Casa > Arredamento

Qual'è il divano più antico del mondo?

Gli esperti di arredamento hanno parere unanime su quale sia il divano più antico del mondo. Ecco qual'è.

Qual'è il divano più antico del mondo? Porsi questa domanda è sicuramente suggestivo, e probabilmente si potrebbe pensare, di primo acchito, che conoscere nel dettaglio quale sia il mobile più datato non sia affatto un'operazione semplice.

Gli esperti di arredamento, al contrario, sanno bene che esiste un mobile che merita assolutamente di essere considerato il divano più antico del mondo, come testimoniato peraltro da antiche fotografie e bellissimi cataloghi risalenti a molti secoli or sono.

Il divano più antico del mondo, non ci sono dubbi, è il divano Chesterfield, un mobile elegante, raffinato, il quale pur vantando una storia notevolmente antica risulta essere ancora oggi uno dei modelli più gettonati in assoluto, non solo limitatamente all'arredo classico.

Il divano Chesterfield, infatti, fu realizzato per la prima volta nel Diciassettesimo Secolo in Regno Unito, esattamente nella piccola località località di Chesterfield, da cui ha preso il nome, situata nella contea Derbyshire.

Questa zona dell'Inghilterra è sempre stata molto rinomata dal punto di vista della realizzazione di arredi artigianali, ed il divano Chesterfield è certamente la più alta espressione da questo punto di vista.

In principio il divano Chesterfield era una prerogativa esclusiva delle abitazioni più grandi e sfarzose, nonchè dei clienti più abbienti, e dovette passare molto tempo prima che questo mobile divenne diffuso anche tra il ceto medio.

Inizialmente il divano Chesterfield si poteva trovare esclusivamente in Regno Unito, successivamente, anche grazie allo sviluppo dei commerci internazionali, soprattutto per via marina, anche altre nazioni europee riuscirono a scoprire le splendide caratteristiche di questo elemento d'arredo così elegante.

Se si parla di divano Chesterfield, sono fondamentalmente due le cose che si rivelano sorprendenti: anzitutto, il fatto che questo mobile sia ancora oggi, come detto, un autentico punto di riferimento, non solo limitatamente all'arredo Vintage ma anche, più in generale, per quanto riguarda il design elegante.

Inoltre, è suggestivo notare come questo divano classico sia riuscito a conservare le sue caratteristiche originarie per secoli e secoli, senza che le mode e le tendenze del momento ne snaturassero l'essenza.

Sono sicuramente numerosi gli aspetti che contraddistinguono in modo netto i divani Chesterfield e la loro proverbiale bellezza, ma il principale, non ci sono dubbi, è rappresentato dalla splendida capitonnè, ovvero la l'abbellimento tipico di questo mobile realizzato applicando direttamente sulla pelle una serie di bottoni, in modo equidistante.

Non vi è dubbio, insomma: è il divano Chesterfield il divano più antico del mondo, e si tratta di un mobile eccezionale per estetica, fattura artigianale e cura del dettaglio.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Consigli per arredare l'ufficio

L'ufficio è il luogo dove idee, spunti e progetti prendono vita.
L'arredamento giusto è fondamentale per lavorare bene e comunicare dinamismo e professionalità ai propri clienti.
Lo stile L'abito fa il monaco in ufficio.
Lo stile dei mobili e dei complementi d'arredo raccontano la storia e la professionalità del brand.
L'ambiente può trasmettere formalità, classe, eleganza o allegria al cliente.
Accogliente e funzionale, l'ufficio deve accompagna [...]

Continua a leggere

A Natale regalati un arredo di design

Vivi la festa più importante dell’anno concedendoti un regalo particolare: un arredo di design unico e al di fuori degli schemi! Qualche esempio? Una poltrona valigia o un interno salottino bianco!

Spendendo qualche soldo in più, per questo Natale potresti decidere di regalare a te e alla tua famiglia qualcosa di veramente speciale e inusuale, come ad esempio un arredo di design.
Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo pensato di rinnovare gli ambienti della casa, arricchendola con oggetti di classe o con arredamenti eleganti e allo stesso tempo originali.
Una delle tendenze in fatto di arredo è rappresentata dalla poltrona valigia: [...]

Continua a leggere

Scrivanie sempre in orgine con il portaoggetti da scrivania

Contro tavoli ingombri di cianfrusaglie e oggetti e quaderni che traboccano dal cassetto, vengono in nostro aiuto i portaoggetti da scrivania, accessori immancabili per trovare ad ogni cosa il suo giusto posto.
Vediamo le loro caratteristiche principali e i loro punti di forza: organizzazione, compattezza, estetica.
  Organizzazione L'ordine e l'organizzazione sono un requisito fondamentale per svolgere correttamente numerosi compiti della vita, [...]

Continua a leggere