Scienza e Tecnologie

Registratori di temperatura: quando il controllo in tempo reale è tutto

Logistica del freddo: un settore in continua trasformazione

Il mondo della logistica è sempre più in evoluzione: destinazioni sempre più lontane e correlati considerevoli sbalzi termici possono rappresentare un problema. All’innovazione logistica deve andare di pari passo anche un’innovazione tecnologica. 

Il controllo periodico della temperatura non è più sufficiente. Nel settore della logistica del freddo è importante saper garantire un monitoraggio costante. Ecco perché utilizzare registratori di temperatura in tempo reale diventa sempre più una prassi nel mondo della cold chain. Ma di quali dispositivi fidarsi?

 

Uno sguardo all’innovazione dei registratori di temperatura

Un buon alleato tecnologico può fare la differenza tra un trasporto di successo e uno scadente. Diversi sono i modelli in commercio che promettono di rilevare la temperatura e altre condizioni di trasporto, come l’umidità. Ma ci si può davvero fidare?

Alleati affidabili, in grado non solo di monitorare in maniera costante la temperatura, ma anche di fornire una reportistica dettagliata delel condizioni di viaggio, sono i nuovi modelli della nuova linea Sensitech TempTale® Ultra.

La linea è costituita da 7  modelli di registratori di temperatura caratterizzati da un design elegante e sottile. Tra le principali caratteristiche dei dispositivi:

 

  • Ampio display LCD dove visualizzare temperatura media, minima e massima registrate
  • Possibilità di programmare fino a 6 allarmi
  • Programmazione ritardata della registrazione, per evitare inutili allarmi in fase di allestimento della spedizione

I nuovi modelli rappresentano un vero passo in avanti nello sviluppo di tecnologie mirate e di successo pensate per il mondo della cold chain.

Non dimentichiamo che la possibilità di registrare in tempo reale la temperatura di trasporto e tenere così traccia di ogni evento è sinonimo di qualità. Il destinatario finale, una volta consultata la reportistica finale del viaggio, potrà infatti decidere se accettare la spedizione o rimandarla al mittente.

Queste e altre caratteristiche fanno della nuova linea di registratori di temperatura in tempo reale degli alleati affidabili nella logistica del freddo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cosa sono le stampanti 3D

Con questi strumenti è possibile creare qualunque oggetto, dal più semplice al più complesso. Ecco come funzionano e perché già molte aziende le usano.

Le stampanti 3D sono strumenti che usano la progettazione assistita da computer (CAD) per creare oggetti in tre dimensioni a partire da diversi tipi di materiali, per esempio plastica fusa o polveri.
Nulla a che vedere con certe "scatole magiche" che vedi nei film di fantascienza, tuttavia.
Per creare gli oggetti desiderati, le stampanti 3D si avvalgono di un metodo di stratificazione: in pratica, strato dopo strato dànno vita a una rappresentazi [...]

Continua a leggere

Cos'è e a cosa serve il rifrattometro

Tutto quello che vuoi sapere a proposito di questo strumento tipico dei laboratori di analisi.

Il rifrattometro è uno strumento scientifico utile per misurare l'indice di rifrazione di un campione liquido o solido.
Questo tipo di strumento è usato soprattutto nell'industria, in particolare nel settore dell'alimentare e delle bevande.
In pratica, il rifrattometro misura la quantità di luce che viene piegata, o rifratta, quando si sposta dall'aria in un campione.
In genere, i rifrattometri sono usati per misurare l'indice di rifrazione di un [...]

Continua a leggere

Digital signage: la nuova frontiera del lavoro in ufficio

Con l’emergenza sanitaria ed il lockdown la necessità di socialità e contatto con il mondo esterno ha portato ad un utilizzo esponenziale, e quindi ad un sempre maggiore sviluppo, di diverse forme di comunicazione.
Tra queste, il digital signage.
  Covid 19: le opportunità del Digital signage negli uffici Tra i formati che hanno avuto un notevole sviluppo durante il periodo di lockdown, quello che sicuramente ha registrato forse l’incremento magg [...]

Continua a leggere