Economia e Lavoro > Professioni

RC professionale: obbligo di sottoscrizione per gli ingegneri che esercitano in forma autonoma

Il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 ha introdotto l’obbligo di stipulare una polizza a copertura della Responsabilità Civile Professionale per tutti gli ingegneri regolarmente iscritti all’Ordine di competenza.
La norma è entrata in vigore il 13 agosto 2013 ma, per fare chiarezza, lo scorso anno, in base alle tante richieste di chiarimento, il Consiglio nazionale degli Ingegneri sul tema dell’obbligo di stipula dell’assicurazione obbligatoria per l’esercizio della professione ha deciso di entrare nel merito diffondendo le Linee di indirizzo sull’obbligo di assicurazione professionale.

Un testo utilissimo che raccoglie indicazioni e chiarimenti in 8 punti specifici.
A realizzarlo hanno pensato Nicola Colacino e Lorenzo Passeri, che si sono chiesti prima di tutto quale natura e quali caratteristiche presenta l’obbligo di assicurazione per responsabilità civile professionale.
L’obbligo di assicurazione non ricade su tutti i professionisti ingegneri iscritti all’Albo e presuppone l’assolvimento di (almeno) un incarico professionale. Posto che la polizza è finalizzata a coprire “i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale”, soggetti obbligati non risultano distintamente tutti gli ingegneri iscritti all’Albo, ma solo quelli che esercitano in modo effettivo e in forma autonoma la professione.

Qualora il collaboratore risulti assunto dallo studio con un contratto di lavoro subordinato, egli non avrà alcun obbligo di stipulare una polizza personale e autonoma, poiché le sue prestazioni ricadranno all’interno della struttura organizzativa dello studio.

L’assicurazione RC professionale ingegneri è una polizza in grado di tutelare il patrimonio personale dell’ingegnere in caso di richieste di risarcimento da parte di terzi a seguito di un danno la cui responsabilità è attribuibile all’ingegnere stesso o ad un suo collaboratore diretto.

L'ingegnere che si appresta a sottoscrivere una polizza di questo tipo può optare per una valutazione delle offerte on line, attraverso i comparatori.
MIOAssicuratore è in grado di offrire un raffronto ampio e curato,  proponendo per  ogni categoria professionale  la polizza più conveniente offerta dal mercato delle compagnie assicurative italiane e inglesi.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Macchine per la verifica del denaro falso

Tutti coloro che sono abituati a ricevere i pagamenti in cash conoscono i rischi di essere pagati con denaro falso.
Ecco dunque alcuni metodi per verificare l'autenticità delle banconte ricevute.
  La verifica visiva e tattile Prima di parlare di macchine per la verifica banconote, è necessario puntualizzare che l'autenticità o la falsità di queste ultime non viene sempre comprovata tramite le macchine.
Quando la tecnologia non si era sviluppata [...]

Continua a leggere

Strumenti per la sicurezza in ufficio

Essere sicuri sul lavoro vuol dire aumentare, in maniera esponenziale, la propria produttività ed essere tranquilli di poter portare al termine ogni singolo tipo di mansione che viene affidata ai propri addetti.
  Un posto di lavoro sicuro Un posto di lavoro sicuro è il luogo dove tutte le persone vorrebbero stare in quanto, grazie a tale parametro, sarà possibile essere in grado di operare in maniera attenta e precisa senza che vi possano essere [...]

Continua a leggere

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni

L’ outsourcing delle risorse umane si è sviluppato in modo significativo nel corso degli ultimi anni.
Dall’esternalizzazione dell’elaborazione buste paga, fino alla gestione in outsourcing di tutte le attività legate alle risorse umane, come ad esempio il reclutamento e la formazione.
L’ outsourcing HR è oggi legato sia alle PMI che alle grandi imprese.
D’altronde gli obiettivi principali dell’outsourcing sono, uguali per tutti: Migliorare l’effi [...]

Continua a leggere