Servizi

Registratori di temperatura per le spedizioni isotermiche – Che cosa sono e cosa riescono a rilevare

Diverse tipologie di prodotti necessitano di particolare attenzione durante le fasi di stoccaggio e spedizione per preservarne la loro la qualità, ma in che modo è possibile farlo?

Per tutti quei prodotti in cui vi è l’obbligo di garantire con precisione il mantenimento della catena del freddo è necessario potersi avvalere di strumenti tecnologici che ci aiutino a controllare il mantenimento della temperatura prevista.

Possiamo annoverare tra queste tipologie di prodotti quelli farmaceutici, perché sono sensibili e richiedono un rigido rispetto della temperatura in ogni fase, dalla produzione fino alla somministrazione e necessitano di spedizioni isotermiche con controllo continuo della temperatura.

Fatte le dovute premesse, come è possibile garantire che non ci siano sbalzi di temperatura anomali durante le fasi di stoccaggio e di spedizione?

Fortunatamente la tecnologia ci viene in soccorso e, tramite l’utilizzo di registratori di temperatura, possiamo sopperire a questa essenziale necessità.

Caratteristiche dei registratori di temperatura

 

Esistono diversi tipi di rilevatori per il controllo della temperatura che sono utili per il mantenimento della cold chain nella logistica del freddo e ci sono indicatori elettronici precisi, compatti e di facile impiego. I registratori di temperatura e umidità ad alta precisione sono ideali per il monitoraggio e la raccolta dati delle spedizioni di prodotti termosensibili.

Con i registratori di temperatura e umidità si riesce a seguire e raccogliere i dati relativi alle spedizioni di prodotti sensibili alla temperatura e sono in grado di offrire la visibilità di ogni passaggio critico della catena del freddo.

Le caratteristiche che possono avere i registratori di temperatura sono:

  • Accesso porta USB
  • Allarmi di tempo e temperatura
  • Generazione automatica di report
  • Sommario dei dati di viaggio: temperatura media, temperatura minima e massima registrate, tempo totale al di sopra del limite superiore, tempo totale al di sotto del limite inferiore e lettura temperatura attuale
  • Rilevamento temperatura cinetica media (MKT)
  • Creazione di report consultabili facilmente e possibilità di condivisione tramite posta elettronica tra le parti interessate per poter esaminare le informazioni di spedizione istantaneamente
  • Localizzazione della merce e monitoraggio della temperatura in tempo reale
  • Controllo dell’umidità relativa
  • Possibilità di creare un file di dati crittografato (formato ttx) per il trasferimento sicuro, l’aggregazione, l’analisi e l’archiviazione dei dati a sostegno dei requisiti di conformità e di assicurazione della qualità 21 CFR Parte 11.
  • Possibilità di abbinare una sonda esterna (in acciaio inox o flessibile su un cavo). La sonda in acciaio inox può essere inserita in un liquido o in un pacchetto isolato per rilevare le temperature interne, misurando allo stesso tempo la temperatura ambiente esterna.
  • Possibilità di programmare i sensori interni ed esterni per attivare gli eventi “fuori range”.

 

Tutte queste peculiarità, abbinate in un unico registratore di temperatura o disponibili in rilevatori diversi, sono la risposta adeguata ad ogni necessità di controllo della temperatura durante le spedizioni per garantire il rispetto della catena del freddo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Matrimonio a Roma: le location più belle

Album di matrimonio: le location per le foto a Roma

Il dubbio principale di ogni coppia di sposi che si rivolge a un Fotografo di Matrimonio a Roma è quale location scegliere per realizzare gli scatti prematrimoniali e quelli da novelli sposi.
La città eterna, infatti, offre diversi spunti e scenari da favola, che possono fare da sfondo agli scatti del vostro album fotografico del matrimonio.
Vediamo in questo post alcuni esempi a cui ispirarsi, senza dimenticarsi di chiedere sempre consiglio al F [...]

Continua a leggere

Logya, l’azienda di Pomezia specializzata nella distribuzione e logistica prodotti medicali

Logistica e distribuzione prodotti medicali, presidi medico-chirurgici e persino produzione e vendita di creme di bellezza all’acido ialuronico: è questo il curriculum di Logya

Logya è una società di Pomezia da anni impiegata nel settore sanitario, e che al momento può vantare un curriculum di tutto rispetto.
Un curriculum che parla di distribuzione e logistica prodotti medicali, ma che include anche una serie di competenze appartenenti al settore del beauty.
In tal caso si parla delle nuove creme di bellezza all’acido ialuronico, sviluppate dalla nuova business unit di questa azienda.
Dopo aver fatto proprio un compart [...]

Continua a leggere

Refrigeratori acqua, cosa sono e perché andrebbero acquistati

I refrigeratori d'acqua sono depuratori dotati di un sistema refrigerante, che permettono di refrigerare 1 litro di acqua fredda in soli 30 secondi.

I refrigeratori d’acqua, con osmosi inversa integrata, non sono altro che depuratori d’acqua dotati però di un proprio sistema refrigerante, che permette di mantenere una temperatura costante e perfetta per l’utilizzo alimentare.
Questi dispositivi sono direttamente collegati alla rete idrica domestica e permettono di ottenere 1 litro d’acqua fredda (di qualità superiore…) in soli 30 secondi, grazie appunto all’uso di speciali filtri ad osmosi in [...]

Continua a leggere