Economia e Lavoro

Saldare con precisione: gli accoppiatori per tubi

La saldatura è un procedimento che permette l’unione irreversibile di due componenti: affinché tale giunzione risulti funzionale, è necessario che le due parti siano saldate con estrema precisione. Piuttosto semplice con tubi di piccole dimensioni, questo procedimento diventa progressivamente più complicato con l’aumentare del diametro: per mantenere la contiguità tra due condotte e aumentare l’efficacia della produzione è comodo, oltre che sicuro, ricorrere a un espediente meccanico, progettato appositamente per questo scopo.

 

Detti anche allineatori, gli accoppiatori sono la soluzione più rapida, semplice e stabile per allineare due componenti del tubo prima delle saldatura. Essi garantiscono all’operaio un valido aiuto in termini di qualità della lavorazione e di risparmio di tempo.

 

In commercio ne esistono diverse tipologie e la divisione avviene principalmente in base alla loro posizione: vi sono infatti accoppiatori interni ed esterni, a seconda che vengano posizionati dentro o al di fuori del tubo da saldare.

 

Si possono trovare:

 

  • Accoppiatori esterni leggeri con chiusura manuale: sono forniti di barre trasversali ad arco che consentono una saldatura circonferenziale di 90° senza necessità di rimozione;

  • Accoppiatori esterni pesanti con chiusura a pompa;

  • Accoppiatori interni stellari con movimentazione manuale: utilizzati per unire le testate di due condotte successive e tenerle ferme durante il processo di saldatura, questi allineatori sono costituiti da due raggiere opposte che presentano, alle estremità delle testine regolabili;

  • Accoppiatori interni stellari con movimentazione a carrello/ruote.


 

Consigli utili

Qualora abbiate necessità di munire la vostra azienda di attrezzature simili a quelle sopra descritte, è bene rivolgersi a un’attività specializzata nella produzione e nella commercializzazione di accoppiatori per tubi come GFB Fucina Meccanica. I loro tecnici altamente qualificati sapranno consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze: GFB è leader da anni nel settore delle realizzazione per pipeline e della lavorazione di ferro e metalli per usi di carpenteria industriale.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Lavorare come Investigatore

I passaggi per diventare investigatore privato

Se sei qui, è perché ti stai chiedendo come diventare un Investigatore Privato , ecco le risposte che cercavi.
Come in tutti i settori lavorativi, bisogna aver compiuto un percorso specifico di studi per diventare un detective, oltre che aver ottenuto una licenza che ti autorizzi ad eseguire indagini per conto di clienti privati.
Di seguito i passaggi necessari per diventare un Investigatore Privato Roma.
  I passaggi per diventare investigatore [...]

Continua a leggere

Aria compressa: piccola azienda, grande spesa

Sembra paradossale, ma quando si parla di aria compressa spesso le piccole aziende spendono molto di più di quelle di grande dimensione. Perchè? E soprattutto: si può cambiare rotta?

La situazione nel nostro Paese Molte aziende ancora oggi devono fare i conti con bollette davvero onerose.
Sebbene infatti il tessuto economico del nostro Paese sia formato perlopiù da imprese di piccole dimensioni, non possiamo dire che i loro consumi rispecchino le loro dimensioni.
Non solo: sembra che oltre il 50% dei loro consumi sia rappresentanto dall’elettricità.
Una spesa senz’altro elevata e che in proporzione supera quello relativo alle [...]

Continua a leggere

Il lavoro di un Investigatore Privato?

In cosa consiste...

In cosa consiste il lavoro di un Investigatore Privato? Oggi andremo a vedere di cosa si occupa un’investigatore Privato e come svolge la sua professione, un’investigatore privato è colui che si mette a disposizione di un privato o di un’azienda per risolvere dubbi che possono essere l’infedeltà del proprio partner, il bullismo od il contro giovani, per quanto riguarda l’ambito del privato mentre i servizi svolti per le aziende sono molteplici co [...]

Continua a leggere