Economia e Lavoro > Professioni

Scaffalatura cantilever: cos’è e che vantaggi porta

La scaffalatura cantilever è un particolare tipo di scaffale per lo stoccaggio di corpi lunghi.

Tra le tante tipologie di sistemi per lo stoccaggio ce ne sono alcune particolarmente specializzate, come nel caso delle scaffalature cantilever, che sono pensate per ospitare oggetti lunghi e dai volumi importanti.

La struttura, molto leggera e versatile, è divisa in colonne, con la possibilità di aver un “set-up” a due fronti, così da poter caricare entrambi i lati, risparmiando spazio: inserendo dei ripiani sui bracci della struttura, si vengono a creare lunghe superfici continue, perfette per ospitare diversi carichi.

 

Che oggetti possono essere stoccati sulle scaffalature cantilever?

Questa soluzione si rivela ideale per:

  • Tubi
  • Barre o profili di barre
  • Lamiere
  • Matasse
  • Pannelli e tavole

 

I vantaggi della scaffalatura cantilever

Tra i pro di questo sistema c’è senza dubbio il risparmio e la gestione dello spazio, visto che consente di posizionare in modo ottimale oggetti pesanti e voluminosi, senza correre il rischio di sovraccaricare la struttura, senza occupare spazio superfluo e senza mettere a repentaglio l'operabilità all'interno del magazzino.

Un’altra caratteristica è la funzionalità, visto che la scaffalatura permette l’integrazione di carrelli elevatori, per facilitare e semplificare il lavoro di spostamento dei prodotti.

Infine c’è la questione della sicurezza. Nonostante la leggerezza, questa struttura risulta molto resistente e adatta a supportare carichi molto alti e presenta ottime caratteristiche antisismiche.

 

Dove acquistare un modello di qualità?

Dalmine LS, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per la logistica di magazzino, propone un modello di scaffalatura cantilever con le seguenti caratteristiche:

  • colonne con altezze da 2.025 a 6.000 mm;
  • bracci in acciaio verniciato, con profondità da 400 a 1.500 mm;
  • possibilità di avere configurazioni mono e bi-fronti;
  • interasse standard delle colonne da 750 a 2.000 mm;
  • passo regolabile in altezza di 75 o 100 mm;
  • possibilità di inserire degli stop sui bracci per prevenire la caduta accidentale del carico.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Integrazione del DVR per l'emergenza COVID-19

Quali passi devono fare un'azienda e il medico competente per mettersi in pari

In questo articolo andremo a esaminare le integrazioni necessarie al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) a seguito della diffusione del Covid-19 e quale ruolo ricopre in questo il medico competente.Il documento di Valutazione di Tutti i Rischi, noto anche come DVR o DVTR, è il documento che viene redatto in seguito alla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda.
DVR o Documento di valutazione dei rischi La valutazione dei rischi è u [...]

Continua a leggere

MONDO DELL’ACCIAIO: FOCUS 2019 E 2020

Il 2019 dell’acciaio in pillole Siderweb, la community italiana dell’acciaio, da vent’anni punto di riferimento per professionisti e attori del campo della siderurgia, ha pubblicato a dicembre dello scorso anno lo “Speciale 2019 – Dodici mesi d’acciaio”, un vero e proprio compendio fatto di approfondimenti, analisi e prospettive di mercato.
  Un 2019 pieno e denso di avvenimenti che hanno interessato il settore.
Primo tra tutti, la questione dell [...]

Continua a leggere

Sistemi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

6 metodi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

Ormai tuo figlio ha cominciato il liceo, di conseguenza le sue abitudini e il suo modo di essere sta cambiando molto velocemente, più di quanto ti aspettassi.
Con il passare del tempo sta cambiando le amicizie,i suoi hobby ed assume ogni giorno comportamenti sempre più strani? Sospetti che abbia iniziato a fare uso di sostanze stupefacenti? Sapevi che è possibile ingaggiare un Agenzia Investigativa Bologna ? Abuso sostanze stupefacenti: A chi riv [...]

Continua a leggere