Salute e Benessere > Medicina Alternativa

Rimedi naturali contro l'insonnia

L'insonnia è la difficoltà ad addormentarsi e a volte sta a rilevare delle patologie.

Sintomi 

L'insonnia è un'alterazione del sonno e può succedere a tutti per diverse cause.
A seconda del modo e del periodo di tempo in  cui si manifesta è classificata come:
-transitoria se gli episodi non superano un mese;
-a breve termine se va da uno a sei mesi;
-cronica se il disteurbo duri oltre sei mesi.


Le cause sono molteplici,  stress, depressione, ansia ma anche alcuni fattori ambientali, funzionalità tiroidee alterate, intolleranze alimentari , se si prendono alcuni farmaci.

Non appena tale disturbo è confermato anche dal medico, si deve capire se  è primaria o secondaria, ovvero segnale di altre malattie.

Cure

Per le cure è possibile usare dei rimedi naturali che nella maggior parte dei casi possono risolvere il problema, senza ricorrere ai farmaci.

Rimedi fitoterapici

Tra i prodotti naturali alimentari che sono utili contro l'insonnia ci sono ad esempio le zucchine, il pesto e i fagiolini.
Si possono usare alcune piante officinali utili al rilassamento.
Tra queste  la passiflora,  ansiolitica e sedativa, il tiglio e il biancospino che agiscono sul sistema cardiocircolatorio, la valeriana che rilassa e può migliorare la qualità del sonno, il luppolo con effetto tranquillizzante.

Aromaterapia

Anche oli essenaili di alcune piante come il bergamotto o il basilico ad esempio vanno bene nella cura di questo disturbo. 
Possono essere utilizzati per:

-diffusione  
-massaggi rilassanti 
-vasca da bagno .
 
Altri rimedi per combbattare efficamente l'insonnia possono esssere quello di non utilizzare strumenti elettronici come smartphone, tablet o pc prima di andare a letto, dato che è dimostrato che la luce blu emessa da questi dispostivi elettronici con schermo a led può alterare il ritmo circadiano ovvero il ritmo che regola le nostre fasi di sonno-veglia.

Anche durante il giorno è bene non utilzzare per troppe ore device elettronici, in alternativa si possono usare degli occhiali con filtro luce blu o uno schermo da scaricare su pc che filtra la luce blu.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Quali rimedi naturali contro i disturbi del sonno

Insonnia e vita moderna La vita frenetica di oggi ci impone ritmi steressanti e tempi ristretti, e spesso questo ricade sul nostro benessere e la qualità della nostra salute.
In particolare lo stress può portare a condizioni di ansia e anche insonnia notturna.
Cos'è l'insonnia L'insonnia è un disturbo del sonno, che si divide in tre diversi tipi : insonnia iniziale, ovvero difficoltà di addormentarsi insonnia centrale che è caratterizzata da risv [...]

Continua a leggere

Trovare online gli occhiali da lettura

Gli occhiali da lettura possono essere trovati sul web senza dover effettivamente compiere una serie di operazioni che risultano essere lunghe e complesse e che non portano a nulla.
  Come si cercano gli occhiali  Questi particolari tipi di occhiali possono essere facilmente trovati sul web, che riescono ad offrire la possibilità di poter leggere senza alcuna complicazione.
Ovviamente occorre tenere in considerazione diversi elementi nel momento [...]

Continua a leggere

Cause dei vuoti di memoria

Avete improvvisamente dimenticato il nome di quell'attore famoso che tanto vi piace? Fate fatica a memorizzare nuove informazioni? Niente paura: i vuoti di memoria possono essere tenuti sotto controllo.
Vediamo insieme le principali cause dei vuoti di memoria.
Deficit di attenzione Una delle principali cause dei vuoti di memoria è il deficit di attenzione.
E' banale ma è proprio così: se nel momento in cui dobbiamo immagazzinare una nuova informa [...]

Continua a leggere