Servizi

Rifiuti e termovalorizzatori, vantaggi e svantaggi

Ormai da decenni le amministrazioni centrali e locali del nostro Paese cercano di risolvere il problema dei rifiuti e della loro gestione, attraverso diversi mezzi, strategie e politiche. Da un lato si cerca di incentivare una raccolta corretta ed il riciclaggio di diversi materiali di scarto e, dall'altro, di fornire supporto a quelle società specializzate nello smaltimento rifiuti Roma o di altre località, come Nova Ecologica nella Capitale. Un’ulteriore strategia, che si aggiunge alle precedenti, è quella di creare adeguati impianti di trattamento di questi rifiuti.

Tuttavia, notevoli divergenze sono emerse sull'utilità o meno della realizzazione di impianti di questo genere, come i termovalorizzatori. Differenze che hanno contrapposto amministrazioni locali e cittadini, ma anche diversi esperti e specialisti, divisi tra pro e contro tali strutture destinati allo smaltimento dei rifiuti. Cerchiamo di comprendere quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi offerti da un termovalorizzatore, partendo dal chiarire in cosa consista.  

Questo è un impianto adoperato, in particolare, nello smaltimento dei rifiuti e che utilizza la combustione ad altissime temperature, producendo poi l'emissione di polveri, gas e ceneri di vario genere. Tuttavia, a differenza dei tradizionali inceneritori, i termovalorizzatori moderni possono produrre, dal calore sprigionato dalla combustione, del vapore che, a sua volta, può essere trasformato in energia elettrica.

I vantaggi di un termovalorizzatore

Uno dei più evidenti è che l'uso di questi impianti riduce la necessità di discariche cittadine, dove depositare diversi tipi di rifiuti. E questo favorisce il rispetto dell'ambiente, evitando l'inquinamento di falde acquifere e terreni. Come detto, poi, tali impianti favoriscono la produzione di energia elettrica, di cui possono usufruire a basso costo le popolazioni locali o, nel caso, anche essere venduta ad altri centri abitati. 

Questo genere di impianti, poi, abbinato ad una strategia di incentivazione al riciclaggio e riuso di diversi materiali di scarto e che permette di favorire una minore produzione di spazzatura, può portare a costi minori nella gestione della stessa da parte delle amministrazioni locali e quindi un risparmio economico anche per la cittadinanza.

Gli svantaggi di un termovalorizzatore

Un problema molto sentito tra le comunità residenti nei pressi di tali impianti è quello della salubrità dell'aria e delle eventuali conseguenti patologie che potrebbero sorgere a causa della dispersione dei fumi emessi dalla struttura. Esistono, in effetti, accurati sistemi di controllo e filtraggio di questi, tuttavia non garantiscono un completo trattenimento di quelli più nocivi e non si riesce a quantificarne neanche l'emissione esatta.

Altro punto discusso è la convenienza di questo genere di impianti di smaltimento di rifiuti. Infatti, la realizzazione di un termovalorizzatore è costosa, così come il sistema di combustione utilizzato, mentre la produzione di energia elettrica è consistente, ma quantitativamente minore rispetto ad una centrale elettrica di tipo tradizionale, soprattutto nel caso si costruiscano impianti di smaltimento rifiuti di piccole o medie dimensioni.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Roberto Pennacchia Traslochi

Traslochi Nazionali e Internazionali

 Andare a vivere in un nuovo appartamento è un’esperienza molto eccitante, che tutti amano vivere nella vita.
La fase che invece è meno piacevole è quella relativa al trasloco, e dunque allo spostare mobili, arredi e oggetti dal vecchio appartamento a quello nuovo.
A nessuno piace infatti il dover impacchettare ogni cosa, farla recapitare al nuovo indirizzo e rimontarla esattamente com’era e dov’era.
Quella del trasloco è considerata per questo u [...]

Continua a leggere

Onda Pulsante | Macchinari Estetici Roma

Vendita e noleggio di prodotti estetici all'avanguardia

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un grande interesse verso il mondo del benessere da parte di tante persone sia come clienti ma anche dal punto di vista del business.
Infatti molti imprenditori italiani, nonostante la crisi economica che c è da un po’ di tempo nel nostro paese, hanno deciso di investire sul settore benessere attraverso l’apertura di centri estetici .
Essi hanno compreso che questo settore è sempre più in evoluzione in quanto [...]

Continua a leggere

Scopri i servizi di Arncc

Noleggio con conducente a Cremona e Milano

Ricorrere ai servizi di noleggio con conducente Cremona offerti da Arncc significa riservare un mezzo con un autista a tua completa disposizione, per un servizio semplice da utilizzare e assolutamente comodo da fruire.
Affidati con fiducia ad una agenzia di noleggio con conducente in grado di stupirti con l’efficienza e la professionalità di chi conosce bene le tue esigenze e opera ogni giorno per far si che tutto possa essere all’altezza delle t [...]

Continua a leggere