Scienza e Tecnologie

Produzione e vendita di bici nel mondo, online e offline

Alcune statistiche interessanti sul mondo delle “due ruote”

Forse non tutti sanno che, nel 1965, nel mondo le costruzioni di nuove automobili e di biciclette erano praticamente ai medesimi livelli e caratterizzate da una produzione annua intorno ai 20 milioni di esemplari. Nel 2003, la produzione di biciclette si è attestata invece a 100 milioni di esemplari, mentre le nuove automobili sono state all’incirca 42 milioni (fonte: WorldWatch Institute): quanto a numeri, le due ruote battono nettamente le quattro.


Attualmente il maggior produttore di biciclette nel mondo è la Cina che detiene il 58% del mercato globale. Se consideriamo i numeri della grande economia asiatica insieme ad India, Unione Europea, Giappone e Taiwan, emerge che questi paesi sono responsabili dell’87% della produzione totale.


Anche per quanto riguarda il parco circolante la Cina non conosce rivali: del miliardo circa di biciclette che attualmente si stima percorrano le strade del pianeta, ben 450 milioni sono cinesi seguite da USA (100 milioni) e Giappone (72.5 milioni). Al settimo posto globale troviamo l’Italia, con 23 milioni di biciclette circolanti (fonte: Worldometers.info).


Nei paesi industrializzati la vendita di bici attraverso i canali online sta, negli ultimi anni, affiancando e potenziando le tradizionali vendite nei negozi fisici, a beneficio della possibilità di scelta e di confronto fra i diversi modelli da parte degli acquirenti.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli occhiali per leggere

Al giorno d'oggi tutti hanno un paio di occhiali, che siano da vista o da sole, da lettura o solo per moda.
In ques'articolo, però, andremo a parlare di occhiali da vista.
Di che cosa si tratta? Gli occhiali da vista, definiti come protesi esterne, sono composti da due lenti e una montatura in grado di reggerle.  Essi servono a correggere insufficienze oculari o alterazioni della vista dovute da possibili diverse patologie.
In particolare gli occ [...]

Continua a leggere

Quanto costano gli occhiali da presbite?

La presbiopia, difetto visivo molto diffuso ed inevitabile, richiede lenti specializzate e delle accortezze, affinché il problema non peggiori.
Vedremo anche i prezzi degli occhiali da vista per presbiopia.
Che cosa è la presbiopia? È necessario porre le basi per capire quando e se si parla di presbiopia.
Non è che un disturbo oculare, nonché condizione para-fisiologica.
Si manifesta inizialmente come il bisogno di dover allontanare dagli occhi u [...]

Continua a leggere

I sacchi per l'aspirapolvere

L'aspirapolvere Presente ormai nel 80% delle case, l'aspirapolvere è oggi uno dei più piccoli elettrodomestici insostituibili.
Ma prima di acquistarne uno ci si deve porre la domanda: con o senza sacco?   Già nel 2014 le vendite di aspirapolvere sono leggermente diminuite (2,3%), probabilmente a causa della popolarità delle scope elettriche, che tendono a prendere il posto del principale aspirapolvere .
Ma se la tua scelta è un aspirapolvere clas [...]

Continua a leggere