Viaggi e Vacanze > Destinazione

Salento e natura

La natura in Salento

La natura in Salento, è spesso ancora molto  incontaminata  e inesplorata.

Ci sono tantissimi sentieri da percorrere che sono inesplorati e che vengono proposti dalle guide turistiche della zona per fare conoscere dei percorsi turistici alternativi e naturali ai turisti.

In questa zona  si trovano tanti sentieri per il trekking  per conoscere il Salento  più selvaggio.

Esistono associazioni  che promuovono tali itinerari facendovi anche diversi eventi sportivi  per fare conoscere alla gente la loro bellezza e unicità .

Consultando portali turistici  come Belsalento.it si possono conoscere anche i vari itinerari naturialistici  della zona, ideali  anche per chi ama fare sport, trekking, o arrampicata o anche mountain bike.

Si possono praticare infatti qui anche degli sport estremi come le  scalate su roccia,ma si deve esssere esperti di  questo  sport o anche il  Deep Water Soloing ovvero una  arrampicata senza protezioni su scogliere a picco sul mare  . 

Esistono associazioni che inoltre qui si occupano della salvaguardia dell'ambiente   e difendono delle  aree naturali per farle restare idonee all'arrampicata e agli sport.

Tra i vari eventi si trova anche la ricerca di volontari per  pulire i sentieri. Solo nel 2013 sono stati preparati  30 percorsi  per l'arrampicata.

Sono previste anche nei villaggi e negli alberghi tanti itinerari naturalistici e attività sportive da proporre ai clienti e da fare in acqua come un bel  giro in kayak, o  Deep Water Soloing e snorkeling.

Lo snorkeling  è il nuoto sulla superficie dell'acqua  con un boccaglio, per ammirare il fondale   e i suoi  pesci e la natura marina.

Nel Salento viene  richiesto però sopratutto il turismo balneare e su Belsalento.it si  trovano tantissime strutture ricettive che possono offrire il meglio ai propri clienti.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

4 giorni a Barcellona

Tour di Barcellona in 4 giorni

GIORNO 1.
Gaudí Il primo giorno si prende una "Barcelona Card" e cosi si può iniziare la giornata.
La prima opzione da visitare ed da non perdersi assolutamente è l'imponente chiesa della Sagrada Familia.
Se ti servono dei consigli per la visita turistica, puoi farlo presso lo stand delle informazioni turistiche.
La seconda opzione è una passeggiata fino al vicino quartiere di Gràcia, dove è possibile pranzare in una delle sue piazze meravigliose [...]

Continua a leggere

Castel del Monte

Castel del Monte è uno dei tanti castelli costruiti nel sud Italia nel XIII secolo da Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero.
È considerato il più grande dei suoi castelli ed è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO.  Come raggiungere Castel del Monte con i mezzi pubblici La città più vicina a Castel del Monte è Andria, circa dodici miglia a nord.
È una città abbastanza piacevole, ma Bari o Trani sono migliori basi durante la notte.
Da [...]

Continua a leggere

Visitare Alberobello

Alberobello e i trulli Alberobello è un noto paese della Puglia famoso per i suoi trulli, tipiche costruzioni di pietra a forma di cono.
Intorno alla zona turistica principale ci sono molti piccoli bar e negozi.
Ci sono anche diversi ristoranti e pizzerie, alcuni anche nei trulli e con terrazza esterna.
Sulla strada principale, Largo Martellotta, ci sono tipici bar italiani e alcuni piccoli negozi di alimentari.
Il giovedì c'è un grande mercato d [...]

Continua a leggere