Economia e Lavoro > Professioni

Professione Agente Assicurativo

Quali sono le capacità indispensabili?

L’agente assicurativo è un professionista che funge da intermediario tra una compagnia assicurativa ed il cliente finale. Egli gestisce autonomamente la propria agenzia ed è libero di attuare le strategie commerciali che ritiene più opportune. Si tratta di una professione affascinante e dinamica, che richiede sicuramente tante qualità quali ad esempio capacità di gestione, di consulenza, spiccate capacità commerciali nonché amministrative. Si tratta di capacità di base senza le quali sarebbe difficile pensare di poter intraprendere con successo questa professione, mentre su tutto il resto è possibile lavorare. Vi sono anche degli specifici corsi per agente assicurativo, ad esempio quelli che propone Daniele Zanini sul suo sito ufficiale daniele-zanini.net, grazie ai quali è possibile carpire segreti e particolarità di questa professione.

Tra le capacità indispensabili per un agente assicurativo abbiamo citato la consulenza, ed è questo un aspetto che va sottolineato perché senza una adeguata consulenza e analisi dei bisogni del cliente sarebbe difficile riuscire ad individuare i prodotti veramente in grado di risolvere le necessità individuali. Le capacità commerciali sono invece fondamentali per far si che il parco clienti possa diventare sempre più ampio, nonché mantenere quello attuale. Le capacità amministrative sono invece fondamentali per tutto quel che riguarda la gestione dei contratti, la riscossione dei contributi da parte degli assicurati, la registrazione di eventuali richieste di indennizzo e la relativa liquidazione delle indennità. Le capacità manageriali sono invece importanti in quanto egli si troverà a gestire la propria agenzia, organizzare gli impegni e le campagne dei propri collaboratori, motivare il team di lavoro, fare in modo che il personale sia sempre aggiornato.

Un bravo agente assicurativo deve inoltre tenersi sempre aggiornato sulle varie novità di settore, che si propongono con una rapidità sorprendente. Essere sempre in linea con le evoluzioni di settore consentirà inoltre di avere un vantaggio sulla concorrenza.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come approcciarsi alla formazione HACCP

Quali sono i migliori modi per approcciarsi al mondo della gestione alimentare?

Se stai per approcciarti al settore alimentare, in qualità di imprenditore, di dipendente o di collaboratore, devi assolutamente sapere cos’è l’HACCP e perché è così importante per le attività che rientrano nella filiera produttiva e distributiva di alimenti e bevande.
HACCP (acronimo di Hazard Analysis Critical Control Points - in italiano Analisi dei Pericoli e Punti Critici di Controllo), è un sistema di controllo per evitare pericoli per la s [...]

Continua a leggere

Scaffalatura drive-in: perchè sceglierla

La scaffalatura drive-in è una delle tipologie più utilizzate nei magazzini di tutto il mondo.
La sua installazione viene preferita per i magazzini con stoccaggi ad alta densità per consentire uno stoccaggio più efficiente e veloce.
Ma quali nella pratica i vantaggi offerti da questa scaffalatura?   Parola d’ordine: attenzione allo spazio Uno dei primi vantaggi offerti dalla scaffalatura drive-in è senza dubbio una migliore gestione dello spazio [...]

Continua a leggere

Settore fonderie: Assofond registra la crescita nel 2018

I dati 2018 del settore fonderie Uno dei settori manifatturieri che trainano la fuoriuscita dalla crisi del nostro Paese è senza dubbio quello della siderurgia.
Ma quali sono i dati di questa crescita? Per il 2018 i dati a disposizione sembrano essere positivi, segno che il settore sta lavorando con il giusto slancio.
Il settore delle fonderie registra una crescita nel 2018.
Così ha rilevato Assofond negli ultimi dati messi a disposizione.
La pro [...]

Continua a leggere