Economia e Lavoro > Finanza

Quali sono i paradisi fiscali più famosi nel mondo?

I paradisi fiscali nel mondo sono numerosi e altrettanto celebre è l'imposta in vigore all’interno di queste nazioni. Ma quanti sono e dove sono localizzati i paradisi fiscali che consentono un maggior grado di elusione fiscale?

I paradisi fiscali nel mondo: la Svizzera

All’interno del territorio europeo, la Svizzera risulta essere un paese conosciuto non soltanto per la bellezza dei suoi paesaggi, per la stabilità economica, per la politica che perdura da anni e per la presenza di grandi opportunità lavorative, ma è celebre anche per essere uno dei maggiori paradisi fiscali nel mondo. Tutto ciò è dovuto principalmente ad un livello d’imposta relativamente basso (o quasi nullo) e al segreto bancario vigente nel Paese. Quest'utlimo in particolare ha permesso a molte multinazionali di far confluire qui il proprio denaro, ottenendo un netto risparmio sulle tasse, cosa confermata anche da alcuni studi o indagini; infatti secondo il tax Justice Network, insieme a tante altre, hanno importato o fatto confluire circa 47 miliardi di dollari di profitti.

I paradisi fiscali nel mondo: Lussemburgo

Sempre all'interno del confine europeo, oltre alla Svizzera vi è anche un’altra nazione dall’estensione territoriale davvero piccola, ma nota di grande importanza a livello finanziario: il Lussemburgo. Tra i paradisi fiscali nel mondo non poteva certo mancare questo stato in cui risiedono circa 550 mila persone. In questo Paese nel corso degli anni il governo allora vigente ha emanato e lasciato in vigore alcuni precisi decreti che favoriscano l'economia, come nel caso della Svizzera, di molti colossi aziendali. Questi dunque vengono in tale regione per depositare il proprio denaro nelle banche del territorio o a fondare sedi legali. E' questo il caso di aziende anche assai prestigiose quali ad esempio Amazon, la quale per poter risparmiare denaro sull’imposta per l’attività o per le vendite, ha trasferito i suoi uffici proprio in Lussemburgo.

I paradisi fiscali nel mondo: Panama

Tra i paradisi fiscali più famosi vi è sicuramente Panama. Questa nazione situata nell’America centrale è una nota meta turistica frequentata da persone di ogni generazione e ceto sociale. Panama si aggiudica un posto tra i paradisi fiscali nel mondo in quanto è dotata di un sistema che prevede il pagamento di un'imposta assai particolare e molto vantaggioso per chi decide di trasferirsi in questo luogo. A Panama la pressione fiscale non è assolutamente pressante, tanto da permettere la presenza di un costo della vita molto basso (secondo alcune stime si può vivere dignitosamente con una pensione da 800 euro). Per questo motivo il governo pubblicizza spesso questo aspetto positivo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Le banche off shore

La maggior parte delle persone ha sentito parlare e sa cosa sia un conto off shore, ma considerandolo come una realtà molto lontana da sé non ne conosce le caratteristiche e le procedure sulle modalità di apertura Vantaggi di una banca off shore Aprire un conto in una banca off shore non è una procedura così semplice e immediata come avviene per le banche tradizionali.
Queste particolari tipi di banche, che vengono chiamate off shore perché hanno [...]

Continua a leggere

Malta è un paradiso del fisco

Malta: piccola isoletta nel bel mezzo del Mar Mediterraneo, piccolo paradiso fiscale, meta preferita non solo dagli italiani, ma anche da tantissimi altri investitori stranieri.
La terra promessa di chi vuole liberarsi di tassazioni Il paradiso fiscale Malta non è così nuovo per gli italiani, che nella vicina isoletta hanno spesso trovato il terreno fertile per istituire e far crescere il proprio business.
Molti degli investitori non hanno mai me [...]

Continua a leggere

Cos'è una Ltd inglese

La Ltd inglese o Private Limited Company è equiparabile alla nostra Società a Responsabilità Limitata e a qualsiasi società europea a responsabilità limitata.    Vantaggi di una Ltd inglese La Ltd inglese costituisce una delle due forme di società commerciale di capitali, impiegata in oltre il 90% delle società.
Molto meno utilizzata è invece quella che corrisponde alla nostra Società per Azioni, ovvero la Plc inglese, abbreviazione di Public Lim [...]

Continua a leggere