Scienza e Tecnologie

Riposare gli occhi davanti al PC

Utilizzo del pc


Molti di noi utilizzano il pc ogni giorno, e tanti di noi avranno sicuramente fastidio agli occhi, dopo una intensa sessione di lavoro, senza staccare mai gli occhi dal monitor.
Ecco che allora lamentiamo secchezza oculare, rossore, o lacrimazione, e bruriore agli occhi.
Questi sintomi sono legati alla esposizione alla luce blu, presente nelle lampadine a led, e nei monitor di computer e tablet, e anche di smartphone e tv a led.

La luce blu infatti è risultata maggiormente nociva anche della luce ultravioletta e se un tempo si pensava che il danno maggiore per gli occhi fosse dato da quest'ultima, oggi si è visto che invece la luce blu ha una radiazione dello spettro non visibile che penetra maggiormente nella retina danneggiandola.

Occhiali riposanti

Per ovviare a tali sintomi si possono utilizzare degli occhiali riposanti per PC, con lente anti riflesso e anti luce blu.
In particlare quindi qusti occhiali hanno lenti speciali dotate di filtro per luce blu.

In questo modo portando gli occhiali riposanti per PC quando si lavora o anche si utilizza per svago device elettronici, la luce blu non arriva direttamente ai nostri occhi e alla retina perchè viene bloccata dal filtro presente su ogni lente dei nostri occhiali.

Consigli per riposare gli occhi

Questi occhiali però non sono l'unica soluzione, bisogna ricordare di utilizzare meno assiduamente il pc per giochi o per svago, passare le giornate di più all'aria aperta, sopratutto se si tratta di bambini o ragazzi, e chi deve utilizzare il pc per lavoro, deve ricordare di staccare lo sguardo ogni tanto, alzarsi e fare una pausa, sia per riposare gli occhi e la vista, sia per sgranchire la muscolatura e riattivare la circolazione sanguigna.

In ogni caso gli occhiali riposanti per PC sono un'ottima alternativa per proteggere gli occhi e dare loro una lente schermata che li possa difendere dalle radiazioni negative di luce blu.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ricaricare l’inchiostro delle carucce della stampante

L’esplosione della tecnologia ha portato le persone ad avvalersi dell’elettronica in ogni occasione possibile e, tra gli apparecchi elettronici più utilizzati per lavoro, ci sono le stampanti.
Questi prodotti, insieme ai computer e ai telefonini, sono tra i più validi e funzionali necessari per agevolare e migliorare lo stile di vita.
  L’essenza delle stampanti La stampante o unità di stampa, è uno strumento che consente di riportare su carta o [...]

Continua a leggere

Adesivi industriali e le varie sotto categorie

A cosa servono e quando andrebbero usati

Il mondo del lavoro e, in particolare quello industriale, è caratterizzato da un'enorme varietà di forme, che si traducono in numerose necessità.
Per fare fronte a ogni bisogno è necessario avere gli strumenti adatti.
Gli adesivi ad uso industriale, possono essere suddivisi in diverse categorie, ognuna delle quali risponde a precise esigenze, adattandosi così ad ogni specifica mansione.
Consigliamo di visitare il sito dell’azienda Arix Imballaggi [...]

Continua a leggere

Trovare il carrello per terapia o apparecchiature medicali ideale

Nelle strutture sanitarie è frequente il trasporto da stanza a stanza di medicazioni, apparecchiature tecnologiche e altri oggetti o prodotti al servizio del paziente e, per fare in modo che la loro movimentazione sia agevole, è necessario utilizzare appositi carrelli per terapia o apparecchiature medicali.
Su di essi è possibile collocare consumabili ma anche dispositivi come i display e gli schermi medicali, sui quali vengono proiettate immagin [...]

Continua a leggere