molti siti internet su cui acquistare birra artigianale direttamente online, sia da privati che da aziende autorizzate e specializzate nella produzione di questa speiale bevanda. Se da un lato piccoli birrifici si sono ritagliati una grande fetta di consumatori, dall’altro ci sono tantissime persone che vogliono produrre artigianale direttamente in casa.

 

Grazie ad internet oggi è possibile trovare tantissime guide che spiegano come produrre birra di ogni tipo direttamente in casa con un investimento economico minimo.

 

Alcune tecniche di produzione

La produzione di birra è molto semplice basta reperire gli strumenti e gli ingredienti adatti. In commercio ad esempio esistono dei Kit di produzione birra in cui è possibile trovare tutto il necessario per produrre birra artigianale in casa; alcuni Kit contengono un libricino di ricette per produrre i differenti tipi di birra, come la bionda o la scura e anche tutti gli ingredienti necessarie alla produzione. Ma dove è possibile acquistare i Kit di produzione birra?

 

Come accennato, i kit si trovano in commercio presso negozi specializzati oppure nella grande distribuzione del fai da te con un investimento minimo di circa 50 euro. Produrre la birra con il Kit è molto semplice e non si necessita di grandi spazi da utilizzare; il kit spesso comprende di barattoli di estratto malto concentrato pronto all’utilizzo che basterà allungaro con acqua, farlo bollire e lasciarlo fermentare per alcuni giorni.

 

Oltre all’utilizzo del Kit di produzione, esistono differenti tecniche più o meno difficili per produrre birra artigianale in casa:

 

  • All Grain è una delle tecniche più belle ma anche più impegnative che richiedono un differente investimento economico. La tecnica consiste nella riproduzione del processo industriale per produrre la birra artigianale servendosi direttamente di malto, acqua, lievito e luppolo.

 

  • E+G è una tecnica che racchiude le precedenti e sta a significare letteralmente Estratto + Grani. Questo metodo di produzione consiste nel realizzare una sorta di mosto con l’estratto di malto in cui è possibile aggiungere altri malti che permettono di modificare alcune caratteristiche finali, come ad esempio sapore più intenso o colore più scuro. In questa tecnica, oltre a reperire il Kit base di produzione, c’è bisogno di un mini mulino che sarà necessario per macinare il malto.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come scegliere il packaging dei cosmetici bio

Un buon packaging è fondamentale per la corretta conservazione dei cosmetici bio.

I cosmetici biologici sono un davvero un toccasana per la nostra pelle: efficaci, profumati e, soprattutto, naturali.
Ma per protegge la nostra salute, anche loro hanno bisogno di essere protetti.
Per questo è necessario scegliere un buon packaging.
  I modelli di flaconi e vasetti, però, sono davvero tanti: come si fa ad individuare quello davvero in grado di aiutarci a far durare più a lungo i nostri prodotti? La risposta è semplice: facendo at [...]

Continua a leggere

Collezionare le saponette degli hotel

Collezionare le saponette degli hotel non è inusuale, tutti almeno una volta ne abbiamo portata una a casa come souvenir.
Queste fanno parte dei kit di cortesia, che tanto piacciono e che costituiscono appunto i più famosi souvenir nel mondo.
Ma da portare a casa una saponetta e magari usarla dopo qualche tempo, a realizzare una vera e propria collezione di saponette hotel c'è differenza.
Ecco alcune informazioni su questo genere di collezionismo [...]

Continua a leggere

Felpe Uomo Firmate: Collezione Autunnale

L’abbinamento più semplice e casual è sicuramente quello del jeans e felpa; semplice, cool e mai fuori moda.

L’abbinamento più semplice e casual è sicuramente quello del jeans e felpa; semplice, cool e mai fuori moda.
La felpa infatti non ha età, non abbandona mai l’abbigliamento maschile ed uno dei motivi del suo successo sono riconducibili alla sua versatilità.
Specialmente le felpe uomo firmate sono un must per l’abbigliamento da uomo.
Come Abbinare la Felpa da uomo Abbinare la felpa non sembra una cosa chissà quanto difficile, basta scegliere un pai [...]

Continua a leggere