Viaggi e Vacanze > Destinazione

Salento e natura

La natura in Salento

La natura in Salento, è spesso ancora molto  incontaminata  e inesplorata.

Ci sono tantissimi sentieri da percorrere che sono inesplorati e che vengono proposti dalle guide turistiche della zona per fare conoscere dei percorsi turistici alternativi e naturali ai turisti.

In questa zona  si trovano tanti sentieri per il trekking  per conoscere il Salento  più selvaggio.

Esistono associazioni  che promuovono tali itinerari facendovi anche diversi eventi sportivi  per fare conoscere alla gente la loro bellezza e unicità .

Consultando portali turistici  come Belsalento.it si possono conoscere anche i vari itinerari naturialistici  della zona, ideali  anche per chi ama fare sport, trekking, o arrampicata o anche mountain bike.

Si possono praticare infatti qui anche degli sport estremi come le  scalate su roccia,ma si deve esssere esperti di  questo  sport o anche il  Deep Water Soloing ovvero una  arrampicata senza protezioni su scogliere a picco sul mare  . 

Esistono associazioni che inoltre qui si occupano della salvaguardia dell'ambiente   e difendono delle  aree naturali per farle restare idonee all'arrampicata e agli sport.

Tra i vari eventi si trova anche la ricerca di volontari per  pulire i sentieri. Solo nel 2013 sono stati preparati  30 percorsi  per l'arrampicata.

Sono previste anche nei villaggi e negli alberghi tanti itinerari naturalistici e attività sportive da proporre ai clienti e da fare in acqua come un bel  giro in kayak, o  Deep Water Soloing e snorkeling.

Lo snorkeling  è il nuoto sulla superficie dell'acqua  con un boccaglio, per ammirare il fondale   e i suoi  pesci e la natura marina.

Nel Salento viene  richiesto però sopratutto il turismo balneare e su Belsalento.it si  trovano tantissime strutture ricettive che possono offrire il meglio ai propri clienti.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Vacanze: 4 regole per una valigia perfetta

Organizzare la valigia per le vacanze può rappresentare una notevole fonte di stress.
Basta un minimo di organizzazione e 4 semplici regole per preparare dei bagagli completi e ben organizzati.
Pianificare La prima delle 4 regole per una valigia perfetta è la pianificazione.
È inutile iniziare a riempire i nostri borsoni con vestiti leggeri se le previsioni meteo annunciano un improvviso calo delle temperature.
Una rapida occhiata alla situazione [...]

Continua a leggere

Scegliere il costume per le vacanze al mare

La scelta del costume per le vacanze al mare, così come per ogni altro capo d'abbigliamento, non è così facile come sembra.
Sono diversi i fattori che concorrono nella scelta, tutti ugualmente importanti.
Vediamo quindi una classificazione degli elementi principali utili per effettuare una scelta ponderata, distinguendo tra costumi da uomo e da donna.
  La struttura del costume Il primo fattore che concorre alla scelta del costume è la struttura [...]

Continua a leggere

I paesaggi del Salento dalla spiaggia all'entroterra

La Puglia è una meta di viaggio molto ricercata perché in grado di offrire bellezze paesaggistiche unite a interessanti spunti culturali.
I paesaggi del Salento Chi sceglie di andare in Puglia sicuramente è amante di vacanze all'insegna di tranquillità e relax.
La Puglia offre effettivamente quasi 1000 km di coste, sia sabbiose che rocciose, in cui è d'obbligo godersi il riposo.
Va sottolineato però che, soprattutto nella zona del Salento, si pos [...]

Continua a leggere