Casa > Arredamento

Scala colori per pareti

La scala colori per pareti, detta anche tabella colori per pareti si riferisce al campionario con tutti i colori per interni disponibili, sia opachi che lucidi.

La tabella colori per pareti faciliterà le vostre scelte quando dovrete decidere come pitturare casa.

Quando si parla di scala colori, ci si riferisce spesso ad aziende di vernici ai vertici del settore. Un esempio e l’azienda RAL.

Un altro nome noto è PANTONE, attiva da oltre 50 anni e che ogni anno propone grosse novità nel settore.

Spicca poi la SIKKENS, che per quest’anno propone un ocra-oro per gli interni.

Anche il Guggenheim Museum di New York ha proposto due tabelle colori per pareti, una incentrata sui toni del bianco e l’altra più decisa e colorata.

In realtà si può procedere con il fai-da-te anche per individuare il colore desiderato sulla scala colori per pareti. Servono però almeno uno scanner e un software grafico. Dopodiché, una volta individuate le percentuali, sarà necessario rifornirsi dei quattro colori primari e del bianco e miscelarli.

La scala colori per pareti o tabella colori per pareti è essenziale per la consultazione e decisione dei colori per le pareti. Non sono da sottovalutare, infatti, gli effetti dei colori sulla nostra personalità: il verde è rilassante; il giallo è stimolante ed energetico; l’arancione ha un effetto galvanizzante; il violetto è riposante; il celeste rasserenante; il blu è contemplativo; il rosso è invece eccitante e stimolante.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stufe a pellet

Una scelta ecologica e conveniente

Per il riscaldamento degli ambienti domestici, oggi sono tantissimi gli utenti che decidono di optare per le moderne stufe a pellet.
Queste sono pulite, efficienti e potenti a sufficienza per riscaldare appartamenti di medie e grandi dimensioni.
Le stufe a pellet bruciano i classici cilindri di segatura di legno essiccato e compresso, i cui inquinanti emessi nell’atmosfera a seguito della combustione sono decisamente marginali rispetto le tradizi [...]

Continua a leggere

Avere gusto per gli asciugamani

Scegliere gli asciugamani Nella stanza da bagno anche la scelta degli asciugamani è importante in quanto può mostrare il nostro gusto, il nostro stile, e dare un tocco di personalità alla stanza.
Si devono scegliere asciugamani in tinta col colore delle piastrelle, ad esempio se le piastrelle sono in tinta unita si possono scegliere asciugamani della stessa tinta ma fantasia o magari fare un contrasto con una tinta unita contrastante, come bianco [...]

Continua a leggere

Porte blindate: quali detrazioni sono disponibili e come ottenerle

Fino al 31 dicembre 2017, l’installazione di porte blindate è passabile di detrazione fiscale IRPEF del 50%.
Ecco chi può ottenere tale detrazione e come.
  Se state pensando di sostituire le vostre porte blindate e volete sapere se è possibile godere di detrazioni fiscali, allora ci sono buone notizie! Secondo l’art.16-bis del Dpr 917/86°, la vecchia detrazione, pari al 36%, fino al 31 dicembre sarà invece del 50%, anche per inferriate e serrame [...]

Continua a leggere