Economia e Lavoro > Professioni

RC professionale: obbligo di sottoscrizione per gli ingegneri che esercitano in forma autonoma

Il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 ha introdotto l’obbligo di stipulare una polizza a copertura della Responsabilità Civile Professionale per tutti gli ingegneri regolarmente iscritti all’Ordine di competenza.
La norma è entrata in vigore il 13 agosto 2013 ma, per fare chiarezza, lo scorso anno, in base alle tante richieste di chiarimento, il Consiglio nazionale degli Ingegneri sul tema dell’obbligo di stipula dell’assicurazione obbligatoria per l’esercizio della professione ha deciso di entrare nel merito diffondendo le Linee di indirizzo sull’obbligo di assicurazione professionale.

Un testo utilissimo che raccoglie indicazioni e chiarimenti in 8 punti specifici.
A realizzarlo hanno pensato Nicola Colacino e Lorenzo Passeri, che si sono chiesti prima di tutto quale natura e quali caratteristiche presenta l’obbligo di assicurazione per responsabilità civile professionale.
L’obbligo di assicurazione non ricade su tutti i professionisti ingegneri iscritti all’Albo e presuppone l’assolvimento di (almeno) un incarico professionale. Posto che la polizza è finalizzata a coprire “i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale”, soggetti obbligati non risultano distintamente tutti gli ingegneri iscritti all’Albo, ma solo quelli che esercitano in modo effettivo e in forma autonoma la professione.

Qualora il collaboratore risulti assunto dallo studio con un contratto di lavoro subordinato, egli non avrà alcun obbligo di stipulare una polizza personale e autonoma, poiché le sue prestazioni ricadranno all’interno della struttura organizzativa dello studio.

L’assicurazione RC professionale ingegneri è una polizza in grado di tutelare il patrimonio personale dell’ingegnere in caso di richieste di risarcimento da parte di terzi a seguito di un danno la cui responsabilità è attribuibile all’ingegnere stesso o ad un suo collaboratore diretto.

L'ingegnere che si appresta a sottoscrivere una polizza di questo tipo può optare per una valutazione delle offerte on line, attraverso i comparatori.
MIOAssicuratore è in grado di offrire un raffronto ampio e curato,  proponendo per  ogni categoria professionale  la polizza più conveniente offerta dal mercato delle compagnie assicurative italiane e inglesi.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il gestionale cloud che semplifica la vita a commercialisti

L’obiettivo primario è stato quello di creare gestionale assolutamente innovativo, un software capace di raccogliere materiali, dati, deadeline, documenti.
Il tutto in un’unica dashboard semplice ma assolutamente intuitiva.
Un software interamente cloud, all’avanguardia in termini di sicurezza utilizzabile da più dispositivi, anche mobili.
SkyAccounting Commercialisti è una piattaforma pensata per il commercialista e per i suoi clienti, dove cond [...]

Continua a leggere

Come scegliere il detergente disinfettante per pavimenti

Scegliere il detergente disinfettante più adatto per pulire i pavimenti è molto importante, in quanto permette di assicurare il massimo grado di igiene e pulizia in tutta la casa.
I pavimenti, infatti, devono essere disinfettati al meglio, con il prodotto più adeguato ai materiali specifici.
  Caratteristiche del detergente Si possono scegliere detersivi per il marmo, altri per il parquet, altri per la porcellana e così via.
Esistono inoltre degl [...]

Continua a leggere

La carta a modulo continuo a piste fisse in pura cellulosa

Una buona carta è sinonimo di lavoro svolto con grande attenzione e precisione ed in grado di soddisfare ogni propria richiesta al termine dello stesso.
Quando la carta è importante Molto spesso si tende a sottovalutare la qualità che la carta possiede ed i vantaggi che derivano dal suo utilizzo.
Questi particolari errori altro non fanno se non rendere la situazione meno semplice rispetto a quanto essa dovrebbe essere.
Sfruttare un tipo di carta [...]

Continua a leggere