Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

Sarcopenia anziani, facciamo prevenzione!

La sarcopenia è, negli anziani, un evento certo, in quanto a partire dai 60 anni il processo di diminuzione della massa muscolare si fa più rapido ed evidente. Per scongiurare gli effetti consequenziali relativi all'atrofia muscolare, l'unica vera e fondamentale cura è quella di fare prevenzione.

In questo breve approfondimento parleremo proprio di come fare prevenzione per limitare la sarcopenia geriatrica e vivere meglio.

 

Sport e sarcopenia, il primo passo per essere forti

La effetti della sarcopenia sono maggiormente evidenti nei soggetti sedentari, perché è un circolo vizioso: più si resta ferma e non si fa attività fisica, più si diventa deboli e livello fisico. Come abbiamo detto in precedenza, la sarcopenia è un processo inevitabile collegato al declino muscolare, ma grazie allo sport il fenomeno può essere, almeno in parte, limitato.

È molto importante fare attività sportiva in maniera costante, ma occorre scegliere uno sport che vada ad allenare sia la forza, che la resistenza muscolare: pertanto, sono ottimi gli sport come l'allenamento funzionale, il crossfit, la pesistica, ecc., ovvero tutte quelle discipline che non sono solo cardio. Naturalmente, è bene farsi seguire da trainer qualificati e tener conto della propria situazione fisica e di eventuali limitazioni: lo sport si può fare anche dopo i 60 anni senza problemi, l'importante è farlo con giudizio.

 

La prevenzione della sarcopenia attraverso l'alimentazione

Come sempre, anche a tavola c'è da stare attenti. È bene cercare di evitare di mangiare troppo e prendere chili in eccesso, ma è fondamentale un apporto nutrizionale equilibrato e mirato, specie se si fa sport. Sono da limitare tutti quei cibi con molto sale, grassi “cattivi” e zuccheri, mentre sono da preferire le proteine sia vegetali, che animali, importantissime per i muscoli. Inoltre, mai dimenticare di assumere dalle 5 alle 6 porzioni di frutta e verdura al giorno, da scegliere fra quella stagionale, preferibilmente.

 

Si ringrazia per la consulenza lo staff della casa di risposo per anziani vicino Roma Nord, La Seconda Gioventù.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L'acqua filtrata dei ristoranti è una scelta consigliata?

L'acqua dei rubinetto è una valida alternativa all'acqua in bottiglia nei ristoranti

Sempre più ristoranti stanno facendo una scelta green e di salute, a partire dalla piccola trattoria fino al ristorante stellato: decidono di puntare sull'acqua del rubinetto, filtrata sostituendo così l'acqua minerale.
Ma è una buona scelta? Il problema dell'acqua in bottiglia: pericolo plastica Quello della qualità dell'acqua in bottiglia, dei problemi che causa e delle possibili alternative, sono stati già trattati in altri nostri articoli.
L' [...]

Continua a leggere

Black Waxing Ceretta: come funziona, vantaggi, utilizzo

La ceretta è, per ogni donna, sinonimo di dolore e irritazioni; soprattutto per chi ha la pelle particolarmente delicata, può rappresentare un vero disagio.
Soprattutto nelle zone più sensibili del corpo,la depilazione può portare a fastidiosi e antiestetici rossori ed irritazioni più o meno gravi ed evidenti.
Finalmente, però, è arrivato sul mercato un prodotto rivoluzionario che può trasformare la depilazione in un piacevole momento dedicato al [...]

Continua a leggere

Varikostan Crema per le Gambe Sane e Belle

Le vene varicose sono un disturbo molto comune: nei Paesi occidentali circa i tre quarti della popolazione ne è afflitta, specie nella fascia di età over 60.
Questo disturbo si manifesta, in particolare tra le donne, attraverso la dilatazione di una o più vene, che diventano molto evidenti e possono creare notevoli fastidi. Tra le cause principali delle vene varicose si riscontrano fattori genetici, sovrappeso e obesità, sensibili variazioni ormo [...]

Continua a leggere