Casa > Arredamento

Scala colori per pareti

La scala colori per pareti, detta anche tabella colori per pareti si riferisce al campionario con tutti i colori per interni disponibili, sia opachi che lucidi.

La tabella colori per pareti faciliterà le vostre scelte quando dovrete decidere come pitturare casa.

Quando si parla di scala colori, ci si riferisce spesso ad aziende di vernici ai vertici del settore. Un esempio e l’azienda RAL.

Un altro nome noto è PANTONE, attiva da oltre 50 anni e che ogni anno propone grosse novità nel settore.

Spicca poi la SIKKENS, che per quest’anno propone un ocra-oro per gli interni.

Anche il Guggenheim Museum di New York ha proposto due tabelle colori per pareti, una incentrata sui toni del bianco e l’altra più decisa e colorata.

In realtà si può procedere con il fai-da-te anche per individuare il colore desiderato sulla scala colori per pareti. Servono però almeno uno scanner e un software grafico. Dopodiché, una volta individuate le percentuali, sarà necessario rifornirsi dei quattro colori primari e del bianco e miscelarli.

La scala colori per pareti o tabella colori per pareti è essenziale per la consultazione e decisione dei colori per le pareti. Non sono da sottovalutare, infatti, gli effetti dei colori sulla nostra personalità: il verde è rilassante; il giallo è stimolante ed energetico; l’arancione ha un effetto galvanizzante; il violetto è riposante; il celeste rasserenante; il blu è contemplativo; il rosso è invece eccitante e stimolante.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Design made in Italy in cucina con le affettatrici di alta gamma

Il design made in Italy si adatta perfettamente anche agli oggetti più tecnici, come le affettatrici professionali.

Affettare salumi potrebbe sembrare un gesto privo di poesia o di qualsiasi connotato pittorico.
Ma in alcune zone d’Italia non è affatto così.
Vi basterà andare a Parma e provincia per scoprire che intorno al salume – Prosciutto e Culatello su tutti – esiste tutto un immaginario collettivo e una cultura talmente radicata e profonda da poter essere inserita tranquillamente nei libri di storia.
  Non è dunque strano che proprio in provincia di Parm [...]

Continua a leggere

Arredare l’ufficio in maniera funzionale ed economica

Bellezza e funzionalità sono sempre state nemiche giurate.
Da sempre i costosissimi oggetti di design, pur regalando all’acquirente la gioia di poter possedere un oggetto dall’indiscutibile gusto estetico, si sono rivelati essere poco funzionali e scomodi nell’utilizzo quotidiano.
Un ufficio smart Nella nuova era digitale, laddove ai nostri oggetti non solo viene chiesto di essere comodi da utilizzare ma anche di essere "smart", sembra che funzio [...]

Continua a leggere

Come scegliere l’arredamento funzionale per l’ufficio

L'arredamento per l'ufficio deve essere funzionale al lavoro da svolgere e favorire una collocazione ordinata e pratica dei volumi, del materiale cartaceo e delle macchine per l'ufficio.
Un layout ordinato e funzionale Ordine e funzionalità sono spesso due concetti che possono andare d'accordo in maniera armoniosa e orientata a favorire un lavoro organizzato e pratico.
Pur rispettando le norme vigenti in materia, è possibile disporre gli arredi i [...]

Continua a leggere