Salute e Benessere > Medicina Alternativa

Proprietà e benefici dei bioflavonoidi

Scopriamone di più insieme

Approfondiamo insieme alcune delle proprietà e dei benefici che i bioflavonoidi garantiscono al nostro corpo:

  • Guarigione delle ferite. Fin dai tempi antichi è stato dimostrato che le ferite guariscono prima se si applica la parte bianca della pelle degli agrumi.
  • Uno dei vantaggi importanti dei bioflavonoidi è che essi rafforzano le pareti dei vasi sanguigni, rivelandosi, quindi, particolarmente adatti in caso di emorroidi, sangue dal naso, persone che perdono facilmente sangue in caso di escoriazioni, etc.
  • I bioflavonoidi possono essere un buon alleato per i problemi cardiovascolari poiché regolano la coagulazione (prevenendo la trombosi e le emorragie), prevenire l'ossidazione del colesterolo, rafforzare i vasi sanguigni e dare loro flessibilità, etc. Il loro utilizzo è inoltre molto consigliabile nella maggior parte dei problemi circolatori (flebite, ulcere varicose, vene varicose, arteriosclerosi, etc.)
  • Un altro vantaggio dei bioflavonoidi è che aiutano ad assorbire la vitamina C.
  • I bioflavonoidi agiscono anche come antiossidanti, poiché aiutano la vitamina C a mantenere equilibrati i nostri livelli di collagene (sostanza che conferisce elasticità alla pelle)
  • Eliminano il rame in eccesso dal nostro corpo.
  • I bioflavonoidi ci aiutano a proteggerci dalle infezioni.

Sintomi della possibile mancanza di bioflavonoidi e loro cause

Uno dei sintomi più evidenti del loro deficit o che potremmo aver bisogno di bioflavonoidi è la tendenza al sanguinamento e alla facilità di avere accumuli di sangue sottocutanei.

Quali sono le fonti naturali di bioflavonoidi?

I bioflavonoidi si trovano in frutti come agrumi, uva, ciliegie, albicocche, pompelmi, ribes, more, papaia, peperoni, grano saraceno, grano germogliato e ippocastano (il frutto di un tipo di castagno che è ampiamente usato per problemi circolatori)

È molto curioso che la parte bianca interna della buccia di agrumi quali arance e limoni sia particolarmente ricca di bioflavonoidi. In realtà ne contiene fino a dieci volte di più rispetto al succo di frutta.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Caviglie gonfie e gambe pesanti

Un rimedio casalingo che richiede solo 10 minuti al giorno

Quanti sono interessati dal fastidioso problema delle caviglie gonfie, troveranno utile un rimedio casalingo che può aiutare a diminuire la sensazione di fastidio.
È un trattamento che è possibile eseguire autonomamente in casa con molta semplicità.
Per iniziare bisogna rimanere seduti su un divano o sedia e mettere i piedi sollevati poggiandoli su una sedia posta di fronte a noi: questo è un buon metodo per aiutarti a sgonfiare i piedi, ma se no [...]

Continua a leggere

I benefici degli occhiali anti luce blu

Nel caso tu non abbia mai avuto problemi di vista, con tutta probabilità il termine "luce blu" non fa parte del tuo vocabolario. Ma il fenomeno della "luce blu" è oggi un argomento più discusso che mai riguardo agli effetti negativi che può avere sulla vista. Se procederai a una visita oculistica, sarà proprio il tuo dottore a raccomandare lenti che contrastino il fastidioso fenomeno: negli ultimi anni il trattamento "anti-luce blu" è diventato u [...]

Continua a leggere

Come Uscire dalla Tossicodipendenza

Sempre più persone, purtroppo, desiderano ricevere utili informazioni su come uscire dalla tossicodipendenza per risolvere un problema che gli riguarda personalmente oppure per aiutare un proprio caro.
Chi ha un problema di tossicodipendenza, come spesso accade, pensa erroneamante che sia sufficiente interrompere l'assunzione di droga, in qualsiasi momento, e sperare che il desiderio di farne nuovamente uso svanisca.
Dopo aver fallito questo tent [...]

Continua a leggere