Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

Sarcopenia anziani, facciamo prevenzione!

La sarcopenia è, negli anziani, un evento certo, in quanto a partire dai 60 anni il processo di diminuzione della massa muscolare si fa più rapido ed evidente. Per scongiurare gli effetti consequenziali relativi all'atrofia muscolare, l'unica vera e fondamentale cura è quella di fare prevenzione.

In questo breve approfondimento parleremo proprio di come fare prevenzione per limitare la sarcopenia geriatrica e vivere meglio.

 

Sport e sarcopenia, il primo passo per essere forti

La effetti della sarcopenia sono maggiormente evidenti nei soggetti sedentari, perché è un circolo vizioso: più si resta ferma e non si fa attività fisica, più si diventa deboli e livello fisico. Come abbiamo detto in precedenza, la sarcopenia è un processo inevitabile collegato al declino muscolare, ma grazie allo sport il fenomeno può essere, almeno in parte, limitato.

È molto importante fare attività sportiva in maniera costante, ma occorre scegliere uno sport che vada ad allenare sia la forza, che la resistenza muscolare: pertanto, sono ottimi gli sport come l'allenamento funzionale, il crossfit, la pesistica, ecc., ovvero tutte quelle discipline che non sono solo cardio. Naturalmente, è bene farsi seguire da trainer qualificati e tener conto della propria situazione fisica e di eventuali limitazioni: lo sport si può fare anche dopo i 60 anni senza problemi, l'importante è farlo con giudizio.

 

La prevenzione della sarcopenia attraverso l'alimentazione

Come sempre, anche a tavola c'è da stare attenti. È bene cercare di evitare di mangiare troppo e prendere chili in eccesso, ma è fondamentale un apporto nutrizionale equilibrato e mirato, specie se si fa sport. Sono da limitare tutti quei cibi con molto sale, grassi “cattivi” e zuccheri, mentre sono da preferire le proteine sia vegetali, che animali, importantissime per i muscoli. Inoltre, mai dimenticare di assumere dalle 5 alle 6 porzioni di frutta e verdura al giorno, da scegliere fra quella stagionale, preferibilmente.

 

Si ringrazia per la consulenza lo staff della casa di risposo per anziani vicino Roma Nord, La Seconda Gioventù.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La differenza tra allenamento aerobico e anaerobico

Le principali differenze tra l'allenamento aerobico e quello anaerobico e i rispettivi benefici

Prima di iniziare a praticare attività fisica in palestra devi conoscere bene i due grandi gruppi distinti di allenamento.
Si tratta nello specifico dell'esercizio aerobico e di quello anaerobico.
Dal nome potrebbero sembrare molto simili ma la verità è invece che ci sono moltissime disparità tra questi due tipi attività.
È bene perciò che tu conosca a fondo tutti i particolari e i vantaggi che queste esercitazioni comportano al fine di poter mig [...]

Continua a leggere

Formasun

Il valido alleato di chi vuol perdere peso

Azienda leader nel settore dell'estetica, Formasun è la soluzione giusta per chi desidera affidarsi ad un centro estetico in grado di presentarsi come il giusto mix fra esperienza e tecnologie all'avanguardia.
In grado di venire incontro alle varie esigenze, sono davvero tanti i servizi offerti.
Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme i punti di forza di Formasun e in cosa consiste il sistema Nutrietica.
Un centro estetico in grado di ga [...]

Continua a leggere

Cosmesi naturale e integratori bio

Curare la bellezza con prodotti naturali

Sono sempre più le persone che si affidano alla cosmesi naturale per la bellezza e la cura del proprio corpo, unita ad una dieta regolare e all'assunzione di integratori bio mirati: su Behale-Sentirsi Bene puoi trovare un'ampia gamma di prodotti naturali per il tuo benessere e salute.
Qualche esempio? creme viso bio, quali ad esempio una crema antirughe naturale o una crema contorno occhi bio; uno shampoo bio, come il Vichy shampoo o il Klorane s [...]

Continua a leggere