Servizi

Rifiuti: classificazioni e smaltimento

Ognuno di noi ogni giorno produce una significativa quantità di rifiuti, ma non tutti sanno che esistono differenti classificazioni e che il loro smaltimento è regolato da normative ben definite.

Rifiuti: una prima classificazione

Prima di scendere nel dettaglio delle classificazioni di ogni singola tipologia di rifiuto, è invece bene ricordare che con tale termine si è soliti riferirsi a sostanze od oggetti di cui vogliamo disfarci. A questo proposito, è utile ricordare che il Ministero dell’Ambiente distingue ii rifiuti in due categorie principali:

 

  • Rifiuti urbani
  • Rifiuti speciali

 

All’interno della definizione di “rifiuti urbani” possiamo far rientrare tutti quei rifiuti che vengono prodotti all’interno delle abitazioni private, che vengono accumulati nei cestini e nei bidoni pubblici lungo le strade e gli stralci vegetali prodotti in seguito alla pulizia di parchi e giardini pubblici. Diverso è invece il caso dei rifiuti speciali, cioè di quegli scarti prodotti da attività commerciali o industriali e i rifiuti prodotti dalle attività sanitarie.  

 

Per aiutarci nella distinzione è utile fare riferimento alla sigla C.E.R (Codice Europeo Rifiuti). Composta da sei cifre, è lo strumento principale di classificazione dei rifiuti.

 

Pericolosi e non pericolosi: come comportarsi

Non è tutto qui. Oltre a una prima classificazione tra urbani e speciali, infatti, si può scendere ancora più nel dettaglio e distinguere i rifiuti tra pericolosi e non pericolosi. I primi sono considerati innocui per la nostra salute perché non contengono al loro interno materiali nocivi. I secondi, invece, sono tutti quegli scarti la cui composizione prevedere la presenza di componenti nocive e altamente pericolose per l’uomo e per l’ambiente.

Per convenzione, sono da considerarsi pericolosi i rifiuti che presentano una o più caratteristiche elencate nel Regolamento UE 1357/2014 e che sono identificati con il simbolo (*) successivo al codice C.E.R.

 


Fertrans è un’azienda specializzata nel trasporto rifiuti a Piacenza. Da sempre l’azienda mette al servizio dei propri clienti esperienza e professionalità, ecco perché rivolgersi a Fertans significa scegliere competenza e affidabilità.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come ottimizzare il processo di vendita

Consigli utili per migliorare l'efficienza del proprio lavoro

Ottimizzare il processo di vendita può rendere molto più efficace e redditizio il lavoro di realtà lavorative di qualsiasi settore.
Concentrare al meglio le proprie energie su ciò che è veramente importante per il proprio business, consentirà di aumentare il proprio volume di affari ed ottenere i risultati desiderati in un arco di tempo relativamente breve.
Per ottimizzare il processo di vendita in maniera efficace è necessario a monte fa fare al [...]

Continua a leggere

Mazzi di fiori a domicilio per le persone che ami

Stupisci chi vuoi con un omaggio floreale inatteso e molto gradito!

Sorprendere qualcuno regalando un bellissimo mazzo di fiori a domicilio, piante, cioccolatini, torte o altre bellissime idee regalo, è il modo giusto per stupire qualcuno e al tempo stesso comunicare tutto il nostro affetto e la stima che proviamo.
Grazie a Fioriflor puoi spedire i tuoi fiori a domicilio sia in Italia che all'estero, con il massimo della rapidità e della puntualità grazie a vantaggiosi accordi con i fiorai di zona.
La qualità e l [...]

Continua a leggere

La logistica integrata spiegata in 4 punti

Obiettivo di ogni impresa è rendere i processi interni o esterni all’azienda sempre più efficienti.
Esternalizzare parte di questi processi è un’ottima soluzione per liberarsi di alcune incombenze e rendere più agile l’intera organizzazione.
Affidarsi ad aziende che offrono il servizio di logistica integrata può per esempio essere una scelta strategica.
Ma cosa si intende con “logistica integrata”? Scopriamolo meglio insieme   Che cos’è la logist [...]

Continua a leggere