Servizi

Rifiuti: classificazioni e smaltimento

Ognuno di noi ogni giorno produce una significativa quantità di rifiuti, ma non tutti sanno che esistono differenti classificazioni e che il loro smaltimento è regolato da normative ben definite.

Rifiuti: una prima classificazione

Prima di scendere nel dettaglio delle classificazioni di ogni singola tipologia di rifiuto, è invece bene ricordare che con tale termine si è soliti riferirsi a sostanze od oggetti di cui vogliamo disfarci. A questo proposito, è utile ricordare che il Ministero dell’Ambiente distingue ii rifiuti in due categorie principali:

 

  • Rifiuti urbani
  • Rifiuti speciali

 

All’interno della definizione di “rifiuti urbani” possiamo far rientrare tutti quei rifiuti che vengono prodotti all’interno delle abitazioni private, che vengono accumulati nei cestini e nei bidoni pubblici lungo le strade e gli stralci vegetali prodotti in seguito alla pulizia di parchi e giardini pubblici. Diverso è invece il caso dei rifiuti speciali, cioè di quegli scarti prodotti da attività commerciali o industriali e i rifiuti prodotti dalle attività sanitarie.  

 

Per aiutarci nella distinzione è utile fare riferimento alla sigla C.E.R (Codice Europeo Rifiuti). Composta da sei cifre, è lo strumento principale di classificazione dei rifiuti.

 

Pericolosi e non pericolosi: come comportarsi

Non è tutto qui. Oltre a una prima classificazione tra urbani e speciali, infatti, si può scendere ancora più nel dettaglio e distinguere i rifiuti tra pericolosi e non pericolosi. I primi sono considerati innocui per la nostra salute perché non contengono al loro interno materiali nocivi. I secondi, invece, sono tutti quegli scarti la cui composizione prevedere la presenza di componenti nocive e altamente pericolose per l’uomo e per l’ambiente.

Per convenzione, sono da considerarsi pericolosi i rifiuti che presentano una o più caratteristiche elencate nel Regolamento UE 1357/2014 e che sono identificati con il simbolo (*) successivo al codice C.E.R.

 


Fertrans è un’azienda specializzata nel trasporto rifiuti a Piacenza. Da sempre l’azienda mette al servizio dei propri clienti esperienza e professionalità, ecco perché rivolgersi a Fertans significa scegliere competenza e affidabilità.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Idraulici : Costo a Chiamata o ad Intervento?

Prezzo Intervento Idraulico

Idraulico : il Costo a Chiamata o ad Intervento? La domanda che tutti si fanno quando cercano un Idraulico  sono i costi idraulico , in particolare per capire se ci si sta affidando davvero ad un idraulico economico o idraulico onesto .
Diverso è il caso del Pronto Intervento Idraulico , che viene richiesto in casi di emergenza e deve essere molto più veloce e tempestivo rispetto all’Assistenza Caldaie , allo SPURGO FOGNATURE , allo SPURGO LAVAND [...]

Continua a leggere

Costi e prezzi idraulico Roma per il pronto intervento idraulico

Quanto costa lo spurgo WC?

In generale la persona usa il bagno 2.500 volte all’anno e non c’è da stupirsi in caso di guasti o necessità di uno Spurgo WC Roma, anche se un buon bagno può durare per decenni senza problemi.
Se, tuttavia, il gabinetto su ottura più di una o due volte al mese allora è il caso di chiamare l’idraulico per vedere dove sta il problema e risparmiare denaro in vista di problemi futuri, risolvendo immediatamente il problema di intasamento.
Generalment [...]

Continua a leggere

Villa ricevimenti Roma: novità serata di assaggio per gli sposi a Villa Marta

Il matrimonio è senza dubbio il passo più importante da compiere nella vita di coppia ed è un giorno unico e irripetibile, bisogna programmare tutto per tempo a Villa ricevimenti Roma by Tessitore!

Il matrimonio è senza alcun dubbio il passo più importante da compiere nella vita di coppia e proprio perché è un giorno unico e irripetibile, bisogna programmare tutto per tempo! Il Sig.
Tessitore Giuseppe ogni anno organizza delle serate di "Assaggio" per tutte le coppie di sposi che prenotano presso la nostra Location di Villa Marta (zona Acilia, Casal Palocco in Via Tommaso Traetta 141 Roma) Come si presenterà la Villa e cosa accadrà nel cors [...]

Continua a leggere