Scienza e Tecnologie

Riposare gli occhi davanti al PC

Utilizzo del pc


Molti di noi utilizzano il pc ogni giorno, e tanti di noi avranno sicuramente fastidio agli occhi, dopo una intensa sessione di lavoro, senza staccare mai gli occhi dal monitor.
Ecco che allora lamentiamo secchezza oculare, rossore, o lacrimazione, e bruriore agli occhi.
Questi sintomi sono legati alla esposizione alla luce blu, presente nelle lampadine a led, e nei monitor di computer e tablet, e anche di smartphone e tv a led.

La luce blu infatti è risultata maggiormente nociva anche della luce ultravioletta e se un tempo si pensava che il danno maggiore per gli occhi fosse dato da quest'ultima, oggi si è visto che invece la luce blu ha una radiazione dello spettro non visibile che penetra maggiormente nella retina danneggiandola.

Occhiali riposanti

Per ovviare a tali sintomi si possono utilizzare degli occhiali riposanti per PC, con lente anti riflesso e anti luce blu.
In particlare quindi qusti occhiali hanno lenti speciali dotate di filtro per luce blu.

In questo modo portando gli occhiali riposanti per PC quando si lavora o anche si utilizza per svago device elettronici, la luce blu non arriva direttamente ai nostri occhi e alla retina perchè viene bloccata dal filtro presente su ogni lente dei nostri occhiali.

Consigli per riposare gli occhi

Questi occhiali però non sono l'unica soluzione, bisogna ricordare di utilizzare meno assiduamente il pc per giochi o per svago, passare le giornate di più all'aria aperta, sopratutto se si tratta di bambini o ragazzi, e chi deve utilizzare il pc per lavoro, deve ricordare di staccare lo sguardo ogni tanto, alzarsi e fare una pausa, sia per riposare gli occhi e la vista, sia per sgranchire la muscolatura e riattivare la circolazione sanguigna.

In ogni caso gli occhiali riposanti per PC sono un'ottima alternativa per proteggere gli occhi e dare loro una lente schermata che li possa difendere dalle radiazioni negative di luce blu.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stratasys aiuta la fabbrica di cioccolato olandese a superare i tempi di fermo dei macchinari

Visual First è un’impresa assistenza 3D olandese che sta utilizzando materiali compositi per sostituire le parti di macchine in metallo per il suo cliente The Chocolate Factory.
Con sede a Rotterdam (Olanda), The Chocolate Factory gestisce una rete di macchine per il confezionamento della cioccolata, con la produttività giornaliera dell'azienda che si affida al semplice funzionamento di una parte metallica semplice, ma cruciale, che solleva le ba [...]

Continua a leggere

Rigenerare i toner HP

  Se l'inchiostro del vostro toner HP è finito, non dovete necessariamente acquistarne uno nuovo.
Lo potete anche rigenerare, in maniera semplice e soprattutto economica.
Ecco alcune linee guida per avere un perfetto toner rigenerato HP, sia per le stampanti tradizionali che per quelle laser.
Rigenerare toner con tappo esterno   I toner con il tappo esterno sono senza dubbio quelli più diffusi.
La prima cosa da fare per procedere alla rigenerazio [...]

Continua a leggere

Strumenti per il controllo delle banconote

La diffusione delle banconote false era un problema ieri ed è un problema che persiste anche ai giorni d'oggi, vediamo come proteggerci da queste truffe.
Soldi veri e soldi falsi Il problema della falsificazione del denaro c'è sempre stato e sempre ci sarà, per questo vengono messi in vendita degli strumenti per il controllo di banconote false, anche se, avendo un po' di pazienza e mettendosi a studiare ed esaminare le banconote, i falsi si ricon [...]

Continua a leggere