Arte e Cultura

Scappare di nascosto e trovare la morte

Storia di Yaguine e Fode'

Era il 29 luglio del 1999. Yaguine Koita e Fodé Tounkara, di quattordici e quindici anni, venivano da Conacry, la capitale della Guinea. Avevano passato il confine con il Mali, arrivando all’aeroporto di Bamako, la capitale. Qui erano saliti sull’aereo diretto a Bruxelles. Non dalla scaletta, però, come tutti i passeggeri del mondo in possesso di un regolare biglietto di volo. Loro si erano arrampicati dentro il vano dei carrelli, come se fosse l’ultimo autostop, l’ultimo balzo abusivo sul cassone di un camion di quel lungo viaggio. In volo, a 10 mila metri d’altezza, la temperatura esterna raggiunge i 45 gradi sotto lo zero. Quando l’aereo atterrò a Bruxelles, gli addetti aeroportuali, controllando i carrelli, scoprirono sbalorditi, in fondo al vano, quei due cadaverini neri coperti di pochi cenci. Alla vicenda fu dedicato un bel film "Il sole dentro" regia - se ricordo bene - di Bianchini. Purtroppo si tratta di un film - di qualche anno fa - che è stato poco in circolazione, come succede qualche volta a opere che non sono di moda o che non sono segnalate come si dovrebbe. Eppure è un film notevole, che andrebbe diffuso nelle scuole, perché il tragico viaggio di Yaguine Koita e Fodé Tounkarail è raccontato con delicatezza, rispetto ed efficacia. Oggi,questa struggente notizia di cronaca riporta a quel viaggio di una decina di anni fa: storie che si ripetono, ma che sembrano non insegnare niente. Non credo che vi sia nulla da dire. Di fronte a una vicenda del genere,non ci sono che il dolore e l’afasia. E la vergogna di appartenere a un genere umano dove prosperano i fantasmi di un passato che pensavamo morto e sepolto. Dove alcuni governanti vantano posizioni politiche xenofobe e apertamente razziste. Senza avere pietà per nessuno. Il dramma sono i giovani che, di queste posizioni, fanno vessillo e bandiera. Quel piccolino non c'è più, è corso via in un mondo parallelo,spero solo migliore di questo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

ItaliaForFuture: Nuovo portale di riferimento per l'artigianato Made In Italy

A causa del Covid19, che ha avuto come conseguenza una drastica riduzione del turismo mondiale in Italia, artigiani e tutte le realtà economiche che rappresentano il made in Italy e vivono di turismo sono in enorme difficoltà per il particolare periodo storico.
E’ da questa situazione che è nata ItaliaForFuture, un associazione No Profit, che ha come Mission la promozione e la ripresa del turismo di massa in Italia e del Made in Italy.
L’obiettiv [...]

Continua a leggere

Irdidestinazionearte presenta Kalos 2020

Per le Edizioni Sigraf di Pescara, esce in questi giorni il catalogo degli artisti di Irdidestinazionearte "Kalos 2020", a cura del critico d'arte Massimo Pasqualone e con un testo in inglese di Mariagrazia Genova, referente di Irdidestinazionearte per i progetti internazionali.  Dopo lo straordinario successo di kalos 2018, che ha visto la divulgazione del catalogo in Polonia, Belgio, Canarie, Spagna e tutta Italia e di kalos 2019, che ha visto [...]

Continua a leggere

A proposito di Barnie.

Barnie Sanders

Il senatore del Vermont ,Barnie Sanders ,ha inscritto il suo socialismo democratico nel cuore della tradizione americana.
Una storia che ha il suo perno nella filosofia politica di F.
D.
Roosevelt e nel suo scontro con alcuni dogmi del libero mercato, pur restando in un'ottica liberale:dal salario minimo alla settimana lavorativa di 40 ore, dalla contrattazione collettiva ai sussidi di disoccupazione e alla regolamentazione delle banche (si pensi [...]

Continua a leggere