Salute e Benessere > Medicina

Riabilitazione della mano

Gli esercizi con la pallina sono veramente efficaci?

Ogni patologia che interessi la mano necessita di un adeguato trattamento riabilitativo con lo scopo di consentirle di acquisire nuovamente il miglior range articolare, nonché il massimo scorrimento tendineo. Nel periodo immediatamente successivo all’immobilizzazione della mano o all’intervento chirurgico, il terapista dovrà gestire diverse problematiche relative alla patologia quali ad esempio una certa rigidità articolare o gonfiore della mano. Non è raro purtroppo, che il medico non si affidi ad un terapista specializzato per la gestione del programma di riabilitazione, il che porta spesso all’andare incontro a complicanze che sarebbero potute essere facilmente evitabili. L’errore che i medici commettono spesso al riguardo, è quello di suggerire al paziente di fare della riabilitazione mano esercizi pallina. Ridurre il trattamento fisioterapico della mano al semplice utilizzo di una pallina è un errore che è spesso causa di problematiche correlate quali ad esempio rigidità articolari e infiammazioni.

Stringere la pallina dentro la mano, più volte e per qualche ora al giorno, può infatti causare un acutizzarsi del dolore e dell’infiammazione a seguito della decompressione del tunnel carpale. Esistono tuttavia alcune situazioni nelle quali l’utilizzo della pallina può avere la sua utilità, ma solo più in là nel tempo quando rinforzare l’arto sarà l’obiettivo da raggiungere. Un fisioterapista esperto e preparato sarà in grado di guidare e aiutare il paziente durante gli esercizi riabilitativi così da fare in modo che questi eviti di commettere errori che possano ridurne l’efficacia o addirittura essere causa di problematiche. Per questo motivo il consiglio è quello di rivolgersi sempre a strutture qualificate, che vantino equipe esperte nella gestione di patologie che interessano la mano ed in grado quindi di apportare le terapie più idonee a risolvere ogni tipo di problematica, consentendo al paziente di recuperare rapidamente le funzionalità dell’arto ed evitare così di avere fastidiose ricadute in futuro.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Perché fare la pulizia dei denti e come avviene?

L'importanza di una periodica seduta di pulizia dentale per la salute dell'intero cavo orale

Nonostante l’impegno nel pulire bene i denti e adoperare correttamente il filo interdentale, ci saranno sempre aree difficili da raggiungere e sporco che si accumula.
Una pulizia dentale è quel che serve per aiutare ad avere denti veramente puliti.
Le patologie che interessano le gengive sono spesso originate da un accumulo di placca.
Il modo migliore per evitare che questa si presenti è lavarsi sempre i denti dopo i pasti.
Tuttavia, a prescinder [...]

Continua a leggere

Rinoplastica e settorinoplastica dott. Giuseppe Spinelli: inscindibile la funzionalità e l'estetica

Il naso è senza dubbio, considerata la centralità nella faccia, è fondamentale per l'armonia del volto e la funzionalità respiratoria.

Il volto è un vero e proprio biglietto da visita.
Quando ci presentiamo agli altri, il viso è la prima cosa che viene notata, e se non ci sentiamo a nostro agio con il nostro aspetto, questo può realmente compromettere e condizionare la nostra vita sociale e le relazioni affettive.
Il  naso è senza dubbio, considerata la centralita' nella faccia, e' fondamentale per l'armonia del volto e la funzionalita' respiratoria.
L'attività del chirurgo maxi [...]

Continua a leggere

La protesi monocompartimentale laterale di ginocchio

Quando è indicato farla e perché

L’artrosi laterale di ginocchio   La gonartrosi, o artrosi di ginocchio, è una patologia degenerativa e infiammatoria che causa un consumo eccessivo della cartilagine che riveste le ossa a livello articolare.
Ci sono diverse cause che possono portare ad un quadro di gonartrosi: prime fra tutte il sovrappeso e la sedentarietà.
Esistono poi delle situazioni predisponenti, come le fratture articolari, le infezioni, le displasie congenite ecc.
Il gin [...]

Continua a leggere