Casa > Arredamento

Scala colori per pareti

La scala colori per pareti, detta anche tabella colori per pareti si riferisce al campionario con tutti i colori per interni disponibili, sia opachi che lucidi.

La tabella colori per pareti faciliterà le vostre scelte quando dovrete decidere come pitturare casa.

Quando si parla di scala colori, ci si riferisce spesso ad aziende di vernici ai vertici del settore. Un esempio e l’azienda RAL.

Un altro nome noto è PANTONE, attiva da oltre 50 anni e che ogni anno propone grosse novità nel settore.

Spicca poi la SIKKENS, che per quest’anno propone un ocra-oro per gli interni.

Anche il Guggenheim Museum di New York ha proposto due tabelle colori per pareti, una incentrata sui toni del bianco e l’altra più decisa e colorata.

In realtà si può procedere con il fai-da-te anche per individuare il colore desiderato sulla scala colori per pareti. Servono però almeno uno scanner e un software grafico. Dopodiché, una volta individuate le percentuali, sarà necessario rifornirsi dei quattro colori primari e del bianco e miscelarli.

La scala colori per pareti o tabella colori per pareti è essenziale per la consultazione e decisione dei colori per le pareti. Non sono da sottovalutare, infatti, gli effetti dei colori sulla nostra personalità: il verde è rilassante; il giallo è stimolante ed energetico; l’arancione ha un effetto galvanizzante; il violetto è riposante; il celeste rasserenante; il blu è contemplativo; il rosso è invece eccitante e stimolante.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il regalo giusto per l’amante dell’interior design made in Italy

Si avvicina il compleanno del vostro amico amante dell’interior design made in Italy e non sapete cosa regalargli? Stupitelo con un oggetto di design per a cucina.

Sarà capitato a tutti di avere un amico esigente su alcuni aspetti della vita: vino, arredamento, cibo, abbigliamento, per esempio.
Ogni anno, all’avvicinarsi del suo compleanno si ripresenta la fatidica domanda: e quest’anno, cosa posso regalare per fare bella figura? Non possiamo stilare la lista dei regali più cool che ci sono in circolazione, ma sicuramente possiamo darvi un consiglio se la persona in questione è un’amante del design made in [...]

Continua a leggere

Soluzioni MNV: architettura e design sotto il segno dell’ardesia italiana

L'ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.

Per le sue particolari qualità naturali e per le ottime proprietà di impermeabilità, isolamento e resistenza, l’ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.
Le lastre di ardesia sono infatti perfettamente adatte a molteplici impieghi, sia per rivestimenti di esterni che di interni, e rappresentano una soluzio [...]

Continua a leggere

Uno spazio comodo in ufficio

Che tu sia un libero professionista, una piccola impresa o un'azienda più grande, è sempre possibile migliorare il tuo comfort o quello dei tuoi dipendenti ottimizzando il layout dell'ufficio.
In effetti, sentirsi bene al lavoro è fondamentale.
Pertanto, lo spazio di lavoro ideale deve essere comodo e funzionale, rispettando i criteri di produttività e le preferenze di stile di ciascuno.
Spazio confortevole Comodità, prima di tutto, a partire da [...]

Continua a leggere