Casa

Rinnovo bollino blu caldaie Roma, a chi rivolgersi?

Il rinnovo del bollino blu per le caldaie a Roma, così come nel resto d'Italia, è un obbligo stabilito dalla legge: infatti, tale certificazione è fondamentale per garantire la sicurezza e l'eco sostenibilità degli impianti termici. Chi non si trova in regola con il rilascio o il rinnovo del bollino blu, può incorrere in sanzioni pecuniarie che vanno dai 500 ai 3mila euro.

A chi rivolgersi per il rinnovo del bollino blu

La legge è particolarmente precisa in merito a chi rivolgersi per il rilascio o il rinnovo del bollino blu per le caldaie, in quanto non tutte le ditte possono farlo. Perché? Perché trattandosi di una certificazione relativa alla sicurezza degli impianti, la ditta manutentrice deve essere autorizzata dal Comune di residenza, così come prevede l'art. 3 del DM 37/2008. Inoltre solo una ditta autorizzata può rilasciare una copia valida del rapporto di controllo tecnico, detto più comunemente modello G o F, che il responsabile d'impianto dovrà firmare per presa visione.

L'obbligatorietà di rivolgersi ad una ditta certificata è presente anche quando si tratta del rilascio del bollino blu, ovvero il rilascio del primo certificato energetico che il manutentore consegna al responsabile d'impianto a seguito della prima accensione della caldaia (post installazione, dunque).

Scadenze del bollino blu caldaia

Ogni quanto va fatto il bollino blu per la caldaia? Anche qui il riferimento è di tipo legislativo, nello specifico D.P.R. Num. 74 del 16 aprile del 2013, che stabilisce le tempistiche di rinnovo in base al tipo di alimentazione dell'impianto termico e alla sua potenza nominale.

Se la manutenzione della caldaia va effettuata una volta all'anno o secondo le indicazioni del produttore, il rinnovo del bollino energetico va fatto:

  • una volta all'anno per le caldaie con potenza nominale superiore a 100kW
  • ogni due anni per le caldaie alimentate con combustibile di tipo solido o liquido
  • ogni quattro anni per le caldaie alimentate con metano o gpl.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come allungare la vita della caldaia, 3 dritte indispensabili

La caldaia è un apparecchio assolutamente complesso e necessario in ogni casa e, essendo una macchina, ha una sua precisa life, oltre la quale comincia a non essere più efficiente e necessita di sostituzione.
C'è da dire, però, che alcuni accorgimenti e buone pratiche possono allungare la vita della caldaia in maniera sostanziale.
Grazie alla consulenza tecnica del centro assistenza caldaie Hermann Saunier Duval di Roma, PowerGas, vi sveliamo qua [...]

Continua a leggere

Da oggi puoi pulire casa in modo ecologico con l'ozono!

L'ozonizzatore domestico Ozobox che rivoluziona la pulizia quotidiana

E' una novità assoluta nel settore delle pulizie domestiche: si tratta del primo generatore di ozono portatile, ad uso domestico, in grado di sanificare casa e depurare acqua ed aria attraverso l'utilizzo esclusivo dell'ozono.
In altre parole: un metodo completamente naturale per pulire casa in ogni suo angolo - dai pavimenti alle soffitta, dagli oggetti agli indumenti, dall'acqua che beviamo all'aria che respiriamo, e non solo - grazie ad una te [...]

Continua a leggere

L’impianto di climatizzazione non funziona? Corri ai ripari!

L’impianto di condizionamento è essenziale quando si vive in un clima molto caldo o umido. Come prendersene cura ed evitare guasti improvvisi e costosi?

Per quelli che vivono in un clima caldo, l’aria condizionata è essenziale per una vita confortevole.
Se non si ha nessun altro modo per rinfrescare l'interno di casa, vivere con l’aria condizionata rotta può essere scomodo e persino pericoloso per la salute.
Se l’impianto di climatizzazione si rompe costantemente, è necessario capire la causa per evitare ulteriori danni.
In questo articolo esamineremo alcuni dei comuni malfunzionamenti che potreb [...]

Continua a leggere