Economia e Lavoro > Professioni

Professione Agente Assicurativo

Quali sono le capacità indispensabili?

L’agente assicurativo è un professionista che funge da intermediario tra una compagnia assicurativa ed il cliente finale. Egli gestisce autonomamente la propria agenzia ed è libero di attuare le strategie commerciali che ritiene più opportune. Si tratta di una professione affascinante e dinamica, che richiede sicuramente tante qualità quali ad esempio capacità di gestione, di consulenza, spiccate capacità commerciali nonché amministrative. Si tratta di capacità di base senza le quali sarebbe difficile pensare di poter intraprendere con successo questa professione, mentre su tutto il resto è possibile lavorare. Vi sono anche degli specifici corsi per agente assicurativo, ad esempio quelli che propone Daniele Zanini sul suo sito ufficiale daniele-zanini.net, grazie ai quali è possibile carpire segreti e particolarità di questa professione.

Tra le capacità indispensabili per un agente assicurativo abbiamo citato la consulenza, ed è questo un aspetto che va sottolineato perché senza una adeguata consulenza e analisi dei bisogni del cliente sarebbe difficile riuscire ad individuare i prodotti veramente in grado di risolvere le necessità individuali. Le capacità commerciali sono invece fondamentali per far si che il parco clienti possa diventare sempre più ampio, nonché mantenere quello attuale. Le capacità amministrative sono invece fondamentali per tutto quel che riguarda la gestione dei contratti, la riscossione dei contributi da parte degli assicurati, la registrazione di eventuali richieste di indennizzo e la relativa liquidazione delle indennità. Le capacità manageriali sono invece importanti in quanto egli si troverà a gestire la propria agenzia, organizzare gli impegni e le campagne dei propri collaboratori, motivare il team di lavoro, fare in modo che il personale sia sempre aggiornato.

Un bravo agente assicurativo deve inoltre tenersi sempre aggiornato sulle varie novità di settore, che si propongono con una rapidità sorprendente. Essere sempre in linea con le evoluzioni di settore consentirà inoltre di avere un vantaggio sulla concorrenza.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Agenzia Investigativa Milano : Licenziamento per giusta causa

Licenziamento per giusta causa

Dopo aver visto in breve in cosa consiste il lavoro dell’investigatore privato Milano, analizziamo in questo articolo la figura e il ruolo dell’investigatore privato nel caso di licenziamento per giusta causa.
Partiamo dal fatto che in Italia il licenziamento senza valide ragioni è vietato e non si può mandare a casa un dipendente all’improvviso.
Esistono, tuttavia, due tipologie di licenziamento: Il licenziamento disciplinare che può avvenire “i [...]

Continua a leggere

Strenx: le principali caratteristiche

Acciaio Strenx: di cosa stiamo parlando? L’acciaio Strenx permette di ottenere prodotti più resistenti e con ottime caratteristiche in termini di tenacità e resistenza.
Negli ultimi anni un uso sempre più diffuso e frequente di questo acciaio ne ha permesso una rapida diffusione nel settore della siderurgia.
La diffusione dell'acciaio Strenx è in gran parte dovuta alla sua adattabilità alle attività di lavorazione più diffuse nel settore industri [...]

Continua a leggere

Logistica: un software per la buona gestione delle attività

Molto spesso la tecnologia corre in aiuto dei lavori più tradizionali, semplificando le attività più macchinose.
Negli ultimi anni in particolare molti settori tradizionali dell’industria hanno visto aumentare l’apporto di soluzioni tecnologiche nelle attività di tutti i giorni.
L’ingresso della tecnologia ha portato alcuni notevoli vantaggi.
Vediamoli insieme.
  Tecnologia applicata alla logistica  Anche nel caso della logistica l’apporto dei nu [...]

Continua a leggere