Società > Persone

Riti funebri, pronti quando le esigenze cambiano

La morte è purtroppo il male peggiore dell’umanità, un nemico che l’uomo, malgrado vari tentativi, non è mai riuscito a sconfiggere.

Il rito funebre, presente in tutte le civiltà, in ogni latitudine e tempo, svolge ruoli diversi a seconda del contesto sociale in cui ci si trova. Nei paesi occidentali per la famiglia di origine ha la funzione di annunciare e formalizzare il decesso alla collettività e per i partecipanti al rito quella di esternare ai cari del defunto la propria solidarietà e di dimostrare di condividerne il dolore.

La celebrazione funebre è quindi sentito dalla collettività come un momento necessario e deve essere compiuto nel rispetto di formalità burocratiche, legali, religiose e tradizionali che richiedono il necessario intervento di aziende di pompe funebri che svolgano il servizio in maniera professionale per sottrarre la famiglia del defunto alle onerose responsabilità che questi eventi luttuosi richiedono. 

Qualora lo scomparso, ancora in vita, abbia espresso chiaramente le proprie preferenze in merito alle modalità di svolgimento del proprio funerale, la famiglia normalmente ne rispetterà la volontà, altrimenti saranno gli immediati congiunti a deciderle.

Anche sul tema delle spese da affrontare ogni famiglia sceglie non solo in base al proprio budget, ma anche alle proprie convinzioni religiose ed etiche. Ultimamente le imprese di onoranze funebri si sono organizzate affinché le diverse esigenze dei propri clienti possano trovare un riscontro positivo sia in merito alle varie forme di servizi e di materiali disponibili, ma anche attraverso specifiche modalità di pagamento a rate.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rovazzi diventa un Lego

Il cantante ha pubblicato una foto di sé e dei suoi amici in versione Lego.

Dopo le sue ultime collaborazioni, sembrava che Fabio Rovazzi non potesse diventare un personaggio più pop di così.
E Invece è riuscito a superarsi, pubblicando sul suo profilo Instagram una immagine di sé e dei suoi amici sotto forma di miniature Lego: oltre al cantante, sono presenti anche Fedez, Chiara Ferragni, J-Ax e Gianni Morandi, tutti curati nei minimi particolari (come la maglietta con la scritta “Mi fa volare”).
Com’era prevedibile, le [...]

Continua a leggere

Legamento d'amore

Un rituale antico e potente

Quando si parla di magia e incantesimi per quel che riguarda la sfera personale, si fa riferimento ad una precisa serie di rituali che sono in grado di produrre degli effetti concreti sulla vita di una persona.
Le ragioni per le quali una persona può decidere di rivolgersi a qualcuno in grado di praticare tali rituali possono essere le più disparate, ma solitamente si va alla ricerca di questo tipo di soluzione quando si parla di quella che è la [...]

Continua a leggere

Cena aziendale e team building: coinvolgere i dipendenti

La cena aziendale può dimostrarsi un’eccellente risorsa per il team building. Ecco come sfruttare l’evento per lo spirito di squadra.

Le cene aziendali sono ricorrenze tipiche che, in molte imprese, precedono il congedo per le vacanze natalizie e/o estive.
Spesso, però, l’evento di chiusura è accompagnato da scarso entusiasmo e indifferenza, se non addirittura reticenza, da parte dei dipendenti chiamati a prendervi parte.
La ragione principale è che, non di rado, tali occasioni si trasformano in fastidiose cene formali in cui i commensali sono chiamati a mantenere un comportame [...]

Continua a leggere