Casa > Arredamento

Scala colori per pareti

La scala colori per pareti, detta anche tabella colori per pareti si riferisce al campionario con tutti i colori per interni disponibili, sia opachi che lucidi.

La tabella colori per pareti faciliterà le vostre scelte quando dovrete decidere come pitturare casa.

Quando si parla di scala colori, ci si riferisce spesso ad aziende di vernici ai vertici del settore. Un esempio e l’azienda RAL.

Un altro nome noto è PANTONE, attiva da oltre 50 anni e che ogni anno propone grosse novità nel settore.

Spicca poi la SIKKENS, che per quest’anno propone un ocra-oro per gli interni.

Anche il Guggenheim Museum di New York ha proposto due tabelle colori per pareti, una incentrata sui toni del bianco e l’altra più decisa e colorata.

In realtà si può procedere con il fai-da-te anche per individuare il colore desiderato sulla scala colori per pareti. Servono però almeno uno scanner e un software grafico. Dopodiché, una volta individuate le percentuali, sarà necessario rifornirsi dei quattro colori primari e del bianco e miscelarli.

La scala colori per pareti o tabella colori per pareti è essenziale per la consultazione e decisione dei colori per le pareti. Non sono da sottovalutare, infatti, gli effetti dei colori sulla nostra personalità: il verde è rilassante; il giallo è stimolante ed energetico; l’arancione ha un effetto galvanizzante; il violetto è riposante; il celeste rasserenante; il blu è contemplativo; il rosso è invece eccitante e stimolante.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Letto matrimoniale, quale modello scegliere?

Qualche consiglio per arredare la casa

Arredare la propria dimora, soprattutto iniziando da zero, può essere un compito difficile da affrontare poiché bisogna scegliere i mobili in ottica lungimirante: ogni elemento dell’arredo deve avere uno stile in linea con le proprie preferenze a livello personale e che non stanchi nel tempo.
Inoltre bisogna porre l’accento sulla robustezza dei materiali per “investire” in mobili duraturi spendendo così oculatamente il budget a disposizione.
Ogni [...]

Continua a leggere

I dipinti moderni

Un dipinto moderno oggi si vende anche online e spesso si tratta di quadri di arredo per la casa.
Questo settore va molto di moda dato che oggi arredare una abitazione o un ufficio non si limita solo a comprare mobili e tessuti abbinati, ma anche aggiungere oggetti e complementi che danno un tocco di personalizzaizone alla casa.
Per questo un dipinto moderno potrebbe dare quel tocco di stile in più e rendere unica la vostra sala o il vostro uffic [...]

Continua a leggere

Quale legno è meglio per i nostri infissi?

Legni diversi danno vita ad infissi diversi. Ecco perché è importante conoscerli a fondo.

Non c’è niente di meglio degli infissi in legno per dare un tocco di calore ed accoglienza alla casa.
Ma siamo sicuri che tutti i legni siano uguali e abbiano lo stesso effetto sui nostri interni? La risposta è no: a seconda del materiale con i quali vengono realizzati, gli infissi possono avere caratteristiche diverse.
  Cos’è quindi che distingue i vari tipi di legno? Ecco una piccola guida sulle tipologie più utilizzate.
  Pino   Il pino si pr [...]

Continua a leggere