Società > Persone

Riti funebri, pronti quando le esigenze cambiano

La morte è purtroppo il male peggiore dell’umanità, un nemico che l’uomo, malgrado vari tentativi, non è mai riuscito a sconfiggere.

Il rito funebre, presente in tutte le civiltà, in ogni latitudine e tempo, svolge ruoli diversi a seconda del contesto sociale in cui ci si trova. Nei paesi occidentali per la famiglia di origine ha la funzione di annunciare e formalizzare il decesso alla collettività e per i partecipanti al rito quella di esternare ai cari del defunto la propria solidarietà e di dimostrare di condividerne il dolore.

La celebrazione funebre è quindi sentito dalla collettività come un momento necessario e deve essere compiuto nel rispetto di formalità burocratiche, legali, religiose e tradizionali che richiedono il necessario intervento di aziende di pompe funebri che svolgano il servizio in maniera professionale per sottrarre la famiglia del defunto alle onerose responsabilità che questi eventi luttuosi richiedono. 

Qualora lo scomparso, ancora in vita, abbia espresso chiaramente le proprie preferenze in merito alle modalità di svolgimento del proprio funerale, la famiglia normalmente ne rispetterà la volontà, altrimenti saranno gli immediati congiunti a deciderle.

Anche sul tema delle spese da affrontare ogni famiglia sceglie non solo in base al proprio budget, ma anche alle proprie convinzioni religiose ed etiche. Ultimamente le imprese di onoranze funebri si sono organizzate affinché le diverse esigenze dei propri clienti possano trovare un riscontro positivo sia in merito alle varie forme di servizi e di materiali disponibili, ma anche attraverso specifiche modalità di pagamento a rate.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gasolio sporco in alcuni distributori in Puglia

Rifornimenti di gasolio sporco Gasolio sporco a Lecce, Brindisi e Taranto e  auto in panne e tanti danni per molti automobilisti.
Poco dopo Natale tra le province pugliesi di Brindisi, Taranto e Lecce vi è stato un allarme gasolio sporco per i rifornimenti del carburante auto.
Centinaia di automobilisti per qusto motivo sono rimasti in panne e hanno riposrtao gravi danni alle loro autovetture dopo aver fatto dei rifornimenti a diverse pompe di be [...]

Continua a leggere

Matrimonio estivo: 3 idee per stupire i vostri ospiti

Scopri come organizzare un matrimonio estivo. 3 idee per stupire i tuoi ospiti con originalità, estro e un pizzico di fantasia.

Amate il mare e i matrimoni estivi? In questo caso, il tema che più fa per voi è sicuramente quello marino.
Organizzare un matrimonio che ricordi l'estate in tutto e per tutto non è così difficile come si pensa.
Basta solo munirsi di pazienza, forza di volontà e tanta dose creativa.
  Avete intenzione di realizzare un matrimonio estivo ma non sapete da cosa partire? Eccovi 3 idee per stupire i vostri ospiti con tanta originalità.
  1.
Location ma [...]

Continua a leggere

Il cimitero Flaminio di Roma

Tra quelli della Capitale, non sarà antico e maestoso come il Verano o affascinante e discreto come l'Acattolico, tuttavia il cimitero Flaminio o di Prima Porta possiede, comunque, un'interessante e funzionale struttura architettonica e rappresenta quello più esteso in Italia.
E così come negli altri, i diversi servizi funebri e i loro addetti, come quelli della Cattolica San Lorenzo, hanno visto la seppellitura in questo luogo di tanti cittadini [...]

Continua a leggere