Cucina > Cibi

Ricette di stagione: zuppa di broccoletti e spinaci

Dopo la quiete il riposo “forzato” dei mesi invernali, con l’approssimarsi della bella stagione è bene tirare qualche somma sulla dieta tenuta durante le feste, quanti chili abbiamo accumulato? Quanti dolci abbiamo mangiato? Forse è il momento di qualche piatto più salutare.

Facciamo un paio di conti in merito… ed eventualmente corriamo ai ripari prendendo provvedimenti, magari partendo proprio dall’alimentazione (se siamo più pigri e mettiamo al secondo punto l’attività fisica).

Vediamo quali verdure di stagione ci può offrire il mese di Marzo e quale è il modo migliore per trasformarle in un piatto sano e nutriente, anche se non eccessivamente pesante, con una ricetta accattivante e gustosa.

A Marzo si approssima la fine dell’Inverno e il ritorno della bella stagione. Mentre la vita riprende a scorrere anche nei campi la natura torna ad offrirci i suoi prodotti più buoni, lo stesso accade nei nostri orti. Oggi vedremo come preparare una ricetta a base di broccoletti (conosciuti anche come friarelli o cime di rapa) e spinaci.

Scoprite cosa vi può offrire l’orticoltore più vicino a casa vostra (è sempre una buona norma rivolgersi a produttori locali quando parliamo di verdura di stagione) oppure rivolgetevi a chi può effettuare consegna a domicilio verdura al vostro indirizzo, e scegliete le verdure migliori e più appetitose.

DIFFICOLTÀ: minima
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 35 minuti
Ingredienti (per due persone)
• 500g di broccoletti
• 75g di spinaci
• 1 cucchiaini di germe di grano e sesamo
• 1 spicchio di aglio
• 4dl di brodo vegetale
• olio extravergine di oliva (qb)
• sale (qb)

Preparazione
Ripulite i broccoletti, eliminando le parti legnose dei gambi, che decisamente non vogliamo assaporare nella nostra zuppa, quindi pelate quello che rimane e suddividete le piantine in cimette.

Assicuratevi di lavare gli spinaci e sciacquarli più volte, infine raccoglieteli in una casseruola con pochissima acqua, salateli leggermente (non eccedete con il sale, mi raccomando). Dopo aver incoperchiato la casseruola fateli cuocere per 5 minuti.
Fatto? Bene! Ora scolateli, strizzateli e tritateli per bene.
Scaldate 1 cucchiaio di olio e 1 di acqua in una casseruola, aggiungete al tutto l’aglio (mi raccomando, sbucciato).

Dopo 3-4 minuti aggiungete anche i broccoletti, mescolate, salate e lasciate insaporire il tutto per 3-4 minuti. Quindi bagnate con il brodo e portate il tutto a ebollizione.
Fate cuocere per 20 minuti; ricordatevi 2-3 minuti prima di spegnere la fiamma di aggiungere anche gli spinaci.

Frullate il risultato con un frullino ad immersione ed ecco che potete impiattare il tutto: distribuite la zuppa nelle ciotole singole, completatela spargendo il germe di grano e il sesamo, quindi servite e godetevi la vostra salutare e nutriente zuppa fatta con verdure di stagione!

Buon appetito a tutti amici e ricordatevi di non sottovalutare mai le verdure di stagione della vostra zona, potete scoprire un vero tesoro proprio vicino a casa.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

A Bologna puoi trovare Ristoranti con pesce fresco di giornata

Può essere più semplice di quanto si immagini trovare un Ristorante con buon pesce fresco a Bologna

Il pesce fresco può essere difficile da trovare, eppure a Bologna, data la vicinanza della città al mare, potrebbe essere che curiosando un po' si possa trovare il Ristorante giusto.
Bologna offre una vasta scelta di strutture, dai ristoranti casual alla cucina raffinata ed elegante e quando sei in vena di pesce fresco e sensazionale, troverai sicuramente quello che cerchi, dagli scampi ai gamberoni, piuttosto che ostriche, branzino, cozze e tutt [...]

Continua a leggere

Anche dalle Trattorie di Bologna si può carpire la ricetta degli spaghetti alla amatriciana

Una variante estiva con le verdure per gli spaghetti alla amatriciana

Con l’estate la voglia di mettersi ai fornelli è sempre meno, purtroppo non è possibile dire lo stesso dell’appetito: la voglia di buon cibo, di ricette salutari, nutrienti e sostanziose continua ad essere tanta anche quando le temperature salgono.
Come deliziare dunque il palato dei tuoi ospiti se la calura estiva rende praticamente impossibile trascorrere più di un’ora in cucina?   Ecco allora una ricetta gustosa di semplice realizzazione, carp [...]

Continua a leggere

Il miglior Sushi di Roma si chiama Yoro

Sushi & Emporio giapponese a Corso Francia

Se ami il sushi e vivi a Roma o vicinanze  non puoi non andare a visitare il locale yoro sushi emporio che si trova vicino a Corso di Francia.
Yoro è un sushi bar assolutamente diverso dai concorrenti in quanto si basa su presupposti assolutamente diversi.
Infatti non punta  sulla quantità, sulla scarsa qualità dei prodotti per attrarre i clienti con prezzi risicati, ma punta sulla qualità e sulla varietà dei servizi e sulla capacità di soddisfar [...]

Continua a leggere