Casa

Rendi la tua casa più sicura, elimina l'amianto

Laddove si dovesse riscontrare nella propria abitazione la presenza di amianto, materiale noto anche come asbesto, è fondamentale eliminarlo con tempestività affidandosi a un'azienda specializzata.

L'amianto e la sua pericolosità

In un passato non lontano l'amianto è stato largamente impiegato in edilizia, soprattutto per quanto riguarda la coibentazione dei tetti: questo materiale presentava caratteristiche molto interessanti sul piano tecnico, abbinate peraltro a una notevole economicità, di conseguenza è stato utilizzato in modo massiccio.

Solo diversi anni dopo si è constatato che l'amianto è pericoloso: questo materiale purtroppo può causare il cancro, di conseguenza è divenuto fondamentale eliminarlo da tutti gli edifici in cui è presente, ovviamente seguendo tutte le accortezze del caso.

La peculiarità dell'amianto è quella di essere esposto al rischio di sgretolamento: quando questo materiale si deteriora, infatti, tende a rilasciare nell'atmosfera delle piccolissime particelle, le quali essendo così piccole e leggere possono essere facilmente inalate.

È proprio questo il modo con cui l'amianto può rivelarsi pericoloso per la salute, causando patologie che in tanti casi, purtroppo, portano alla morte.

Evitare assolutamente il "fai da te"

L'amianto costituisce un pericolo per tutte le persone che si trovano nei suoi dintorni: le particelle di questo materiale infatti possono facilmente "viaggiare" trasportate dal vento.

Alla luce di questo si può ben intuire per quale ragione siano assolutamente da evitare le operazioni di eliminazione dell'amianto di tipo fai da te: tralasciando il fatto che una persona comune non può avere la conoscenza tecnica necessaria per gestire questo materiale, e anche che l'amianto deve essere smaltito in specifiche modalità, posizionarsi in prossimità di questo materiale e ancor peggio scuoterlo o sfregarlo sarebbe davvero una minaccia enorme per la propria salute.

Eliminare ogni traccia di amianto dalla propria casa è importantissimo, dunque, ma quest'operazione è eseguibile solo ed esclusivamente rivolgendosi a delle ditte specializzate.

Le protezioni individuali degli addetti

Gli operatori delle aziende specializzate in questi servizi rispettano una serie di protocolli affinché possano operare in modo impeccabile, senza mai mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri.

Gli interventi di bonifica amianto, a prescindere dalle modalità con cui vengono eseguiti, devono essere effettuati tassativamente utilizzando delle specifiche protezioni individuali.

Le tecniche per rendere innocuo l'amianto

Sul piano tecnico l'amianto può essere trattato in diverse modalità: l'eliminazione dell'amianto, ovvero la rimozione fisica di tutti gli elementi realizzati in questo materiale, è la soluzione più consueta, ma allo stesso tempo non è l'unica.

Altre tecniche per neutralizzare l'amianto sono l'incapsulamento, soluzione che prevede che si avvolga la sua superficie con dei particolari materiali che scongiurano l'eventualità che si disperdano delle particelle nell'aria, oppure si può realizzare il cosiddetto confinamento, quindi la realizzazione di apposite barriere che rendono innocuo il materiale.

Rivolgersi subito ad un'azienda specializzata

Laddove si dovesse riscontrare la presenza di amianto nella propria abitazione, dunque, non bisogna assolutamente temporeggiare nel rivolgersi ad un'azienda specializzata in questo tipo di interventi, anzi si suggerisce di abbandonare subito l'immobile e di trovare una sistemazione temporanea fino a quando gli interventi di bonifica non saranno completati.

Nella maniera più assoluta non bisogna pensare di poter provvedere autonomamente alla soluzione del problema, altrettanto pericoloso può essere toccare o grattare il materiale per verificare il suo stato.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Affettatrice meccanica a volano: gioiello del design made in Italy

Un’azienda in provincia di Parma, Poligoni Design, realizza affettatrici meccaniche a volano assemblando i pezzi completamente a mano. Un esempio di design made in Italy d’eccellenza.

C’è una piccola azienda artigiana a Fidenza, in provincia di Parma, che realizza affettatrici meccaniche a volano che sono dei veri e propri gioielli del design made in Italy.
Nel laboratorio di Poligoni Design (questo è il nome dell’azienda) nascono dei pezzi unici di grande bellezza: la Tomaga Imperial I33 è infatti un’affettatrice meccanica a volano realizzata artigianalmente e totalmente assemblata a mano.
Questo prodotto è veramente unico, s [...]

Continua a leggere

Caldaie combinate, la loro storia

La storia che ha portato allo sviluppo e alla diffusione delle caldaie combinate

Non è soltanto in questo secolo che l’uomo ha utilizzato il suo ingegno al fine di trovare il modo per riscaldare la propria casa e avere a disposizione dell’acqua calda e non sarà di certo l’ultimo.
Il progresso tecnologico e la ricerca in futuro offriranno la possibilità di avere a disposizione strumenti sempre più efficienti in grado di donarci il comfort che desideriamo.
Dagli albori al Medioevo Il tentativo di riscaldare l’ambiente domestico [...]

Continua a leggere

I fattori che compromettono la qualità dell’aria negli ambienti indoor

Ecco gli elementi inquinanti più diffusi e come contrastarli

Le caratteristiche principali di un’aria sana riguardano la sua temperatura, il livello d’umidità e la purezza.
Purtroppo sono molteplici i fattori che possono rendere malsana l’aria che respiriamo in casa, in ufficio e in qualsiasi ambiente chiuso che frequentiamo e a cui bisognerebbe porre rimedio per prevenire problemi legati alla propria salute.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi inquinanti più diffusi negli ambienti chiusi e le [...]

Continua a leggere