Salute e Benessere > Medicina

Rimedi per occhi stanchi e gonfi

Il passare del tempo, la carenza di sonno e l'eccessivo stress possono far apparire i nostri occhi estremamente stanchi e gonfi, andando ad intaccare il benessere del nostro viso. Scopriamo assieme quali semplici rimedi possono aiutarci a rivitalizzare ed illuminare il nostro sguardo.

Cetriolo e sacchetti di alimenti congelati contro gli occhi gonfi e stanchi

I primi due alleati per contrastare l'insorgenza di borse sotto agli occhi e illuminare nuovamente il nostro sguardo, sono un cetriolo ed un sacchetto congelato, contenente preferibilmente piselli surgelati. Il cetriolo è ricco di acidi deboli che contribuiscono a combattere la ritenzione idrica. Una volta che avremo tagliato a fettine il cetriolo queste dovranno essere messe nel congelatore. Più il cetriolo sarà freddo, più sarà efficace. In alternativa è bene munirci di un sacchetto di alimenti congelati, meglio se contenente piselli. Ricordiamo di avvolgere il sacchetto all'interno di un panno asciutto per proteggere la pelle. Teniamo il sacchetto sugli occhi per un massimo di quindici minuti.

Il latte come alleato nella battaglia contro gli occhi gonfi

Basta che non sia scremato ed anche il latte può aiutarci a migliorare l'aspetto dei nostri occhi. Basterà versare del latte all'interno di una ciotola piena di ghiaccio ed intingere un panno asciutto che andremo poi a poggiare sugli occhi. Appena ci accorgiamo che il panno diventa caldo andremo ad immergerlo nuovamente nella ciotola. L'applicazione del panno intriso di latte freddo sugli occhi può durare fino a circa quindici minuti.

Aumentare l'intensità dell'umidificatore e ridurre l'utilizzo di smartphone e PC

Se siamo spesso a contatto con dispositivi come Pc e smartphone oltre a ridurre il loro utilizzo, che stanca notevolmente gli occhi, cerchiamo di mantenere acceso l'umidificatore. Questo perché una stanza eccessivamente secca può far apparire gli occhi gonfi e poco idratati.
Un altro ottimo rimedio può essere quello di dormire applicando un panno umidificato sugli occhi durante tutta la notte.
Se lavoriamo a stretto contatto con tablet e Pc dovremmo riposare lo sguardo ogni venti minuti per circa venti secondi. In questo modo gli occhi si rilasseranno. Anche diminuire la luminosità dello schermo risulta essere molto utile.

Riposare bene è uno dei rimedi basilari contro gli occhi stanchi e gonfi

La prima regola d'oro da non dimenticare mai è riposare almeno sette ore a notte. E' buona regola poggiare sempre la nuca su un cuscino che tenga la testa rialzata, contribuendo a ridurre il gonfiore oculare. Al risveglio ricordiamoci di applicare un panno freddo sugli occhi per circa sessanta secondi.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere

Chirurgia plastica - Benefici ed eccessi

La chirurgia è suoi mille volti

La chirurgia plastica è una branca della chirurgia che si propone di correggere o riparare eventuali difetti morfologico – funzionali, perdita di tessuti, che per traumi o malattie.
La chirurgia plastica è una delle poche specializzazioni che ricopre tutto il corpo e non solo eventuali zone (cardiologia, odontoiatria ad esempio), per questo motivo esistono molteplici chirurghi estetici specializzati in determinati parti del corpo: Testa – Collo M [...]

Continua a leggere

Faccette Dentali

La soluzione agli inestetismi del tuo sorriso

Le star del grande e del piccolo schermo, ma anche i divi del web o della musica, sfoggiano sorrisi luminosi e all’apparenza perfetti, senza alcun tipo di difetto o inestetismo.
Proprio per “imitare” e raggiungere tali modelli di perfezione, oggi sono sempre più gli utenti che si rivolgono al proprio dentista Verona chiedendo lumi sulla possibilità di intervenire sui denti e andare a correggere quei difetti che impediscono di vivere serenamente i [...]

Continua a leggere