Economia e Lavoro > Professioni

Professione Agente Assicurativo

Quali sono le capacità indispensabili?

L’agente assicurativo è un professionista che funge da intermediario tra una compagnia assicurativa ed il cliente finale. Egli gestisce autonomamente la propria agenzia ed è libero di attuare le strategie commerciali che ritiene più opportune. Si tratta di una professione affascinante e dinamica, che richiede sicuramente tante qualità quali ad esempio capacità di gestione, di consulenza, spiccate capacità commerciali nonché amministrative. Si tratta di capacità di base senza le quali sarebbe difficile pensare di poter intraprendere con successo questa professione, mentre su tutto il resto è possibile lavorare. Vi sono anche degli specifici corsi per agente assicurativo, ad esempio quelli che propone Daniele Zanini sul suo sito ufficiale daniele-zanini.net, grazie ai quali è possibile carpire segreti e particolarità di questa professione.

Tra le capacità indispensabili per un agente assicurativo abbiamo citato la consulenza, ed è questo un aspetto che va sottolineato perché senza una adeguata consulenza e analisi dei bisogni del cliente sarebbe difficile riuscire ad individuare i prodotti veramente in grado di risolvere le necessità individuali. Le capacità commerciali sono invece fondamentali per far si che il parco clienti possa diventare sempre più ampio, nonché mantenere quello attuale. Le capacità amministrative sono invece fondamentali per tutto quel che riguarda la gestione dei contratti, la riscossione dei contributi da parte degli assicurati, la registrazione di eventuali richieste di indennizzo e la relativa liquidazione delle indennità. Le capacità manageriali sono invece importanti in quanto egli si troverà a gestire la propria agenzia, organizzare gli impegni e le campagne dei propri collaboratori, motivare il team di lavoro, fare in modo che il personale sia sempre aggiornato.

Un bravo agente assicurativo deve inoltre tenersi sempre aggiornato sulle varie novità di settore, che si propongono con una rapidità sorprendente. Essere sempre in linea con le evoluzioni di settore consentirà inoltre di avere un vantaggio sulla concorrenza.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come ottimizzare l’area del magazzino: i soppalchi industriali per sfruttare l'altezza

I soppalchi industriali sono la risposta ideale alla necessità di dover espandere le aree di lavoro senza dover ricorrere a costose opere murarie

I soppalchi per l’industria danno la possibilità di sfruttare anche l’altezza del magazzino come deposito senza necessità di doverlo ampliare con innegabili vantaggi in termini economici.
  Vantaggi dei soppalchi industriali 1 – aumentano lo spazio da poter sfruttare come deposito merci, 2 – sono personalizzabili in base alle varie esigenze di stoccaggio (i soppalchi industriali possono essere anche prefabbricati, in acciaio, modulari e metallici [...]

Continua a leggere

Consulenza Fiscale: Affidarsi ad un Professionista

La Consulenza Fiscale

La Consulenza Fiscale Quello della consulenza fiscale è un settore davvero molto delicato ed è importante non commettere errori, che potrebbero portare a delle spiacevoli sanzioni economiche.
Per questo motivo è consigliabile affidarsi ad un professionista, che sappia come gestire le diverse pratiche e come evitare senza difficoltà gli errori più comuni.
La Normativa Italiana La normativa italiana, così come il mercato del nostro paese, sono cost [...]

Continua a leggere

Professione Agente Assicurativo

Chi è e cosa fa un agente assicurativo?

La professione dell’agente assicurativo è una di quelle maggiormente in grado di regalare soddisfazioni a chi la esercita con passione, e vede crescere anno dopo anno la propria carriera professionale ed il relativo parco clienti.
Tante infatti, sono le persone che in passato si sono approcciate un po’ per gioco a questa professione ed hanno poi avviato una carriera lunga e ricca di  soddisfazioni.
Quel che non deve mancare mai è ovviamente la pa [...]

Continua a leggere