Economia e Lavoro > Professioni

RC professionale: obbligo di sottoscrizione per gli ingegneri che esercitano in forma autonoma

Il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 ha introdotto l’obbligo di stipulare una polizza a copertura della Responsabilità Civile Professionale per tutti gli ingegneri regolarmente iscritti all’Ordine di competenza.
La norma è entrata in vigore il 13 agosto 2013 ma, per fare chiarezza, lo scorso anno, in base alle tante richieste di chiarimento, il Consiglio nazionale degli Ingegneri sul tema dell’obbligo di stipula dell’assicurazione obbligatoria per l’esercizio della professione ha deciso di entrare nel merito diffondendo le Linee di indirizzo sull’obbligo di assicurazione professionale.

Un testo utilissimo che raccoglie indicazioni e chiarimenti in 8 punti specifici.
A realizzarlo hanno pensato Nicola Colacino e Lorenzo Passeri, che si sono chiesti prima di tutto quale natura e quali caratteristiche presenta l’obbligo di assicurazione per responsabilità civile professionale.
L’obbligo di assicurazione non ricade su tutti i professionisti ingegneri iscritti all’Albo e presuppone l’assolvimento di (almeno) un incarico professionale. Posto che la polizza è finalizzata a coprire “i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale”, soggetti obbligati non risultano distintamente tutti gli ingegneri iscritti all’Albo, ma solo quelli che esercitano in modo effettivo e in forma autonoma la professione.

Qualora il collaboratore risulti assunto dallo studio con un contratto di lavoro subordinato, egli non avrà alcun obbligo di stipulare una polizza personale e autonoma, poiché le sue prestazioni ricadranno all’interno della struttura organizzativa dello studio.

L’assicurazione RC professionale ingegneri è una polizza in grado di tutelare il patrimonio personale dell’ingegnere in caso di richieste di risarcimento da parte di terzi a seguito di un danno la cui responsabilità è attribuibile all’ingegnere stesso o ad un suo collaboratore diretto.

L'ingegnere che si appresta a sottoscrivere una polizza di questo tipo può optare per una valutazione delle offerte on line, attraverso i comparatori.
MIOAssicuratore è in grado di offrire un raffronto ampio e curato,  proponendo per  ogni categoria professionale  la polizza più conveniente offerta dal mercato delle compagnie assicurative italiane e inglesi.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Una gestione intelligente di tutte le fasi della logistica alimentare

Quando pensiamo alla terziarizzazione della logistica, pensiamo subito all’affidamento a terzi delle attività pratiche. Perché non affidare a terzi anche il management?

Il settore della logistica gioca un ruolo sempre più essenziale per rendere le aziende realmente competitive nei moderni mercati globali.
In particolare, nel comparto alimentare, dove il made in Italy è uno dei protagonisti assoluti, i fornitori di servizi logistici possono creare valore attraverso la qualità nella movimentazione delle merci, la contrazione dei tempi di consegna e il rispetto delle normative di sicurezza nei processi distributivi [...]

Continua a leggere

Logistica di magazzino: perché scegliere il conto terzi

Esternalizzare la gestione logistica del magazzino permette alle aziende di usufruire di spazi, strumenti e personale dei quali altrimenti non potrebbero disporre.

Per le aziende la logistica è una cosa strana: non è la loro attività principale, eppure da essa dipende buona parte della riuscita dei propri servizi.
E questa situazione mette in seria difficoltà le piccole imprese, che spesso non dispongono delle risorse per occuparsi in modo corretto del magazzino, ma, dall’altra parte, non possono permettersi di non darvi il giusto peso.
  E allora che si fa? Semplice, ci si affida ai servizi in conto terzi. [...]

Continua a leggere

Ferramenta in Italia, diffusione e prodotti

Nel nostro Paese se ne servono tante persone, dai professionisti fino ai semplici appassionati di bricolage e "fai da te", i negozi di ferramenta rappresentano un punto di riferimento per tutti coloro che devono svolgere lavori di vario genere e necessitano quindi di prodotti o utensili per effettuarli.
Si ritrovano dalle grandi città come Roma, come ad esempio con Tecnoferr nella Capitale, fino alle più piccole località della penisola.
Un tipo d [...]

Continua a leggere