Casa > Arredamento

Quale legno è meglio per i nostri infissi?

Legni diversi danno vita ad infissi diversi. Ecco perché è importante conoscerli a fondo.

Non c’è niente di meglio degli infissi in legno per dare un tocco di calore ed accoglienza alla casa. Ma siamo sicuri che tutti i legni siano uguali e abbiano lo stesso effetto sui nostri interni? La risposta è no: a seconda del materiale con i quali vengono realizzati, gli infissi possono avere caratteristiche diverse.

 

Cos’è quindi che distingue i vari tipi di legno? Ecco una piccola guida sulle tipologie più utilizzate.

 

Pino

 

Il pino si presta a parecchi usi ed è caratterizzato da una bassa presenza di estrattivi, come le resine. Questo fa in modo che il suo legno sia molto durevole. E’ un materiale piuttosto pesante, che si contraddistingue per il suo effetto rigato, dovuto al contrasto tra il colore degli anelli.

 

Eucalipto Red Grandis

 

Un altro legno altamente resistente e versatile, particolarmente indicato contro l’azione degli insetti, così come contro l’umidità: queste caratteristiche lo rendono perfetto per l’esterno. A differenza del pino, ha una colorazione uniforme.

 

Rovere

 

Grazie alle sue numerose proprietà è diventato uno dei legni più utilizzati: oltre ad essere resistente, massiccio e facile da lavorare, questo materiale è anche capace di resistere ottimamente all’abrasione. Per questo motivo è particolarmente indicato per gli infissi che possono essere esposti spesso ad intemperie e colpi. Il suo colore tende al bruno e può scurirsi con il passare del tempo.

 

E’ meglio vedere gli infissi in prima persona

 

Conoscere le caratteristiche dei vari legnami aiuta a capire quale di essi sia più adatto per le proprie esigenze, ma è sempre consigliabile vedere di persona gli infissi, per capire se essi fanno realmente al caso nostro o meno.

 

Per chi si trova nella zona di Milano, uno showroom consigliato è quello di Mascheroni Srl, azienda produttrice di infissi a Segrate: lo spazio espositivo è fornito di numerosi modelli realizzati con diversi materiali, così da permettere di vedere e toccare con mano le differenze tra ognuno di essi. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Colorare le pareti di casa

Idee e consigli utili

Quando decidiamo di personalizzare gli ambienti domestici aggiungendo un tocco di colore, pensiamo alle pareti di casa come tele bianche in attesa di essere colorate per fare in modo che possano soddisfare i nostri gusti ed aspettative. Ma quali colori è bene adottare per ottenere quell’effetto particolare che desideriamo? E a quali tecniche di verniciatura riteniamo di dover fare ricorso? Le idee migliori e maggiormente in grado di valorizzare g [...]

Continua a leggere

Impianti di depurazione Acquasmart Roma

L'importanza di bere un'acqua bilanciata

Un depuratore d’acqua è la soluzione più semplice e conveniente da adottare per risolvere il problema dell’acqua da bere in casa.
Quella del rubinetto infatti, spesso non è consigliabile a causa della presenza eccessiva di determinati elementi che possono a lungo andare comportare rischi per la salute.
L’acqua minerale del supermercato invece, garantisce una qualità superiore ma è decisamente più costosa, oltre che difficile da trasportare a caus [...]

Continua a leggere

Portoni Sezionali Varese

Eleganza e praticità

I portoni sezionali si rivelano indispensabili soprattutto in quelle situazioni in cui gli spazi limitati a disposizione impediscono la normale apertura delle porte, è questo il classico caso del box auto o delle porte del garage, e fanno in modo che queste possano essere tranquillamente aperte senza essere di intralcio.
La particolarità dei portoni sezionali infatti, è quella di fare in modo che il portone scorra verso l’alto o lateralmente in f [...]

Continua a leggere