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Quali rimedi naturali contro i disturbi del sonno

Insonnia e vita moderna

La vita frenetica di oggi ci impone ritmi steressanti e tempi ristretti, e spesso questo ricade sul nostro benessere e la qualità della nostra salute.
In particolare lo stress può portare a condizioni di ansia e anche insonnia notturna.

Cos'è l'insonnia

L'insonnia è un disturbo del sonno, che si divide in tre diversi tipi :

insonnia iniziale, ovvero difficoltà di addormentarsi

insonnia centrale che è caratterizzata da risvegli notturni frequenti e brevi o da sonno leggero  o dal rimanere svegli nel bel mezzo della notte 
insonnia terminale è data dalla sveglia anticipata al mattino e dal fatto di avere dormito per poche ore.

L’alterazione del sonno può essere di tipo transitorio o a breve termine  oppure cronica supera le tre settimane. Può anche  riproporsi periodicamente e l'importante è non sottovalutarla.

Rimedi naturali

Per alleviare tali disturbi si può ricorrere a rimedi naturali contro i disturbi del sonno o lo stress.

In particolare è importante per prima cosa regolare i livelli di melatonina, che è l'ormone che regola il ritmo sonno - veglia, viene prodotto dall'ipofisi ma in condizioni particolari di stress o affaticamento, la sua produzione è inibita e quindi il nostro sonno è disturbato.

I disturbi del sonno e la melatonina

Prendere la melatonina come primo rimedio naturale è quindi importante per ripristinare il naturale ritmo sonno-veglia.

La melatonina agisce con meccanismi diversi rispetto ai farmaci. È un ormone che ha una importante azione di sincronizzazione della ciclicità ormonale, e può quindi andare a ricostituire il fisiologico regime di riposo.

Contribuisce a risolvere l’insonnia riportando la naturale periodicità e ciclicità del nostro sonno.

Se combinata con magnesio e zinco ha una azione maggiormente efficace. Ovviamnente, si deve consultare un esperto in materia, un medico o naturopata che possa indicare il giusto dosaggio per noi.

infatti è stato dimostrato da studi clinici che i pazienti che hanno ricevuto come integratore naturale per dormire la melatonina, assieme allo zinco e al magnesio hanno avuto una qualità del sonno molto superiore a quelli che avevano ricevuto assieme alla melatonina un farmaco placebo, indicando quindi che il trattamento combinato aveva dei maggiori effetti benefici.


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