Economia e Lavoro > Professioni

Scaffali industriali: come scegliere quelli giusti?

Uno dei primi elementi a cui prestare attenzione quando si avvia la propria attività commerciale è la scelta dei giusti scaffali industriali. L’attività di stoccaggio deve essere svolta non solo in totale sicurezza, ma anche in maniera efficiente e con il minor dispendio di tempo ed energia.

 

Come impiegare gli scaffali industriali e come vengono realizzati

Utilizzati soprattutto all’interno dei magazzini per rispondere a esigenze organizzative e di gestione degli spazi, gli scaffali industriali sono generalmente impiegati per risolvere problemi di immagazzinamento.

Il principale materiale utilizzato per la loro realizzazione è il metallo. A seconda del futuro impiego, questo può poi essere differente. Tra i metalli più utilizzati nella realizzazione:

  • bronzo
  • cromo
  • acciaio

 

Lo spessore del metallo fa inoltre una grande differenza: più il carico da sopportare sarà consistente, più questo aumenterà per poter reggere il peso della merce.

La capacità di portata è infatti una delle prime caratteristiche da considerare quando si vuole scegliere la giusta scaffalatura. Da una portata minima che oscilla tra i 150 e i 175 kg, si può arrivare a capacità più consistenti, fino a raggiungere i 650 kg. Ovviamente, a seconda della merce che si tratta quotidianamente, si sceglierà la scaffalatura con la capacità di portata adeguata.

 

I vantaggi

Oltre a consentire ordine e organizzazione all’interno del magazzino, gli scaffali industriali permettono di eclissare eventuali problemi di spazio. Lo spazio dedicato alle attività di stoccaggio è infatti uno degli elementi che più scarseggiano all’interno dei magazzini. Grazie ai giusti scaffali industriali, la merce è posizionata in maniera funzionale e ordinata, consentendo una migliore gestione delle attività.

L’ingombro richiesto è quindi un ulteriore fattore da tenere in considerazione quando si vuole dotare il proprio magazzino dei giusti scaffali industriali. Non dimentichiamo che i mezzi utilizzati quotidianamente dagli addetti ai lavori devono poter girare per lo spazio di lavoro senza incontrare ingombri lungo la strada. Questi, oltre a rallentare le normali attività, rischiano inoltre di creare spiacevoli incidenti. Ecco perché è importante dotare lo spazio a disposizione dei giusti scaffali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dati sulla disoccupazione a Trapani (TP) e mercato del lavoro in Sicilia

Dati interessanti emergono dal documento unico di programmazione per il triennio 2019/2021 del Comune di Trapani.

Secondo quanto riportato nel documento unico di programmazione per il triennio 2019/2021 del Comune di Trapani, l'offerta lavorativa nel territorio continua a subire delle battute di arresto.
Si è riscontrato infatti un aumento del numero di persone che sono in cerca di lavoro dopo aver affrontato un breve periodo di inattività.
A fronte di un leggero aumento del tasso di attività per quel che riguarda la popolazione di età compresa tra i 15 e i [...]

Continua a leggere

Agenzia Investigativa : In cosa consiste il suo lavoro

Il lavoro di un investigatore privato in 6 step

Cosa fa esattamente un investigatore privato? Rivolgersi ad un Investigatore Privato a Roma è sicuramente una scelta non facile, e sicuramente è una scelta che ci mette di fronte parecchi domande: Sarà quello giusto? Mi servirà veramente il suo lavoro? A questo punto entrano in gioco professionalità e discrezione, caratterische fondamentali per un Investigatore Privato Roma.
Gli step del lavoro di un investigatore privato Il mandato Il lavoro di [...]

Continua a leggere

RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro

Come nasce la figura del responsabile della sicurezza in azienda? E quali sono le sue mansioni?

Sul luogo di lavoro, occorre sempre essere tutelati, la sicurezza è un elemento imprescindibile e, oggi, nelle aziende italiane, la figura chiave per assicurarla è l’RSPP o il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Ma chi è esattamente? E che ruolo svolge l'RSPP? L'importanza dalla sicurezza sul lavoro non è mai una cosa da sottovalutare, a seconda della situazione il lavoratore può trovarsi a correre rischi notevoli, per questo moti [...]

Continua a leggere