Edilizia e Costruzioni

Recuperare gli infissi deteriorati

Per costruire gli infissi esterni si impiega ancora oggi il legno, un materiale molto amato per la sua resistenza e per quel senso di calore domestico che riesce a dare. Una scelta che, nonostante il legno sia uno dei materiali che viene utilizzato da più tempo in assoluto da parte dell’uomo, è ancora molto attuale sia per le sue caratteristiche estetiche che per quelle termotecniche.
I trattamenti superficiali ed interni che si effettuano oggi sul legno permettono di dover ricorrere a una manutenzione sempre meno frequente, questo non significa però che se ne può fare a meno. La durata l'efficienza dell'infisso sono garantite soltanto quando la manutenzione viene effettuata in modo costante.
Piogge, radiazioni solari, sono tantissimi gli elementi esterni che possono essere responsabili di una alterazione del colore del serramento (che può diventare grigiastro oppure sbiadire), oppure possono essere responsabili della screpolature della superficie (anche chiamata vetrificazione) e della fuoriuscita della resina. Anche gli insetti attaccano il legno mentre le piogge accelerano il degrado del film di vernice che protegge gli infissi aggredendone la struttura.
Spesso può succedere che infisso sia così deteriorato da necessità di un intervento di recupero che tipi in considerazione il risanamento strutturale e, in un secondo momento, la verniciatura completa. Per i tuoi infissi Parma rivolgiti agli esperti!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I vantaggi di un impianto fotovoltaico

L’energia rinnovabile e in particolar modo l’energia solare stanno riscuotendo sempre più successo, grazie agli incentivi statali e alle detrazioni fiscali che negli anni hanno dato una spinta significativa all’acquisto di impianti fotovoltaici.
Ma soprattutto è la nuova presa di coscienza da parte di molte persone e aziende che finalmente hanno compreso il vantaggio dell’utilizzo dell’energia solare: pulita, economica e a impatto zero sull’ambie [...]

Continua a leggere

La casa in legno ecologica va costruita bene

Ritornare a fabbricati realizzati prevalentemente o completamente in legno oggi potrebbe risultare conveniente sotto molti punti di vista.
Cerchiamo allora di capire meglio come va costruita una casa in legno ecologica.
  La casa ecologica La bioedilizia offre la possibilità di integrare comfort e sicurezza oltre che una maggiore economia nei consumi energetici, abbattendo i costi in un ambiente più salutare ed accogliente.
Infatti proprio i cost [...]

Continua a leggere

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza.
Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”.
Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedus [...]

Continua a leggere