Casa

Rinnovo bollino blu caldaie Roma, a chi rivolgersi?

Il rinnovo del bollino blu per le caldaie a Roma, così come nel resto d'Italia, è un obbligo stabilito dalla legge: infatti, tale certificazione è fondamentale per garantire la sicurezza e l'eco sostenibilità degli impianti termici. Chi non si trova in regola con il rilascio o il rinnovo del bollino blu, può incorrere in sanzioni pecuniarie che vanno dai 500 ai 3mila euro.

A chi rivolgersi per il rinnovo del bollino blu

La legge è particolarmente precisa in merito a chi rivolgersi per il rilascio o il rinnovo del bollino blu per le caldaie, in quanto non tutte le ditte possono farlo. Perché? Perché trattandosi di una certificazione relativa alla sicurezza degli impianti, la ditta manutentrice deve essere autorizzata dal Comune di residenza, così come prevede l'art. 3 del DM 37/2008. Inoltre solo una ditta autorizzata può rilasciare una copia valida del rapporto di controllo tecnico, detto più comunemente modello G o F, che il responsabile d'impianto dovrà firmare per presa visione.

L'obbligatorietà di rivolgersi ad una ditta certificata è presente anche quando si tratta del rilascio del bollino blu, ovvero il rilascio del primo certificato energetico che il manutentore consegna al responsabile d'impianto a seguito della prima accensione della caldaia (post installazione, dunque).

Scadenze del bollino blu caldaia

Ogni quanto va fatto il bollino blu per la caldaia? Anche qui il riferimento è di tipo legislativo, nello specifico D.P.R. Num. 74 del 16 aprile del 2013, che stabilisce le tempistiche di rinnovo in base al tipo di alimentazione dell'impianto termico e alla sua potenza nominale.

Se la manutenzione della caldaia va effettuata una volta all'anno o secondo le indicazioni del produttore, il rinnovo del bollino energetico va fatto:

  • una volta all'anno per le caldaie con potenza nominale superiore a 100kW
  • ogni due anni per le caldaie alimentate con combustibile di tipo solido o liquido
  • ogni quattro anni per le caldaie alimentate con metano o gpl.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Problemi Idraulici Urgenti e Pronto Intervento

Non sempre il proprio idraulico di fiducia è reperibile ad intervenire in tempi rapidi, in questi casi è possibile contattare aziende pronto intervento casa che garantiscono interventi in ogni orario

La casa è spesso soggetta a problemi di vario genere e moto spesso questi accadono nei momenti meno opportuni se mai ci fosse un momento adatto per avere dei guasti nelle proprie case.
A volte i guasti sono di natura idraulica e necessitano dell'intervento di un idraulico Siena o di qualsiasi altra zona di italia  a seconda di dove si trovi la casa.
A volte possono accadere guasti che è necessario risolvere urgentemente in quanto per limitare le [...]

Continua a leggere

Domus Caldaie Riello, il tuo nuovo portale online dedicato alle caldaie

Il portale di Domus Caldaie Riello è finalmente online, un sito aziendale che si occupa altresì di diffondere notizie, informazioni ed offerte relative al mondo termoidraulico con particolare attenzione circa le caldaie e gli scaldabagni firmati Riello.
  Assistenza caldaie e scaldabagni Riello a Roma Domus Caldaie Riello è lo specialista nell'assistenza di caldaie e scaldabagni Riello a Roma, ma propone altresì interessanti offerte commerciali v [...]

Continua a leggere

Costo installazione caldaia, consigli per risparmiare

Se devi rinnovare il tuo impianto o realizzarlo per la prima volta nella tua nuova casa, di certo saprai che il costo dell'installazione della caldaia è sì corposo, ma di certo fondamentale.
Infatti, data la complessità dell'apparecchio e la vastità della legislazione in merito a luoghi, modalità e documenti di installazione, va da sé che non è possibile lesinare sul costo dell'installazione della caldaia nuova, ma che occorrono la giusta compete [...]

Continua a leggere