Tempo libero > Hobbies

Produrre birra artigianale in casa è possibile!

Oggi esistono molti siti internet su cui acquistare birra artigianale direttamente online, sia da privati che da aziende autorizzate e specializzate nella produzione di questa speiale bevanda. Se da un lato piccoli birrifici si sono ritagliati una grande fetta di consumatori, dall’altro ci sono tantissime persone che vogliono produrre artigianale direttamente in casa.

 

Grazie ad internet oggi è possibile trovare tantissime guide che spiegano come produrre birra di ogni tipo direttamente in casa con un investimento economico minimo.

 

Alcune tecniche di produzione

La produzione di birra è molto semplice basta reperire gli strumenti e gli ingredienti adatti. In commercio ad esempio esistono dei Kit di produzione birra in cui è possibile trovare tutto il necessario per produrre birra artigianale in casa; alcuni Kit contengono un libricino di ricette per produrre i differenti tipi di birra, come la bionda o la scura e anche tutti gli ingredienti necessarie alla produzione. Ma dove è possibile acquistare i Kit di produzione birra?

 

Come accennato, i kit si trovano in commercio presso negozi specializzati oppure nella grande distribuzione del fai da te con un investimento minimo di circa 50 euro. Produrre la birra con il Kit è molto semplice e non si necessita di grandi spazi da utilizzare; il kit spesso comprende di barattoli di estratto malto concentrato pronto all’utilizzo che basterà allungaro con acqua, farlo bollire e lasciarlo fermentare per alcuni giorni.

 

Oltre all’utilizzo del Kit di produzione, esistono differenti tecniche più o meno difficili per produrre birra artigianale in casa:

 

  • All Grain è una delle tecniche più belle ma anche più impegnative che richiedono un differente investimento economico. La tecnica consiste nella riproduzione del processo industriale per produrre la birra artigianale servendosi direttamente di malto, acqua, lievito e luppolo.

 

  • E+G è una tecnica che racchiude le precedenti e sta a significare letteralmente Estratto + Grani. Questo metodo di produzione consiste nel realizzare una sorta di mosto con l’estratto di malto in cui è possibile aggiungere altri malti che permettono di modificare alcune caratteristiche finali, come ad esempio sapore più intenso o colore più scuro. In questa tecnica, oltre a reperire il Kit base di produzione, c’è bisogno di un mini mulino che sarà necessario per macinare il malto.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

A23

Abbigliamento made in Italy a Verona

 A23 rappresenta l’eccellenza italiana degli abiti made in Italy che tutto il mondo ci invidia, e consente a lui e a lei di poter vestire esattamente i capi all’ultima moda desiderati per appagare la propria voglia di stupire e creare attraverso l’abbigliamento, così da essere al tempo stesso affascinanti e seducenti grazie alla ricercatezza ed eleganza di capi ideati da artigiani e fashion designer geniali e innovativi.
Grazie alla grande passio [...]

Continua a leggere

Piante e fiori, orchidee: come curarle?

Le orchidee sono tra i fiori più apprezzati per decorare gli esterni delle proprie abitazioni

Se avete in mente di decorare i vostri balconi o gli interni della vostra casa con i colorati fiori di un’orchidea sappiate che dovrete seguire delle semplici accortezze, che vi permetteranno di godere dei magnifici colori di questa pianta.
Conosciamola meglio.
Il suo nome deriva in realtà dalla forma del suo fiore, molto simile ad una farfalla che spicca il volo: “phalena”, ovvero “farfalla” e “opsis”, ovvero “simile”.
Le specie più comuni -  Qu [...]

Continua a leggere

I suggeriti

Scegli i migliori prodotti

Quando hai bisogno di acquistare un nuovo prodotto per la casa, per il tempo libero o il tuo benessere, la prima cosa che solitamente tenti di fare è cercare di reperire quante più informazioni è possibile su quel determinato prodotto al fine di accertare la bontà dello stesso e le sue capacità di soddisfare le esigenze che ti spingono all’acquisto.
Oggi è infatti molto importante leggere bene caratteristiche e dettagli aggiuntivi dei prodotti ch [...]

Continua a leggere