Casa > Arredamento

Scala colori per pareti

La scala colori per pareti, detta anche tabella colori per pareti si riferisce al campionario con tutti i colori per interni disponibili, sia opachi che lucidi.

La tabella colori per pareti faciliterà le vostre scelte quando dovrete decidere come pitturare casa.

Quando si parla di scala colori, ci si riferisce spesso ad aziende di vernici ai vertici del settore. Un esempio e l’azienda RAL.

Un altro nome noto è PANTONE, attiva da oltre 50 anni e che ogni anno propone grosse novità nel settore.

Spicca poi la SIKKENS, che per quest’anno propone un ocra-oro per gli interni.

Anche il Guggenheim Museum di New York ha proposto due tabelle colori per pareti, una incentrata sui toni del bianco e l’altra più decisa e colorata.

In realtà si può procedere con il fai-da-te anche per individuare il colore desiderato sulla scala colori per pareti. Servono però almeno uno scanner e un software grafico. Dopodiché, una volta individuate le percentuali, sarà necessario rifornirsi dei quattro colori primari e del bianco e miscelarli.

La scala colori per pareti o tabella colori per pareti è essenziale per la consultazione e decisione dei colori per le pareti. Non sono da sottovalutare, infatti, gli effetti dei colori sulla nostra personalità: il verde è rilassante; il giallo è stimolante ed energetico; l’arancione ha un effetto galvanizzante; il violetto è riposante; il celeste rasserenante; il blu è contemplativo; il rosso è invece eccitante e stimolante.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come scegliere l’arredamento funzionale per l’ufficio

L'arredamento per l'ufficio deve essere funzionale al lavoro da svolgere e favorire una collocazione ordinata e pratica dei volumi, del materiale cartaceo e delle macchine per l'ufficio.
Un layout ordinato e funzionale Ordine e funzionalità sono spesso due concetti che possono andare d'accordo in maniera armoniosa e orientata a favorire un lavoro organizzato e pratico.
Pur rispettando le norme vigenti in materia, è possibile disporre gli arredi i [...]

Continua a leggere

Pulire e Manutenere il Materasso: 3 Step Fondamentali

La pulizia del materasso anche se è difficile è estremamente importante per noi e per tutta la nostra famiglia perchè sappiamo che sul materasso dovremo trascorrere dalle 7 alle 8 ore ogni giorno.
Mantenere il proprio materasso pulito per evitare soprattutto che gli acari della polvere o le cellule morte della pelle possano comunque sia dare noie dopo lungo tempo e quindi super consigliabile e questo eviterà nel lungo periodo della nascita di muf [...]

Continua a leggere

Quanto conta la marcatura CE sulle persiane blindate?

Le persiane blindate, in quanto serramenti, necessitano di essere marcate: cosa ci dice la marcatura a proposito di esse?     Nell’acquisto delle persiane blindate, come in quello di ogni altro serramento, tendiamo sempre a cercare una conferma della loro capacità di difendere la nostra casa.
E questa conferma la si trova sotto forma di certificati e della marcatura CE.
Ma cosa ci dicono esattamente questi riconoscimenti riguardo ai prodotti che [...]

Continua a leggere