Economia e Lavoro

Saldare con precisione: gli accoppiatori per tubi

La saldatura è un procedimento che permette l’unione irreversibile di due componenti: affinché tale giunzione risulti funzionale, è necessario che le due parti siano saldate con estrema precisione. Piuttosto semplice con tubi di piccole dimensioni, questo procedimento diventa progressivamente più complicato con l’aumentare del diametro: per mantenere la contiguità tra due condotte e aumentare l’efficacia della produzione è comodo, oltre che sicuro, ricorrere a un espediente meccanico, progettato appositamente per questo scopo.

 

Detti anche allineatori, gli accoppiatori sono la soluzione più rapida, semplice e stabile per allineare due componenti del tubo prima delle saldatura. Essi garantiscono all’operaio un valido aiuto in termini di qualità della lavorazione e di risparmio di tempo.

 

In commercio ne esistono diverse tipologie e la divisione avviene principalmente in base alla loro posizione: vi sono infatti accoppiatori interni ed esterni, a seconda che vengano posizionati dentro o al di fuori del tubo da saldare.

 

Si possono trovare:

 

  • Accoppiatori esterni leggeri con chiusura manuale: sono forniti di barre trasversali ad arco che consentono una saldatura circonferenziale di 90° senza necessità di rimozione;

  • Accoppiatori esterni pesanti con chiusura a pompa;

  • Accoppiatori interni stellari con movimentazione manuale: utilizzati per unire le testate di due condotte successive e tenerle ferme durante il processo di saldatura, questi allineatori sono costituiti da due raggiere opposte che presentano, alle estremità delle testine regolabili;

  • Accoppiatori interni stellari con movimentazione a carrello/ruote.


 

Consigli utili

Qualora abbiate necessità di munire la vostra azienda di attrezzature simili a quelle sopra descritte, è bene rivolgersi a un’attività specializzata nella produzione e nella commercializzazione di accoppiatori per tubi come GFB Fucina Meccanica. I loro tecnici altamente qualificati sapranno consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze: GFB è leader da anni nel settore delle realizzazione per pipeline e della lavorazione di ferro e metalli per usi di carpenteria industriale.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L'importanza dei dispositivi di protezione individuale per la sicurezza sul lavoro

Per dispositivo di protezione si intende una qualsiasi attrezzatura che permette a chi la indossa di essere protetto, nella situazione idonea all'utilizzo dell'attrezzatura.
Lo scopo principale è assicurare la sicurezza nel posto di lavoro, dove non sia possibile rimuovere l'origine dei rischi o limitarne la pericolosità.
Il lavoratore è obbligato, in alcuni casi per legge, a farne utilizzo, a non apportare modifiche e in alcuni casi a seguire co [...]

Continua a leggere

Il successo di Xiaomi in Europa (e in Italia)

Xiaomi arriva in Europa (e in Italia) e i grandi nomi del mercato tecnologico iniziano a tremare.
In pochi anni, infatti, l'azienda cinese ha raggiunto il quarto posto tra i produttori di telefoni a livello mondiale e, a giudicare dall'incremento del suo fatturato, il dato è destinato a crescere.
Solo nel 2017, infatti, Xiomi ha venduto 92 milioni di smartphone con un guadagno di circa 16 miliardi di dollari.
Non a caso il fondatore, Lei Jun, è s [...]

Continua a leggere

SHOPPER PERSONALIZZATE PER NEGOZI: A CHI AFFIDARSI

BUSTE PERSONALIZZATE PER NEGOZI: SCEGLIERE RIFIPACK

Sono sempre più diffuse nei negozi di ogni tipo, dato che si tratta di un modo efficace per fare pubblicità alla propria azienda e che sono diversi i vantaggi che questo strumento di marketing offre.
Per usufruirne, tuttavia, devi capire che le shopper personalizzate per negozi non servono solo a trasportare gli acquisti fatti, ma sono oggetti che finiscono in mano al cliente e permettono di stringere con lui una relazione stretta.
Infatti, il mo [...]

Continua a leggere