Economia e Lavoro > Professioni

Scaffali industriali: come scegliere quelli giusti?

Uno dei primi elementi a cui prestare attenzione quando si avvia la propria attività commerciale è la scelta dei giusti scaffali industriali. L’attività di stoccaggio deve essere svolta non solo in totale sicurezza, ma anche in maniera efficiente e con il minor dispendio di tempo ed energia.

 

Come impiegare gli scaffali industriali e come vengono realizzati

Utilizzati soprattutto all’interno dei magazzini per rispondere a esigenze organizzative e di gestione degli spazi, gli scaffali industriali sono generalmente impiegati per risolvere problemi di immagazzinamento.

Il principale materiale utilizzato per la loro realizzazione è il metallo. A seconda del futuro impiego, questo può poi essere differente. Tra i metalli più utilizzati nella realizzazione:

  • bronzo
  • cromo
  • acciaio

 

Lo spessore del metallo fa inoltre una grande differenza: più il carico da sopportare sarà consistente, più questo aumenterà per poter reggere il peso della merce.

La capacità di portata è infatti una delle prime caratteristiche da considerare quando si vuole scegliere la giusta scaffalatura. Da una portata minima che oscilla tra i 150 e i 175 kg, si può arrivare a capacità più consistenti, fino a raggiungere i 650 kg. Ovviamente, a seconda della merce che si tratta quotidianamente, si sceglierà la scaffalatura con la capacità di portata adeguata.

 

I vantaggi

Oltre a consentire ordine e organizzazione all’interno del magazzino, gli scaffali industriali permettono di eclissare eventuali problemi di spazio. Lo spazio dedicato alle attività di stoccaggio è infatti uno degli elementi che più scarseggiano all’interno dei magazzini. Grazie ai giusti scaffali industriali, la merce è posizionata in maniera funzionale e ordinata, consentendo una migliore gestione delle attività.

L’ingombro richiesto è quindi un ulteriore fattore da tenere in considerazione quando si vuole dotare il proprio magazzino dei giusti scaffali industriali. Non dimentichiamo che i mezzi utilizzati quotidianamente dagli addetti ai lavori devono poter girare per lo spazio di lavoro senza incontrare ingombri lungo la strada. Questi, oltre a rallentare le normali attività, rischiano inoltre di creare spiacevoli incidenti. Ecco perché è importante dotare lo spazio a disposizione dei giusti scaffali.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Spazio in magazzino: come ottimizzarlo?

Sappiamo che lo spazio per le attività commerciali e industriali è fondamentale.
Lo è ancora di più per il magazzino, vero cuore delle attività dell’azienda.
Saper gestire al meglio il proprio magazzino può portare a dei grandi risparmi in termini di costi.
  Magazzino proprio o in affitto: lo spazio conta eccome! Non stiamo parlando solo di magazzini di proprietà dell’azienda, ma anche di magazzini che vengono presi in affitto per il deposito de [...]

Continua a leggere

Logistica per e-commerce: quando il packaging può fare la differenza

L’E-commerce è uno dei settori più in crescita nel nostro mercato e sempre più italiani sono orientati all’acquisto online di prodotti.

I vantaggi dell’e-commerce Tra gli elementi che giustificano questa scelta possiamo elencarne alcuni: la facilità di trovare ciò che si cerca;   l’alto livello di servizi offerti, primo tra tutti la consegna sempre più veloce degli ordini;   la possibilità di tenere traccia in tempo reale della merce;   e quella di resi gratuiti.
  Logistica per e-commerce: quando dietro al servizio c’è molto di più Dietro al fantastico mondo dell’e-commerce c’è [...]

Continua a leggere

L’ossitaglio: informazioni e procedure

Vediamo quali sono le procedure da seguire in una delle operazioni siderurgiche più diffuse

Per chi non lo sapesse, l’ossitaglio è una delle principali operazioni nel campo della siderurgia per il taglio di materiali anche di grande spessore.
Tra le operazioni sostitutive alla cesoiatura è sicuramente quella meno recente.
Obiettivo di tale operazione è il taglio di lamiere o profilati metallici.
La tecnica dell’ossitaglio viene svolta tanto in maniera manuale, quanto in ambito industriale, montato su opportuni pantografi, cioè su specia [...]

Continua a leggere