Cucina > Cibi

Scaloppine al vino bianco

Capita spesso di doversi preparare un pasto al volo per non far tardi ai nostri impegni quotidiani. Non sempre, però, è necessario sacrificare gusto e nutrimento per sbrigarci velocemente in cucina. Ci sono pietanze, infatti, che pur richiedendo poco tempo nella preparazione, assicurano un ottimo sapore e la giusta alimentazione.

Le scaloppine al vino bianco sono sicuramente un ottimo esempio tra i secondi piatti: questa semplice e gustosa portata sarà pronta in appena dieci minuti, lasciandosi preannunciare anche da un ottimo profumo durante la preparazione.

Originaria della cucina milanese, la ricetta delle scaloppine al vino è ormai molto diffusa in tutta Italia, magari con qualche piccola variante. Nella sua versione originale lombarda, il prezzemolo tritato la fa da padrone, come accompagnamento della fettina opportunamente infarinata.

Il vino bianco regala a questa portata sapore e prestigio; per sfumare le scaloppine, il vino ideale è un bianco secco, ad esempio:
• un Soave;
• un Pinot;
In alcune parti d'Italia c'è chi preferisce utilizzare del marsala, per ottenere un effetto più dolce.

Perfette per i nostri pasti di ogni giorno, le scaloppine al vino rappresentano comunque una soluzione perfetta anche per delle cene organizzate. Inoltre, il suo sapore semplice ma accattivante fa risultare questo piatto molto gradito anche da ragazzi e bambini.

La carne più indicata per la preparazione di questa portata è sicuramente quella di vitello, ma anche dei leggeri petti di pollo si prestano perfettamente a questa ricetta; un pizzico di limone conferirà un piacevole accento aspro al nostro piatto. Abbastanza diffuso nelle cucine di tutta Italia è anche l'utilizzo di fettine di maiale.

Il contorno indicato per questa pietanza può essere tranquillamente rappresentato da una porzione di patate al forno. Anche un vellutato purè può fare degnamente da accompagnamento, mentre delle verdure grigliate si legheranno perfettamente al sapore delle nostre scaloppine, assicurando il giusto apporto di vitamine senza eccedere in calorie.

Questa semplice ricetta si presta, poi, alle interpretazioni personali dello chef che è in ognuno di noi. Perché non provarle, ad esempio, con un esotico contorno di zucchine speziate al curry? Una varietà mediamente piccante di questa spezia indiana conferirà un inaspettato carattere al nostro piatto.

Semplice, veloce, delizioso: le scaloppine al vino sono una portata perfetta per ogni occasione.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Perché il Catering Conviene in Varie Occasioni

spesso prima di rivolgersi ad un servizio di catering professionale si pensa ad una soluzione fai date con l'intento di risparmiare sui prezzi del cibo e delle bevande.

Quando si deve organizzare un ricevimento o una festa la prima cosa a cui si pensa dopo la location è al cibo e alle bevande, spesso prima di rivolgersi ad un servizio di catering professionale si pensa ad una soluzione fai date con l'intento di risparmiare sui prezzi del cibo e delle bevande.
Ma è sempre vero che a fare da soli si risparmia ?  Questo dipende da cosa si intende per fai da te, in questi casi molti sia per mancanza di tempo o capac [...]

Continua a leggere

A Bologna puoi trovare Ristoranti con pesce fresco di giornata

Può essere più semplice di quanto si immagini trovare un Ristorante con buon pesce fresco a Bologna

Il pesce fresco può essere difficile da trovare, eppure a Bologna, data la vicinanza della città al mare, potrebbe essere che curiosando un po' si possa trovare il Ristorante giusto.
Bologna offre una vasta scelta di strutture, dai ristoranti casual alla cucina raffinata ed elegante e quando sei in vena di pesce fresco e sensazionale, troverai sicuramente quello che cerchi, dagli scampi ai gamberoni, piuttosto che ostriche, branzino, cozze e tutt [...]

Continua a leggere

Anche dalle Trattorie di Bologna si può carpire la ricetta degli spaghetti alla amatriciana

Una variante estiva con le verdure per gli spaghetti alla amatriciana

Con l’estate la voglia di mettersi ai fornelli è sempre meno, purtroppo non è possibile dire lo stesso dell’appetito: la voglia di buon cibo, di ricette salutari, nutrienti e sostanziose continua ad essere tanta anche quando le temperature salgono.
Come deliziare dunque il palato dei tuoi ospiti se la calura estiva rende praticamente impossibile trascorrere più di un’ora in cucina?   Ecco allora una ricetta gustosa di semplice realizzazione, carp [...]

Continua a leggere