Economia e Lavoro > Professioni

Professione Agente Assicurativo

Quali sono le capacità indispensabili?

L’agente assicurativo è un professionista che funge da intermediario tra una compagnia assicurativa ed il cliente finale. Egli gestisce autonomamente la propria agenzia ed è libero di attuare le strategie commerciali che ritiene più opportune. Si tratta di una professione affascinante e dinamica, che richiede sicuramente tante qualità quali ad esempio capacità di gestione, di consulenza, spiccate capacità commerciali nonché amministrative. Si tratta di capacità di base senza le quali sarebbe difficile pensare di poter intraprendere con successo questa professione, mentre su tutto il resto è possibile lavorare. Vi sono anche degli specifici corsi per agente assicurativo, ad esempio quelli che propone Daniele Zanini sul suo sito ufficiale daniele-zanini.net, grazie ai quali è possibile carpire segreti e particolarità di questa professione.

Tra le capacità indispensabili per un agente assicurativo abbiamo citato la consulenza, ed è questo un aspetto che va sottolineato perché senza una adeguata consulenza e analisi dei bisogni del cliente sarebbe difficile riuscire ad individuare i prodotti veramente in grado di risolvere le necessità individuali. Le capacità commerciali sono invece fondamentali per far si che il parco clienti possa diventare sempre più ampio, nonché mantenere quello attuale. Le capacità amministrative sono invece fondamentali per tutto quel che riguarda la gestione dei contratti, la riscossione dei contributi da parte degli assicurati, la registrazione di eventuali richieste di indennizzo e la relativa liquidazione delle indennità. Le capacità manageriali sono invece importanti in quanto egli si troverà a gestire la propria agenzia, organizzare gli impegni e le campagne dei propri collaboratori, motivare il team di lavoro, fare in modo che il personale sia sempre aggiornato.

Un bravo agente assicurativo deve inoltre tenersi sempre aggiornato sulle varie novità di settore, che si propongono con una rapidità sorprendente. Essere sempre in linea con le evoluzioni di settore consentirà inoltre di avere un vantaggio sulla concorrenza.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Spazio in magazzino: come ottimizzarlo?

Sappiamo che lo spazio per le attività commerciali e industriali è fondamentale.
Lo è ancora di più per il magazzino, vero cuore delle attività dell’azienda.
Saper gestire al meglio il proprio magazzino può portare a dei grandi risparmi in termini di costi.
  Magazzino proprio o in affitto: lo spazio conta eccome! Non stiamo parlando solo di magazzini di proprietà dell’azienda, ma anche di magazzini che vengono presi in affitto per il deposito de [...]

Continua a leggere

Logistica per e-commerce: quando il packaging può fare la differenza

L’E-commerce è uno dei settori più in crescita nel nostro mercato e sempre più italiani sono orientati all’acquisto online di prodotti.

I vantaggi dell’e-commerce Tra gli elementi che giustificano questa scelta possiamo elencarne alcuni: la facilità di trovare ciò che si cerca;   l’alto livello di servizi offerti, primo tra tutti la consegna sempre più veloce degli ordini;   la possibilità di tenere traccia in tempo reale della merce;   e quella di resi gratuiti.
  Logistica per e-commerce: quando dietro al servizio c’è molto di più Dietro al fantastico mondo dell’e-commerce c’è [...]

Continua a leggere

L’ossitaglio: informazioni e procedure

Vediamo quali sono le procedure da seguire in una delle operazioni siderurgiche più diffuse

Per chi non lo sapesse, l’ossitaglio è una delle principali operazioni nel campo della siderurgia per il taglio di materiali anche di grande spessore.
Tra le operazioni sostitutive alla cesoiatura è sicuramente quella meno recente.
Obiettivo di tale operazione è il taglio di lamiere o profilati metallici.
La tecnica dell’ossitaglio viene svolta tanto in maniera manuale, quanto in ambito industriale, montato su opportuni pantografi, cioè su specia [...]

Continua a leggere