Servizi

Rifiuti e termovalorizzatori, vantaggi e svantaggi

Ormai da decenni le amministrazioni centrali e locali del nostro Paese cercano di risolvere il problema dei rifiuti e della loro gestione, attraverso diversi mezzi, strategie e politiche. Da un lato si cerca di incentivare una raccolta corretta ed il riciclaggio di diversi materiali di scarto e, dall'altro, di fornire supporto a quelle società specializzate nello smaltimento rifiuti Roma o di altre località, come Nova Ecologica nella Capitale. Un’ulteriore strategia, che si aggiunge alle precedenti, è quella di creare adeguati impianti di trattamento di questi rifiuti.

Tuttavia, notevoli divergenze sono emerse sull'utilità o meno della realizzazione di impianti di questo genere, come i termovalorizzatori. Differenze che hanno contrapposto amministrazioni locali e cittadini, ma anche diversi esperti e specialisti, divisi tra pro e contro tali strutture destinati allo smaltimento dei rifiuti. Cerchiamo di comprendere quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi offerti da un termovalorizzatore, partendo dal chiarire in cosa consista.  

Questo è un impianto adoperato, in particolare, nello smaltimento dei rifiuti e che utilizza la combustione ad altissime temperature, producendo poi l'emissione di polveri, gas e ceneri di vario genere. Tuttavia, a differenza dei tradizionali inceneritori, i termovalorizzatori moderni possono produrre, dal calore sprigionato dalla combustione, del vapore che, a sua volta, può essere trasformato in energia elettrica.

I vantaggi di un termovalorizzatore

Uno dei più evidenti è che l'uso di questi impianti riduce la necessità di discariche cittadine, dove depositare diversi tipi di rifiuti. E questo favorisce il rispetto dell'ambiente, evitando l'inquinamento di falde acquifere e terreni. Come detto, poi, tali impianti favoriscono la produzione di energia elettrica, di cui possono usufruire a basso costo le popolazioni locali o, nel caso, anche essere venduta ad altri centri abitati. 

Questo genere di impianti, poi, abbinato ad una strategia di incentivazione al riciclaggio e riuso di diversi materiali di scarto e che permette di favorire una minore produzione di spazzatura, può portare a costi minori nella gestione della stessa da parte delle amministrazioni locali e quindi un risparmio economico anche per la cittadinanza.

Gli svantaggi di un termovalorizzatore

Un problema molto sentito tra le comunità residenti nei pressi di tali impianti è quello della salubrità dell'aria e delle eventuali conseguenti patologie che potrebbero sorgere a causa della dispersione dei fumi emessi dalla struttura. Esistono, in effetti, accurati sistemi di controllo e filtraggio di questi, tuttavia non garantiscono un completo trattenimento di quelli più nocivi e non si riesce a quantificarne neanche l'emissione esatta.

Altro punto discusso è la convenienza di questo genere di impianti di smaltimento di rifiuti. Infatti, la realizzazione di un termovalorizzatore è costosa, così come il sistema di combustione utilizzato, mentre la produzione di energia elettrica è consistente, ma quantitativamente minore rispetto ad una centrale elettrica di tipo tradizionale, soprattutto nel caso si costruiscano impianti di smaltimento rifiuti di piccole o medie dimensioni.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

I compiti del responsabile della protezione dei dati

Norme e procedure alle quali attenersi

Il responsabile della protezione dei dati ha il compito di informare e consigliare il responsabile del trattamento o l'incaricato del trattamento e i dipendenti che eseguono il trattamento dei loro obblighi, ai sensi del nuovo regolamento europeo e di altre disposizioni degli stati membri nell’ambito della protezione dei dati.
Egli deve inoltre monitorare il rispetto del regolamento, l’applicazione delle norme sulla protezione dei dati personali [...]

Continua a leggere

Divorzio consensuale: Info e a chi rivolgersi

Informazioni e assistenza legale in casi di divorzio consensuale

Il divorzio consensuale è possibile se c’è un accordo tra i coniugi sulle condizioni personali e patrimoniali, e cioè rispetto a: regolamentazione dell’affidamento e della collocazione dei figli diritto di visita del genitore che non convive con la prole assegnazione della casa familiare mantenimento dei figli mantenimento del coniuge (se ne ha diritto).
I coniugi potranno anche accordarsi sulla divisione dei beni mobili e immobili e sul patrimon [...]

Continua a leggere

Compro Widia

Recupero metalli: un’attività molto vantaggiosa sotto diversi punti di vista

Il lavoro di recupero dei metalli di scarto è ha una doppia valenza.
In primo luogo, è possibile avere un ricavo grazie a queste attività.
Inoltre, la seconda funzione di questi centri specializzati è quella di avere dei metalli recuperati da utilizzare nuovamente per i processi produttivi.
È un’attività molto importante che produce un valore molto grande, data questa doppia valenza.
È un lavoro che tutela anche l’ambiente: I rifiuti metallici so [...]

Continua a leggere