Economia e Lavoro > Finanza

Quali sono i paradisi fiscali più famosi nel mondo?

I paradisi fiscali nel mondo sono numerosi e altrettanto celebre è l'imposta in vigore all’interno di queste nazioni. Ma quanti sono e dove sono localizzati i paradisi fiscali che consentono un maggior grado di elusione fiscale?

I paradisi fiscali nel mondo: la Svizzera

All’interno del territorio europeo, la Svizzera risulta essere un paese conosciuto non soltanto per la bellezza dei suoi paesaggi, per la stabilità economica, per la politica che perdura da anni e per la presenza di grandi opportunità lavorative, ma è celebre anche per essere uno dei maggiori paradisi fiscali nel mondo. Tutto ciò è dovuto principalmente ad un livello d’imposta relativamente basso (o quasi nullo) e al segreto bancario vigente nel Paese. Quest'utlimo in particolare ha permesso a molte multinazionali di far confluire qui il proprio denaro, ottenendo un netto risparmio sulle tasse, cosa confermata anche da alcuni studi o indagini; infatti secondo il tax Justice Network, insieme a tante altre, hanno importato o fatto confluire circa 47 miliardi di dollari di profitti.

I paradisi fiscali nel mondo: Lussemburgo

Sempre all'interno del confine europeo, oltre alla Svizzera vi è anche un’altra nazione dall’estensione territoriale davvero piccola, ma nota di grande importanza a livello finanziario: il Lussemburgo. Tra i paradisi fiscali nel mondo non poteva certo mancare questo stato in cui risiedono circa 550 mila persone. In questo Paese nel corso degli anni il governo allora vigente ha emanato e lasciato in vigore alcuni precisi decreti che favoriscano l'economia, come nel caso della Svizzera, di molti colossi aziendali. Questi dunque vengono in tale regione per depositare il proprio denaro nelle banche del territorio o a fondare sedi legali. E' questo il caso di aziende anche assai prestigiose quali ad esempio Amazon, la quale per poter risparmiare denaro sull’imposta per l’attività o per le vendite, ha trasferito i suoi uffici proprio in Lussemburgo.

I paradisi fiscali nel mondo: Panama

Tra i paradisi fiscali più famosi vi è sicuramente Panama. Questa nazione situata nell’America centrale è una nota meta turistica frequentata da persone di ogni generazione e ceto sociale. Panama si aggiudica un posto tra i paradisi fiscali nel mondo in quanto è dotata di un sistema che prevede il pagamento di un'imposta assai particolare e molto vantaggioso per chi decide di trasferirsi in questo luogo. A Panama la pressione fiscale non è assolutamente pressante, tanto da permettere la presenza di un costo della vita molto basso (secondo alcune stime si può vivere dignitosamente con una pensione da 800 euro). Per questo motivo il governo pubblicizza spesso questo aspetto positivo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Costituzione di una società in Romania

Tempi e costi notevolmente inferiori rispetto l'Italia

La costituzione società in Romania è una pratica decisamente più rapida e semplice rispetto ciò che siamo abituati a pensare in Italia: la burocrazia in Romania è infatti più snella ed evita all’imprenditore lungaggini legate alla produzione di inutili documenti, così come il dover far fronte a tasse eccessive.
È sufficiente infatti recarsi presso uno studio commercialista e fornire un documento d’identità in corso di validità, un indirizzo di po [...]

Continua a leggere

Bitcoin il Nuovo Oro Digitale che Conquisterà il Mondo

Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.

Il Bitcoin sarà il nuovo oro digitale, nonostante la criptovaluta più famosa alterni quotazioni record a crolli altrettanto verticali molti analisti pensano che il percorso di bitcoin sia irreversibile e soprattutto che il loro valore attuale sia potenzialmente inespresso rispetto a quello che potrebbe raggiungere nel lungo periodo.
Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro 2018, Stabile o in Crescita ?

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca.

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro nel 2018 sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca o società la domanda è sempre la stessa: Cosa farà il Prezzo dell'Oro in questo anno ? La risposta non può mai essere certa viste le tante variabili finanziarie in gioco dove possono oltretutto possono entrare in gioco nuovi fattori derivanti dall' [...]

Continua a leggere