Economia e Lavoro > Professioni

Scaffalatura drive-in: perchè sceglierla

La scaffalatura drive-in è una delle tipologie più utilizzate nei magazzini di tutto il mondo. La sua installazione viene preferita per i magazzini con stoccaggi ad alta densità per consentire uno stoccaggio più efficiente e veloce. Ma quali nella pratica i vantaggi offerti da questa scaffalatura?

 

Parola d’ordine: attenzione allo spazio

Uno dei primi vantaggi offerti dalla scaffalatura drive-in è senza dubbio una migliore gestione dello spazio a disposizione all’interno del magazzino. Tutto lo spazio viene infatti sfruttato al massimo eliminando la presenza di un corridoio tra uno scaffale e l’altro. Alcune conseguenze di questa gestione ottimale sono la semplificazione della gestione del magazzino nella sua accezione più ampia. Un vantaggio soprattutto per magazzini che svolgono attività stagionali. Un discorso analogo lo si può fare anche a proposito della gestione di grandi volumi di merci. Grazie alla sua conformazione infatti la scaffalatura drive-in è ideale per la gestione e l’accumulo di grandi volumi di merci che molto spesso interessano magazzini a rotazione lenta, come quelli stagionali appunto.

Ma non solo, pensiamo al notevole abbassamento dei costi che questa ottimizzazione porta con sé. Grazie a una scaffalatura efficiente e pratica che permette di avere un controllo ottimale degli spazi il rapporto tra costi e benefici è naturalmente più alto.

 

Scaffalatura drive-in e drive-through: quale preferire?

La scaffalatura drive-in si differenzia da quella drive-through per la possibilità di accesso alla merce da solo un lato. Se la prima tipologia segue infatti la metodologia LIFO (Last in First Out), la seconda permette invece di effettuare le attività di carico e scarico da entrambi i lati, seguendo una metodologia FIFO (First In First Out) che consente livelli di produttività maggiore.

Una scelta mirata della tipologia di scaffalatura da inserire nel proprio magazzino è la prima azione da compiere per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In base alle proprie esigenze, agli spazi a disposizione e alla possibilità di spesa, la scelta di un modello invece che un altro può essere fondamentale per dare una svolta concreta al proprio business.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Integrazione del DVR per l'emergenza COVID-19

Quali passi devono fare un'azienda e il medico competente per mettersi in pari

In questo articolo andremo a esaminare le integrazioni necessarie al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) a seguito della diffusione del Covid-19 e quale ruolo ricopre in questo il medico competente.Il documento di Valutazione di Tutti i Rischi, noto anche come DVR o DVTR, è il documento che viene redatto in seguito alla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda.
DVR o Documento di valutazione dei rischi La valutazione dei rischi è u [...]

Continua a leggere

MONDO DELL’ACCIAIO: FOCUS 2019 E 2020

Il 2019 dell’acciaio in pillole Siderweb, la community italiana dell’acciaio, da vent’anni punto di riferimento per professionisti e attori del campo della siderurgia, ha pubblicato a dicembre dello scorso anno lo “Speciale 2019 – Dodici mesi d’acciaio”, un vero e proprio compendio fatto di approfondimenti, analisi e prospettive di mercato.
  Un 2019 pieno e denso di avvenimenti che hanno interessato il settore.
Primo tra tutti, la questione dell [...]

Continua a leggere

Sistemi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

6 metodi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

Ormai tuo figlio ha cominciato il liceo, di conseguenza le sue abitudini e il suo modo di essere sta cambiando molto velocemente, più di quanto ti aspettassi.
Con il passare del tempo sta cambiando le amicizie,i suoi hobby ed assume ogni giorno comportamenti sempre più strani? Sospetti che abbia iniziato a fare uso di sostanze stupefacenti? Sapevi che è possibile ingaggiare un Agenzia Investigativa Bologna ? Abuso sostanze stupefacenti: A chi riv [...]

Continua a leggere