Economia e Lavoro

Progettare una scaffalatura: cosa serve?

Le regole che definiscono e stabiliscono gli standard per l’installazione e l’utilizzo di sistemi di scaffalature metalliche ed industriali sono inserite all’interno del documento EN 15635:2008, elaborato dal Comitato Europeo per la Standardizzazione nell’ambito del tavolo tecnico 344. La segreteria è stata affidata quindi all’Uni, Ente Nazionale di Normazione.

Le norme, valevoli per i paesi all’interno dell’Unione Europea e per quelli dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), sono state adottate all’interno delle legislazioni nazionali di tutti gli stati entro e non oltre il maggio 2009. Oltre all’EN 15635, sono attive e valide anche le normative EN 15512 (specifiche alla scaffalatura portapallet), la EN 15620 (Tolleranze, deformazioni e interspazi) e la EN 15629 (Sistemi di stoccaggio statici di acciaio, relative all’attrezzatura di immagazzinaggio).

Le linee guida fornite dalla normativa EN 15635 riguardano gli aspetti operativi e pertinenti alla sicurezza strutturale dei sistemi di immagazzinaggio, relativi anche all’utilizzo di apparecchiature di movimentazione meccanica pesanti, al fine di ridurre al minimo il rischio e le conseguenze derivanti da un possibile funzionamento non sicuro o dei conseguenti ipotetici danni alla struttura.

Partendo da queste normative che regolano la progettazione di un impianto di scaffalature metalliche, per iniziare la progettazione della scaffalatura industriale, il cliente deve comunicare alcuni fondamentali al fornitore che predispone il progetto:

  • Le specifiche dei locali nelle quali saranno installate le scaffalature.
  • In che maniera e modalità sia composto il pavimento che farà da fondazione sia per le scaffalature metalliche che per i muletti e i carrelli elevatori che movimenteranno la merce.
  • Quale tipologia di merce sarà stoccata sui ripiani delle scaffalature e che tipologia di pallet sarà utilizzata.
  • Quali saranno i carichi ammissibili.
  • Quale tipologia di carrelli e strumenti per la movimentazione verranno usati.
  • Eventuali previsioni di futuri cambiamenti nel magazzino.

Infine occorrerà stabilire se vi siano spazi sufficienti per depositare e prelevare in sicurezza tutte le merci e si rispetteranno i requisiti di protezione contro le collisioni.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Motocompressori a noleggio con Cenci Aria Compressa

Aderente al programma Rent Service di Atlas Copco, Cenci Aria Compressa propone soluzioni temporanee per la produzione di aria ed energia elettrica per usi industriali.

Ogni azienda è un mondo a parte e presenta spesso esigenze specifiche nei diversi momenti della produzione.
Ci si può trovare in situazioni in cui è necessario gestire dei picchi di lavorazione, dover far fronte ad emergenze o ancora ottenere flessibilità sui piani di produzione futuri.
Per altre aziende risulta invece importante evitare costi fissi o verificare la resa delle attrezzature prima di acquistarle.
Qualunque sia l’esigenza, in tutti i [...]

Continua a leggere

L’utilizzo dell’acciaio speciale nel campo dell’ingegneria civile

Partiamo con un dato di fatto: nel settore delle costruzioni civili, l’acciaio, al contrario del resto d’Europa, non è attivo se non nella minima parte.
Con il termine costruzioni civili non intendiamo solamente cavalcavia o sedi abitative d’avanguardia, ma ci riferiamo anche al recupero ambientale, al ripristino dei territori a rischio idrogeologico, alle grandi opere di consolidamento e tanto altro da mettere in sicurezza.
Gli acciai speciali d [...]

Continua a leggere

Armadietti spogliatoio con tetto spiovente

Gli armadietti spogliatoio che si trovano sul mercato normalmente sono dotati, come tutti gli altri armadi di fatto, di una parte superiore (detta anche tetto) parallela alla base.
Quasi sempre però, e non tutti lo sanno, è possibile avere come accessorio opzionale il tetto inclinato.
Sostanzialmente si tratta di un accessorio che inibisce l'accumulo di polvere al di sopra dei mobili, rende più semplici le operazioni di pulizia ed impedisce di ac [...]

Continua a leggere