Servizi

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei registratori di temperatura?

Oltre al monitoraggio della temperatura, registratori e datalogger sono utili per numerosi aspetti della logistica del freddo.

Rilevare in tempo reale le condizioni termiche di un carico è la funzione principale dei registratori di temperatura, che rappresentano un’importante risorsa per chiunque voglia monitorare attivamente lo stato della catena del freddo.

 

Tuttavia, se pensate che questa sia la sola utilità di questi strumenti, allora non solo vi state sbagliando, ma probabilmente rischiate anche di sprecare il loro potenziale. Vediamo quindi quali sono gli ulteriori vantaggi.

 

Ottimizzazione della catena logistica

Registrare le variazioni di temperatura, i picchi e gli alert permette di capire quali sono i punti deboli del trasporto e migliorarli, aiutando così a prevenire buona parte dei rischi legati alla sovraesposizione a temperature eccessive.

 

Condivisione dei dati

Un effetto diretto del punto sopra. Oltre alla registrazione dei dati, i datalogger e i registratori di temperatura consentono anche il loro salvataggio e l’esportazione in report grafici. Questo permette di condividere le informazioni cruciali con tutti gli operatori e gli addetti coinvolti nella spedizione, facilitando l’applicazione di protocolli e prassi lungo tutta la catena.

 

Fornire garanzie sulla qualità della conservazione

I dati registrati non sono solo utili al monitoraggio durante la singola spedizione, ma, rimanendo sulla carta (anche quella digitale), rappresentano uno storico tangibile delle performance termiche e dell’eventuale adeguamento agli standard richiesti. Questa capacità di sfruttare i datalogger per le certificazioni può essere allargata anche ai magazzini, grazie all’impiego di kit per la mappatura termica.

 

La scelta dei giusti registratori

Chiaramente, per poter sfruttare tutto ciò è necessario disporre di strumenti all’avanguardia, con sistemi di monitoraggio ben precisi (in modo da registrare i dati nel modo più accurato) e software specifici per la gestione dei dati. Per trovare il modello giusto, potete affidarvi a distributori specializzati come Air Sea Italia, azienda specializzata nella fornitura di registratori di temperatura per la logistica. In questo modo è possibile ricevere assistenza sulla scelta del modello più indicato per le proprie esigenze.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Recupero olio esausto nella ristorazione

Un servizio comodo e vantaggioso per ogni ristoratore

Quanti lavorano nell'ambito della ristorazione sanno bene quali siano le normative previste per coloro i quali gestiscono un'attività di questo tipo,  con particolare riferimento a quelle che riguardano lo smaltimento dei rifiuti e dunque degli oli esausti.
L'olio esausto è infatti in grado di inquinare in maniera veramente importante i nostri mari: basti pensare che un litro di olio esausto può compromettere circa 1000 litri d’acqua.
Questo è il [...]

Continua a leggere

Consigli su come scegliere un profumo da regalare

Profumo da regalare

Non solo le donne amano i profumi on line e questo “accessorio” è adatto anche agli uomini che vogliono rendere più accattivante il loro stile e look.
Scegliere un profumo da uomo, tuttavia, non è semplice e sono tanti gli errori che si rischia di commettere.
Vediamo in questo post i consigli di Dyma Profumi per l’acquisto di profumi scontati originali online da uomo.
Cosa caratterizza un profumo (da uomo e non) Tutti i profumi si caratterizzano [...]

Continua a leggere

È arrivato zorro.it, il giustiziere delle tariffe!

Confronta tariffe e forniture per individuare le più convenienti

L’ISTAT stima che ogni famiglia italiana spenda in media circa 2600€ l’anno per i consumi.
Non poco, considerando che oggi sul mercato esistono tantissimi fornitori di servizi di ogni tipo e che i prezzi dovrebbero dunque essere rimasti pressochè invariati nel corso dell’ultimo anno, se non essere stati direttamente ritoccati verso il basso.
Spesso è proprio la non capacità degli utenti dell’individuare tariffe e forniture più convenienti rispett [...]

Continua a leggere