Economia e Lavoro > Professioni

Professione Agente Assicurativo

Chi è e cosa fa un agente assicurativo?

La professione dell’agente assicurativo è una di quelle maggiormente in grado di regalare soddisfazioni a chi la esercita con passione, e vede crescere anno dopo anno la propria carriera professionale ed il relativo parco clienti. Tante infatti, sono le persone che in passato si sono approcciate un po’ per gioco a questa professione ed hanno poi avviato una carriera lunga e ricca di  soddisfazioni. Quel che non deve mancare mai è ovviamente la passione e la voglia di mettersi continuamente in gioco, continuando ad investire sulla propria formazione anche a distanza di anni dagli inizi. Proprio la formazione rappresenta infatti la base di una attività professionale che, come quella dell’agente assicurativo, è necessario parta con il piede giusto. Per questo è preferibile frequentare uno specifico corso per agente assicurativo che possa preparare il candidato e consentirgli di arrivare sereno in occasione dell’esame IVASS – ISVAP che sarà chiamato a sostenere, indispensabile per potersi avviare alla professione assieme all’iscrizione al Registro Unico per Intermediari Assicurativi.

Per riuscire bene in questa avventura sono inoltre necessarie spiccate capacità comunicative, gestionali e organizzative senza le quali tutto diverrebbe più difficile. Forse agli inizi sarà possibile incappare in qualche periodo meno fortunato, ma quando le difficoltà iniziali saranno superate ed il proprio parco clienti avrà iniziato a raggiungere numeri importanti, sarà possibile iniziare a godere dei frutti del proprio lavoro. Il tema della formazione e dell’aggiornamento faranno comunque parte di tutta la carriera lavorativa dell’agente assicurativo, in quanto il settore si evolve in maniera davvero rapida e riuscire a tenersi aggiornati consente di avere sempre un certo vantaggio sui competitors che invece non fanno altrettanto. Essere perfettamente aggiornati infatti, consente di offrire ai propri clienti un servizio sempre migliore e dunque di godere di una posizione assolutamente privilegiata rispetto gli altri.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Perché il Fabbro Non è Solo un Mestiere del Passato

Il mestiere del fabbro ha origini antiche e molto gloriose essendo un artigiano che più di altri ha inciso sula storia e sull'evoluzione delle civiltà umane dell'antichità.

Un tempo il fabbro, prima della attuale rivoluzione industriale, era l'unico che poteva dar vita ad oggetti in metallo che servivano per i più svariati utilizzi sia per lavorare altri materiali che per armare eserciti che combattevano con armi in ferro.
Gli oggetti in metallo che venivano realizzati manualmente da un fabbro Siena, Pisa o di ogni altra città erano indispensabili in vari ambiti e rappresentavano una possibilità imprescindibile per [...]

Continua a leggere

Obblighi di legge per il personale HACCP

Gli obblighi di legge a cui sono sottoposti gli addetti alla preparazione e somministrazione di alimenti

Qual è l’obbligo di formazione per tutto il personale addetto alla preparazione e somministrazione degli alimenti per ottenere la certificazione HACCP? L’obbligo della formazione professionale per tutto il personale addetto alla preparazione e somministrazione degli alimenti (compresi i responsabili HACCP), è stato notevolmente ribadito dal Reg.
852/04 e dalle diverse disposizioni regionali italiane.
Queste normative hanno prescritto il coinvolgi [...]

Continua a leggere

I Mestieri Artigiani del Passato e la Loro Evoluzione Moderna

I mestieri artigiani sono state attività che hanno permesso alla civiltà umana di evolvere in quell'epoche in cui le macchine industriali non erano ancora presenti nei processi produttivi

I mestieri artigiani sono state attività che hanno permesso alla civiltà umana di evolvere in quell'epoche in cui le macchine industriali non erano ancora presenti nei processi produttivi.
Mestieri artigiani come il fabbro, il falegname e molti altri avevano un'importanza cruciale nello sviluppo di un centro abitato in quanto senza artigiani di questo genere non era possibile condurre una normale quotidianità.
In virtù del loro ruolo fondamentale [...]

Continua a leggere