Economia e Lavoro > Professioni

Professione Agente Assicurativo

Chi è e cosa fa un agente assicurativo?

La professione dell’agente assicurativo è una di quelle maggiormente in grado di regalare soddisfazioni a chi la esercita con passione, e vede crescere anno dopo anno la propria carriera professionale ed il relativo parco clienti. Tante infatti, sono le persone che in passato si sono approcciate un po’ per gioco a questa professione ed hanno poi avviato una carriera lunga e ricca di  soddisfazioni. Quel che non deve mancare mai è ovviamente la passione e la voglia di mettersi continuamente in gioco, continuando ad investire sulla propria formazione anche a distanza di anni dagli inizi. Proprio la formazione rappresenta infatti la base di una attività professionale che, come quella dell’agente assicurativo, è necessario parta con il piede giusto. Per questo è preferibile frequentare uno specifico corso per agente assicurativo che possa preparare il candidato e consentirgli di arrivare sereno in occasione dell’esame IVASS – ISVAP che sarà chiamato a sostenere, indispensabile per potersi avviare alla professione assieme all’iscrizione al Registro Unico per Intermediari Assicurativi.

Per riuscire bene in questa avventura sono inoltre necessarie spiccate capacità comunicative, gestionali e organizzative senza le quali tutto diverrebbe più difficile. Forse agli inizi sarà possibile incappare in qualche periodo meno fortunato, ma quando le difficoltà iniziali saranno superate ed il proprio parco clienti avrà iniziato a raggiungere numeri importanti, sarà possibile iniziare a godere dei frutti del proprio lavoro. Il tema della formazione e dell’aggiornamento faranno comunque parte di tutta la carriera lavorativa dell’agente assicurativo, in quanto il settore si evolve in maniera davvero rapida e riuscire a tenersi aggiornati consente di avere sempre un certo vantaggio sui competitors che invece non fanno altrettanto. Essere perfettamente aggiornati infatti, consente di offrire ai propri clienti un servizio sempre migliore e dunque di godere di una posizione assolutamente privilegiata rispetto gli altri.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Agenzia Investigativa : In cosa consiste il suo lavoro

Il lavoro di un investigatore privato in 6 step

Cosa fa esattamente un investigatore privato? Rivolgersi ad un Investigatore Privato a Roma è sicuramente una scelta non facile, e sicuramente è una scelta che ci mette di fronte parecchi domande: Sarà quello giusto? Mi servirà veramente il suo lavoro? A questo punto entrano in gioco professionalità e discrezione, caratterische fondamentali per un Investigatore Privato Roma.
Gli step del lavoro di un investigatore privato Il mandato Il lavoro di [...]

Continua a leggere

RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro

Come nasce la figura del responsabile della sicurezza in azienda? E quali sono le sue mansioni?

Sul luogo di lavoro, occorre sempre essere tutelati, la sicurezza è un elemento imprescindibile e, oggi, nelle aziende italiane, la figura chiave per assicurarla è l’RSPP o il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Ma chi è esattamente? E che ruolo svolge l'RSPP? L'importanza dalla sicurezza sul lavoro non è mai una cosa da sottovalutare, a seconda della situazione il lavoratore può trovarsi a correre rischi notevoli, per questo moti [...]

Continua a leggere

Autotrasporti: il momento giusto per rinnovare il parco mezzi

Il decreto del 14 agosto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano sancisce le nuove linee guida per il rinnovo del parco mezzi per il settore degli autotrasporti.
Ma quali sono i punti fondamentali del decreto?   13 milioni di euro per rinnovare le flotte italiane Ripartono gli investimenti per il parco veicolare delle imprese dell’autotrasporto italiano.
Il DL n 124/2019, aggiornato nella sua ultima versione comparsa in Gazzet [...]

Continua a leggere