Edilizia e Costruzioni

Quanto costa ristrutturare un bagno

I prezzi per il rifacimento del proprio bagno

Quanto costa ristrutturare un bagno? Quali sono i fattori in gioco da tenere in considerazione? A queste domande cercheremo di dare risposta in questo articolo. Bisogna subito mettere in chiaro che la ristrutturazione di un bagno è uno dei quei lavori che necessita la collaborazione di più persone qualificate. Infatti, per un lavoro ad hoc, ci sarà bisogno di un muratore, un idraulico, un elettricista e un imbianchino.


Si parte con la fase di progettazione in cui verranno dimensionati i servizi igienici per poi passare alla parte operativa. In successione si partirà con la rimozione della vecchia pavimentazione; il rifacimento dell'impianto idrico ed elettrico; la messa in opera della nuova pavimentazione e dei vari rivestimenti; il ricollocamento dei rubinetti e dei sanitari; e infine la tinteggiatura delle pareti.


Per uno spazio di circa 10 mq il costo varia dai 3500 ai 7000 €. Questa differenza elevata di prezzo dipende dai tipi di materiali e finiture che si vogliono avere. Materiali di pregio alzeranno di molto l'asticella del costo totale.


Ricorda poi che non bisogna solo valutare il prezzo quando si decide di ristrutturare il proprio bagno. Meglio sicuramente spendere qualcosina in più e avere un lavoro ottimamente eseguito da persone competenti e abilitate. La competenza si valuta anche dalla capacità di consigliare e indirizzare alle detrazioni fiscali. La legge prevede la detrazione del 65% per le ristrutturazioni edilizie e de 50% per l'acquisto di elettrodomestici e mobili ed elettrodomestici (ma solo a seguito di interventi di ristrutturazione).


Come avete potuto notare il quantificare con esattezza il costo di una ristrutturazione non è una cosa  così semplice, ogni singolo progetto può avere il suo costo. Per ulteriori info sui prezzi delle ristrutturazioni potete visionare il link.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristrutturazione di edifici storici e moderni: i serramenti migliori

La Europrofili è una azienda che da circa tre decenni opera nel campo dei serramenti e della componentistica per serramenti.
In particolare, nel corso degli anni, ha sviluppato un catalogo molto ampio per quanto riguarda gli scuri in alluminio.
Lo scuro realizzato in questo materiale offre molti vantaggi, tra cui, principalmente la durata nel tempo, la resistenza agli agenti atmosferici (anche in condizioni climatiche estreme) e la mancanza di ma [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il gazebo in legno

E' meraviglioso godersi la brezza estiva all'ombra di un bel gazebo in legno, ma come scegliere quello più adatto? Ecco alcuni consigli utili per scegliere il gazebo.
Perchè in legno A differenza di quelli in metallo è sempre attuale, crea un'atmosfera rustica, accogliente e dona un po' di ombra in quei giardini che non hanno piante di grosse dimensioni.
Può durare decenni ed essere abbellito facendovi arrampicare un roseto dai colori vivaci o al [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il box auto in legno

Se avete bisogno di un posto dove ricoverare la vostra auto o più semplicemente riporre atrezzi da lavoro una soluzione economica sostenibile ed moderna è eiscuramente la costruzione di un box in legno che comprende molti vantaggi, come riportati nell'articolo che segue.
Problemi apparenti Tra i problemi apparenti che si possono pensare di avere con il legno sicuramnete il primo è il mantenimento.
La verità è che ora il legno usato per costruire [...]

Continua a leggere