Casa > Arredamento

Quale legno è meglio per i nostri infissi?

Legni diversi danno vita ad infissi diversi. Ecco perché è importante conoscerli a fondo.

Non c’è niente di meglio degli infissi in legno per dare un tocco di calore ed accoglienza alla casa. Ma siamo sicuri che tutti i legni siano uguali e abbiano lo stesso effetto sui nostri interni? La risposta è no: a seconda del materiale con i quali vengono realizzati, gli infissi possono avere caratteristiche diverse.

 

Cos’è quindi che distingue i vari tipi di legno? Ecco una piccola guida sulle tipologie più utilizzate.

 

Pino

 

Il pino si presta a parecchi usi ed è caratterizzato da una bassa presenza di estrattivi, come le resine. Questo fa in modo che il suo legno sia molto durevole. E’ un materiale piuttosto pesante, che si contraddistingue per il suo effetto rigato, dovuto al contrasto tra il colore degli anelli.

 

Eucalipto Red Grandis

 

Un altro legno altamente resistente e versatile, particolarmente indicato contro l’azione degli insetti, così come contro l’umidità: queste caratteristiche lo rendono perfetto per l’esterno. A differenza del pino, ha una colorazione uniforme.

 

Rovere

 

Grazie alle sue numerose proprietà è diventato uno dei legni più utilizzati: oltre ad essere resistente, massiccio e facile da lavorare, questo materiale è anche capace di resistere ottimamente all’abrasione. Per questo motivo è particolarmente indicato per gli infissi che possono essere esposti spesso ad intemperie e colpi. Il suo colore tende al bruno e può scurirsi con il passare del tempo.

 

E’ meglio vedere gli infissi in prima persona

 

Conoscere le caratteristiche dei vari legnami aiuta a capire quale di essi sia più adatto per le proprie esigenze, ma è sempre consigliabile vedere di persona gli infissi, per capire se essi fanno realmente al caso nostro o meno.

 

Per chi si trova nella zona di Milano, uno showroom consigliato è quello di Mascheroni Srl, azienda produttrice di infissi a Segrate: lo spazio espositivo è fornito di numerosi modelli realizzati con diversi materiali, così da permettere di vedere e toccare con mano le differenze tra ognuno di essi. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Soluzioni di design per l’arredo del salotto

Arredare lo spazio living in modo accogliente si può: ecco qualche idea per un salotto di design interamente made in Italy.

Se hai intenzione di rinnovare la casa ma sei stanco dei soliti arredamenti da “centro commerciale” e desideri qualcosa di unico, originale e assolutamente fuori dagli schemi, Poligoni Design potrebbe essere l’azienda che fa per te! Situata in provincia di Parma, Poligoni Design è composta da sapienti artigiani che progettano e realizzano complementi d’arredo che assomigliano a veri oggetti d’arte!   Componi un salotto di design con gli arredi Po [...]

Continua a leggere

Faretti da incasso

Una soluzione per valorizzare gli ambienti di casa

Apportare determinate decorazioni e soluzioni in grado di rendere più bello ed accogliente l'ambiente in cui si vive, è sicuramente un desiderio di tutti coloro i quali sono alla ricerca di idee creative che possano rendere la propria abitazione un luogo ancora più bello in cui ritrovarsi e trascorrere piacevolmente del tempo.
Un ruolo sicuramente importante è rivestito dagli arredi e dai complementi, i quali possono apportare certamente un impor [...]

Continua a leggere

Docciatime

Da vasca a doccia in 6 ore!

Ottimizzare gli spazi in casa significa adottare tutte quelle soluzioni che, a fronte di piccoli accorgimenti, possono consentire di usufruire di notevoli benefici grazie ai quali il benessere generale ed il comfort di chi vive in quegli ambienti va decisamente a migliorare.
Uno degli ambienti nei quali gli spazi a disposizione acquisiscono maggior rilievo è sicuramente il bagno: qui ogni centimetro deve essere disposto e organizzato nella manier [...]

Continua a leggere