Edilizia e Costruzioni

Quanto costa ristrutturare un bagno

I prezzi per il rifacimento del proprio bagno

Quanto costa ristrutturare un bagno? Quali sono i fattori in gioco da tenere in considerazione? A queste domande cercheremo di dare risposta in questo articolo. Bisogna subito mettere in chiaro che la ristrutturazione di un bagno è uno dei quei lavori che necessita la collaborazione di più persone qualificate. Infatti, per un lavoro ad hoc, ci sarà bisogno di un muratore, un idraulico, un elettricista e un imbianchino.


Si parte con la fase di progettazione in cui verranno dimensionati i servizi igienici per poi passare alla parte operativa. In successione si partirà con la rimozione della vecchia pavimentazione; il rifacimento dell'impianto idrico ed elettrico; la messa in opera della nuova pavimentazione e dei vari rivestimenti; il ricollocamento dei rubinetti e dei sanitari; e infine la tinteggiatura delle pareti.


Per uno spazio di circa 10 mq il costo varia dai 3500 ai 7000 €. Questa differenza elevata di prezzo dipende dai tipi di materiali e finiture che si vogliono avere. Materiali di pregio alzeranno di molto l'asticella del costo totale.


Ricorda poi che non bisogna solo valutare il prezzo quando si decide di ristrutturare il proprio bagno. Meglio sicuramente spendere qualcosina in più e avere un lavoro ottimamente eseguito da persone competenti e abilitate. La competenza si valuta anche dalla capacità di consigliare e indirizzare alle detrazioni fiscali. La legge prevede la detrazione del 65% per le ristrutturazioni edilizie e de 50% per l'acquisto di elettrodomestici e mobili ed elettrodomestici (ma solo a seguito di interventi di ristrutturazione).


Come avete potuto notare il quantificare con esattezza il costo di una ristrutturazione non è una cosa  così semplice, ogni singolo progetto può avere il suo costo. Per ulteriori info sui prezzi delle ristrutturazioni potete visionare il link.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come sturare il proprio lavandino?

Sicuramente a tutti è capitato di avere dei problemi con lo scarico del proprio lavandino, infatti questo è il tipico problema domestico che tutti ci troviamo regolarmente ad dover affrontare.
Spesso le tubature si intasano in quanto all’interno del rubinetto sono caduti anelli, orecchini forcine oltre che a grandi quantità di capelli, ed in tutti questi casi l’acqua incontra delle difficoltà a passare.
Come fare a comportarsi in questi casi? La [...]

Continua a leggere

Anche il Caseificio Bolide ha scelto la professionalità di Dalmine LS

Il Caseificio Bolide Eredi Bonetta, con sede ad Alfianello in provincia di Brescia, è uno degli storici associati del Consorzio dei Produttori di Grana Padano.
Il nome “Bolide” è legato alla famosa caduta di un grosso meteorite, avvenuta nel 1883 proprio ad Alfianello.
Fu un evento formidabile che riempì le pagine dei giornali dell’epoca e che inevitabilmente segnò la storia di questi posti e la vita dei suoi abitanti.
Circa 50 anni dopo, in memo [...]

Continua a leggere

Prezzi delle abitazioni in legno

Le case in legno sono tutte diverse tra di loro e come facilmente intuibile anche i prezzi delle abitazioni in legno sono caratterizzate da delle differenze che sono facilmente notabili.
Ecco tutti i vari tipi di caratteristiche che incidono nel suddetto costo.
La casa in legno ed il prezzo Quando si parla di casa in legno occorre mettere in risalto il fatto che, ognuna di esse, viene caratterizzata da un prezzo che risulta essere differente e ch [...]

Continua a leggere