Scienza e Tecnologie

Riposare gli occhi davanti al PC

Utilizzo del pc


Molti di noi utilizzano il pc ogni giorno, e tanti di noi avranno sicuramente fastidio agli occhi, dopo una intensa sessione di lavoro, senza staccare mai gli occhi dal monitor.
Ecco che allora lamentiamo secchezza oculare, rossore, o lacrimazione, e bruriore agli occhi.
Questi sintomi sono legati alla esposizione alla luce blu, presente nelle lampadine a led, e nei monitor di computer e tablet, e anche di smartphone e tv a led.

La luce blu infatti è risultata maggiormente nociva anche della luce ultravioletta e se un tempo si pensava che il danno maggiore per gli occhi fosse dato da quest'ultima, oggi si è visto che invece la luce blu ha una radiazione dello spettro non visibile che penetra maggiormente nella retina danneggiandola.

Occhiali riposanti

Per ovviare a tali sintomi si possono utilizzare degli occhiali riposanti per PC, con lente anti riflesso e anti luce blu.
In particlare quindi qusti occhiali hanno lenti speciali dotate di filtro per luce blu.

In questo modo portando gli occhiali riposanti per PC quando si lavora o anche si utilizza per svago device elettronici, la luce blu non arriva direttamente ai nostri occhi e alla retina perchè viene bloccata dal filtro presente su ogni lente dei nostri occhiali.

Consigli per riposare gli occhi

Questi occhiali però non sono l'unica soluzione, bisogna ricordare di utilizzare meno assiduamente il pc per giochi o per svago, passare le giornate di più all'aria aperta, sopratutto se si tratta di bambini o ragazzi, e chi deve utilizzare il pc per lavoro, deve ricordare di staccare lo sguardo ogni tanto, alzarsi e fare una pausa, sia per riposare gli occhi e la vista, sia per sgranchire la muscolatura e riattivare la circolazione sanguigna.

In ogni caso gli occhiali riposanti per PC sono un'ottima alternativa per proteggere gli occhi e dare loro una lente schermata che li possa difendere dalle radiazioni negative di luce blu.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tecnologia VoIP a confronto: i telefoni più richiesti del 2017

La tecnologia VoIP è senza dubbio una delle più diffuse al momento attuale, tanto che, a tre mesi dalla fine del 2017 è già possibile sapere quali sono i dispositivi VoIP più quotati sul mercato online.
A fotografare la situazione è Open Phone, il quale fornisce i risultati dell'indagine dai quali emerge la propensione del pubblico per l'utilizzo di due terminali, il primo per la categoria dei telefoni cordless IP, il secondo per quella dei telef [...]

Continua a leggere

I toner a colori

Oggi negli uffici e nelle aziende si utilizzano stampanti sempre più sofisticate e in grado di connettersi al pc anche tramite wi fi o bluetooth, per stampare da remoto e attivare tantissime funzioni opzionali.
Dotarsi della giusta stampante Ogni ufficio dovrà quindi essere dotato della stampante che più si avvicina come funzioni offerte alle esigenze interne di stampa quotidiane.
Un ufficio piccolo potrà contare su stampanti piccole e con una ve [...]

Continua a leggere

La comodità della lavagna con il cavalletto

Lavagne con cavalletto: comode , utili e versatili La lavagna con cavalletto scrivibile e cancellabile è uno strumento pratico e di facile utilizzo .
Si appende al muro in un punto ben visibile e si possono anche attaccare documenti , avvisi e foto, con magneti tutto quello che dobbiamo ricordare o quello che ci consiglia la nostra fantasia .
Solitamente la troviamo in un ufficio o in una scuola o in altre strutture aperte al pubblico ma è molto [...]

Continua a leggere