Economia e Lavoro > Professioni

RC professionale: obbligo di sottoscrizione per gli ingegneri che esercitano in forma autonoma

Il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 ha introdotto l’obbligo di stipulare una polizza a copertura della Responsabilità Civile Professionale per tutti gli ingegneri regolarmente iscritti all’Ordine di competenza.
La norma è entrata in vigore il 13 agosto 2013 ma, per fare chiarezza, lo scorso anno, in base alle tante richieste di chiarimento, il Consiglio nazionale degli Ingegneri sul tema dell’obbligo di stipula dell’assicurazione obbligatoria per l’esercizio della professione ha deciso di entrare nel merito diffondendo le Linee di indirizzo sull’obbligo di assicurazione professionale.

Un testo utilissimo che raccoglie indicazioni e chiarimenti in 8 punti specifici.
A realizzarlo hanno pensato Nicola Colacino e Lorenzo Passeri, che si sono chiesti prima di tutto quale natura e quali caratteristiche presenta l’obbligo di assicurazione per responsabilità civile professionale.
L’obbligo di assicurazione non ricade su tutti i professionisti ingegneri iscritti all’Albo e presuppone l’assolvimento di (almeno) un incarico professionale. Posto che la polizza è finalizzata a coprire “i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale”, soggetti obbligati non risultano distintamente tutti gli ingegneri iscritti all’Albo, ma solo quelli che esercitano in modo effettivo e in forma autonoma la professione.

Qualora il collaboratore risulti assunto dallo studio con un contratto di lavoro subordinato, egli non avrà alcun obbligo di stipulare una polizza personale e autonoma, poiché le sue prestazioni ricadranno all’interno della struttura organizzativa dello studio.

L’assicurazione RC professionale ingegneri è una polizza in grado di tutelare il patrimonio personale dell’ingegnere in caso di richieste di risarcimento da parte di terzi a seguito di un danno la cui responsabilità è attribuibile all’ingegnere stesso o ad un suo collaboratore diretto.

L'ingegnere che si appresta a sottoscrivere una polizza di questo tipo può optare per una valutazione delle offerte on line, attraverso i comparatori.
MIOAssicuratore è in grado di offrire un raffronto ampio e curato,  proponendo per  ogni categoria professionale  la polizza più conveniente offerta dal mercato delle compagnie assicurative italiane e inglesi.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L'infausta situazione della sicurezza nei posti di lavoro in Italia

La sicurezza sul lavoro continua ad essere uno dei temi drammatici che la cronaca porta in evidenza quasi ogni giorno: risale appena a ieri pomeriggio l’ultimo incidente sul lavoro, occorso ad un 38enne di Torre Annunziata (NA), arrivato all'ospedale Umberto I e trasferito al Pellegrini per via della gravità della situazione, dal momento che presentava una recisione netta di entrambe le mani, all’altezza dei polsi, avvenuta in un opificio tra Sca [...]

Continua a leggere

Come effettuare un trasporto a temperatura controllata sicuro

Il trasporto a temperatura controllata è un’operazione delicata e piena di potenziali imprevisti. Per questo bisogna assicurarsi che ogni aspetto sia preparato correttamente.

I vettori che si occupano del trasporto a temperatura controllata hanno un compito tutt’altro che semplice: oltre a dover gestire tutte le difficoltà e i problemi di un carico normale, hanno anche a che fare con il fattore della temperatura.
E la cosa diventa ancora più delicata quando si tratta di spedizioni isotermiche di farmaci.
  Ma allora come si gestisce un’operazione così complessa? Come tutte le operazioni complesse, ossia con metodo.
Ef [...]

Continua a leggere

Etichette per stampanti, un modo rapido per scrivere gli indirizzi

Il settore delle etichette è un settore altamente diversificato e specializzato.
Sono sempre più quei brand che propongono etichette stampabili comodamente a casa attraverso programmi scaricabili o online, in differenti formati e con font altamente personalizzabili.
Questo trend è significativo del fatto che ancora oggi, nel mondo della tecnologia e degli smartphone intelligenti, abbiamo ancora bisogno di etichette che ci ricordino gli indirizzi [...]

Continua a leggere