Casa > Arredamento

Quanto conta la marcatura CE sulle persiane blindate?

Le persiane blindate, in quanto serramenti, necessitano di essere marcate: cosa ci dice la marcatura a proposito di esse?  

 

Nell’acquisto delle persiane blindate, come in quello di ogni altro serramento, tendiamo sempre a cercare una conferma della loro capacità di difendere la nostra casa. E questa conferma la si trova sotto forma di certificati e della marcatura CE. Ma cosa ci dicono esattamente questi riconoscimenti riguardo ai prodotti che acquistiamo e qual è la differenza tra di essi?

 Proviamo a fare chiarezza, per capire meglio le caratteristiche dei prodotti che acquistiamo

 

La marcatura CE

 

L’ultima edizione della norma EN 13659, rilasciata dall'Unione Europea, prevede che le chiusure oscuranti come le persiane blindate presentino caratteristiche come la resistenza termica aggiuntiva AR, la resistenza al carico del vento e il fattore solare totale.

 

Per queste tre caratteristiche, deve essere presentato almeno un livello prestazionale accertato secondo la metodologia che la norma prevede. Deve poi seguire una documentazione, denominata “Fascicolo tecnico”, che comprende:

  • Analisi dei rischi
  • Manuale d’uso e manutenzione
  • Etichetta CE
  • Dichiarazione di conformità

 

I certificati CE

 

A differenza della marcatura, i certificati CE sono semplici test su prodotti campione, effettuatti da organismi notificati. Questi test non sostituiscono in alcun modo la marcatura, ma ne sono parte integrante: per alcuni prodotti, essi sono obbligatori, mentre per altri sono facoltativi. Anche nel caso in cui non siano obbligatori, il produttore può comunque richiederli.

 

Una differenza di qualità

 

Se quindi ci troviamo di fronte a persiane blindate riportanti la marcatura CE (che risulta essere obbligatoria), sappiamo che si tratta di un prodotto certificato secondo determinati standard e la cui qualità è validata.

Se invece il prodotto in questione non presenta la marcatura ma semplicemente alcuni certificati, è chiaro che si tratta di un caso in cui la qualità è tutt’altro che assicurata.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Docciatime

Da vasca a doccia in 6 ore!

Ottimizzare gli spazi in casa significa adottare tutte quelle soluzioni che, a fronte di piccoli accorgimenti, possono consentire di usufruire di notevoli benefici grazie ai quali il benessere generale ed il comfort di chi vive in quegli ambienti va decisamente a migliorare.
Uno degli ambienti nei quali gli spazi a disposizione acquisiscono maggior rilievo è sicuramente il bagno: qui ogni centimetro deve essere disposto e organizzato nella manier [...]

Continua a leggere

Docciatime

Vasche per anziani

Concedersi un piacevole bagno nella vasca di casa può sembrare un’operazione semplice e rilassante per molti di noi, eppure può essere invece un qualcosa di doloroso per quanti sono più avanti con l’età o che hanno una disabilità fisica che impedisce o rende doloroso il poter entrare ed uscire in maniera semplice dalla vasca da bagno.
Bisogna considerare infatti che per poter utilizzare la vasca da bagno è necessario compiere alcuni movimenti che [...]

Continua a leggere

Webmarketpoint

Prodotti per la tua casa

La cucina è l’ambiente di casa nel quale trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, sia per cucinare che per consumare i pasti, chiacchierare, guardare la tv e ricevere gli ospiti.
Negli anni la cucina ha assunto un ruolo sempre più importante nella società: se prima infatti era un ambiente in cui veniva relegata la servitù, e raramente il padrone di casa vi faceva accesso, oggi la cucina è un pò come il prolungamento del salotto di casa, pe [...]

Continua a leggere