Economia e Lavoro > Professioni

Professione Agente Assicurativo

Quali sono le capacità indispensabili?

L’agente assicurativo è un professionista che funge da intermediario tra una compagnia assicurativa ed il cliente finale. Egli gestisce autonomamente la propria agenzia ed è libero di attuare le strategie commerciali che ritiene più opportune. Si tratta di una professione affascinante e dinamica, che richiede sicuramente tante qualità quali ad esempio capacità di gestione, di consulenza, spiccate capacità commerciali nonché amministrative. Si tratta di capacità di base senza le quali sarebbe difficile pensare di poter intraprendere con successo questa professione, mentre su tutto il resto è possibile lavorare. Vi sono anche degli specifici corsi per agente assicurativo, ad esempio quelli che propone Daniele Zanini sul suo sito ufficiale daniele-zanini.net, grazie ai quali è possibile carpire segreti e particolarità di questa professione.

Tra le capacità indispensabili per un agente assicurativo abbiamo citato la consulenza, ed è questo un aspetto che va sottolineato perché senza una adeguata consulenza e analisi dei bisogni del cliente sarebbe difficile riuscire ad individuare i prodotti veramente in grado di risolvere le necessità individuali. Le capacità commerciali sono invece fondamentali per far si che il parco clienti possa diventare sempre più ampio, nonché mantenere quello attuale. Le capacità amministrative sono invece fondamentali per tutto quel che riguarda la gestione dei contratti, la riscossione dei contributi da parte degli assicurati, la registrazione di eventuali richieste di indennizzo e la relativa liquidazione delle indennità. Le capacità manageriali sono invece importanti in quanto egli si troverà a gestire la propria agenzia, organizzare gli impegni e le campagne dei propri collaboratori, motivare il team di lavoro, fare in modo che il personale sia sempre aggiornato.

Un bravo agente assicurativo deve inoltre tenersi sempre aggiornato sulle varie novità di settore, che si propongono con una rapidità sorprendente. Essere sempre in linea con le evoluzioni di settore consentirà inoltre di avere un vantaggio sulla concorrenza.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dati sulla disoccupazione a Trapani (TP) e mercato del lavoro in Sicilia

Dati interessanti emergono dal documento unico di programmazione per il triennio 2019/2021 del Comune di Trapani.

Secondo quanto riportato nel documento unico di programmazione per il triennio 2019/2021 del Comune di Trapani, l'offerta lavorativa nel territorio continua a subire delle battute di arresto.
Si è riscontrato infatti un aumento del numero di persone che sono in cerca di lavoro dopo aver affrontato un breve periodo di inattività.
A fronte di un leggero aumento del tasso di attività per quel che riguarda la popolazione di età compresa tra i 15 e i [...]

Continua a leggere

Agenzia Investigativa : In cosa consiste il suo lavoro

Il lavoro di un investigatore privato in 6 step

Cosa fa esattamente un investigatore privato? Rivolgersi ad un Investigatore Privato a Roma è sicuramente una scelta non facile, e sicuramente è una scelta che ci mette di fronte parecchi domande: Sarà quello giusto? Mi servirà veramente il suo lavoro? A questo punto entrano in gioco professionalità e discrezione, caratterische fondamentali per un Investigatore Privato Roma.
Gli step del lavoro di un investigatore privato Il mandato Il lavoro di [...]

Continua a leggere

RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro

Come nasce la figura del responsabile della sicurezza in azienda? E quali sono le sue mansioni?

Sul luogo di lavoro, occorre sempre essere tutelati, la sicurezza è un elemento imprescindibile e, oggi, nelle aziende italiane, la figura chiave per assicurarla è l’RSPP o il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Ma chi è esattamente? E che ruolo svolge l'RSPP? L'importanza dalla sicurezza sul lavoro non è mai una cosa da sottovalutare, a seconda della situazione il lavoratore può trovarsi a correre rischi notevoli, per questo moti [...]

Continua a leggere