Economia e Lavoro > Finanza

Quali sono i paradisi fiscali più famosi nel mondo?

I paradisi fiscali nel mondo sono numerosi e altrettanto celebre è l'imposta in vigore all’interno di queste nazioni. Ma quanti sono e dove sono localizzati i paradisi fiscali che consentono un maggior grado di elusione fiscale?

I paradisi fiscali nel mondo: la Svizzera

All’interno del territorio europeo, la Svizzera risulta essere un paese conosciuto non soltanto per la bellezza dei suoi paesaggi, per la stabilità economica, per la politica che perdura da anni e per la presenza di grandi opportunità lavorative, ma è celebre anche per essere uno dei maggiori paradisi fiscali nel mondo. Tutto ciò è dovuto principalmente ad un livello d’imposta relativamente basso (o quasi nullo) e al segreto bancario vigente nel Paese. Quest'utlimo in particolare ha permesso a molte multinazionali di far confluire qui il proprio denaro, ottenendo un netto risparmio sulle tasse, cosa confermata anche da alcuni studi o indagini; infatti secondo il tax Justice Network, insieme a tante altre, hanno importato o fatto confluire circa 47 miliardi di dollari di profitti.

I paradisi fiscali nel mondo: Lussemburgo

Sempre all'interno del confine europeo, oltre alla Svizzera vi è anche un’altra nazione dall’estensione territoriale davvero piccola, ma nota di grande importanza a livello finanziario: il Lussemburgo. Tra i paradisi fiscali nel mondo non poteva certo mancare questo stato in cui risiedono circa 550 mila persone. In questo Paese nel corso degli anni il governo allora vigente ha emanato e lasciato in vigore alcuni precisi decreti che favoriscano l'economia, come nel caso della Svizzera, di molti colossi aziendali. Questi dunque vengono in tale regione per depositare il proprio denaro nelle banche del territorio o a fondare sedi legali. E' questo il caso di aziende anche assai prestigiose quali ad esempio Amazon, la quale per poter risparmiare denaro sull’imposta per l’attività o per le vendite, ha trasferito i suoi uffici proprio in Lussemburgo.

I paradisi fiscali nel mondo: Panama

Tra i paradisi fiscali più famosi vi è sicuramente Panama. Questa nazione situata nell’America centrale è una nota meta turistica frequentata da persone di ogni generazione e ceto sociale. Panama si aggiudica un posto tra i paradisi fiscali nel mondo in quanto è dotata di un sistema che prevede il pagamento di un'imposta assai particolare e molto vantaggioso per chi decide di trasferirsi in questo luogo. A Panama la pressione fiscale non è assolutamente pressante, tanto da permettere la presenza di un costo della vita molto basso (secondo alcune stime si può vivere dignitosamente con una pensione da 800 euro). Per questo motivo il governo pubblicizza spesso questo aspetto positivo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Definizione di fair value

L’ espressione fair value significa letteralmente “valore equo”, ma assume sfumature di significato diverse a seconda degli ambiti di applicazione.
Nei bilanci che adottano i principi contabili IAS/IFRS, il fair value si definisce come il valore corrispettivo a cui un’attività può essere scambiata durante una libera transazione tra le parti.
Quali soni i principi contabili internazionali con l’uso del fair value I principi contabili internazional [...]

Continua a leggere

La complessità degli investimenti

Investire, in generale in obbligazioni, titoli di stato e ancora nei ben più famosi BTp di cui si parla tanto oggi, risulta quanto mai complicato, il mercato economico è quello che detta le gole ma il rendimento BTP globale non si trova in equilibrio stabile ma al contrario risulta in caduta da circa 30 anni, con costanti oscillazioni, presenti in particolare negli ultimi anni.
I rendimenti di un bond riflettono tre elementi: il primo è il livell [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro e Argento secondo la Relazione GSR

Sul mercato dei metalli preziosi esiste un parallelismo che accomuna le quotazioni di oro e argento, una relazione conosciuta anche come gsr ovvero gold silver ratio.

L'argento è da sempre considerato l' alter ego povero dell'oro, il metallo prezioso più comune da utilizzare per dare valore a monete, oggetti e gioielli.  Sul mercato dei metalli preziosi esiste un parallelismo che accomuna le quotazioni di oro e argento, una relazione conosciuta anche come gsr ovvero gold silver ratio.
Secondo questa relazione tra argento e oro esiste una proporzione attraverso la quale si può stabilire se i prezzi dei singoli [...]

Continua a leggere