Viaggi e Vacanze > Destinazione

Scegliere il costume per le vacanze al mare

La scelta del costume per le vacanze al mare, così come per ogni altro capo d'abbigliamento, non è così facile come sembra. Sono diversi i fattori che concorrono nella scelta, tutti ugualmente importanti. Vediamo quindi una classificazione degli elementi principali utili per effettuare una scelta ponderata, distinguendo tra costumi da uomo e da donna.
 

La struttura del costume

Il primo fattore che concorre alla scelta del costume è la struttura del capo. Sia che si tratti di un costume maschile che di uno femminile, la struttura del capo in questione può cambiare in modo sensibile da modello a modello. Nel caso degli uomini, la scelta si articola in tre tipologie di costume: il modello a mutanda (slip), quello a boxer e il pantaloncino. Il primo caso, gli slip, risultano particolarmente indicati a chi possiede un fisico slanciato, ma ciò non toglie che il modello in questione possa essere indossato da chiunque. I boxer e i pantaloncini sono una via di mezzo tra la praticità degli slip e la comodità di avere delle tasche a disposizione, oltre ad una copertura maggiore delle gambe.
Dal punto di vista delle donne, la scelta è tra due tipologie di costume: il modello intero e il modello a due pezzi. Il primo caso è adatto a chi sfrutta le vacanze al mare per mantenersi in forma con il nuoto: il costume intero, infatti, garantisce una maggiore mobilità in acqua. Il due pezzi, invece, è perfetto per ottenere un'abbronzatura completa e soddisfacente.

 

Lo stile del costume

La scelta del costume dipende anche e soprattutto dallo stile che questo presenta. Un costume classico avrà una forma comune, ottenuta mediante l'utilizzo di materiali semplici e senza particolari decorazioni. Di contro, un costume giovanile sarà caratterizzato da materiali differenti e da forme più inusuali, soprattutto nei modelli due pezzi femminili: frange ai lati dei due componenti, strass, perline di vario tipo, tutti oggetti in grado di impreziosire ulteriormente lo stile del costume.
Dal punto di vista maschile, i costumi si distinguono soprattutto per quanto riguarda i boxer e i pantaloncini. Qui a variare sono più che altro la lunghezza dei capi, nonché la presenza di ulteriori tasche lungo la struttura de costume o di fasce elastiche all'altezza della vita, presentanti il marchio o particolari artistici.

 

Il colore e la fantasia del costume

Altro elemento fondamentale in grado di condizionare fortemente la scelta del costume è la colorazione, la fantasia che questo presenta sui tessuti. Per i costumi maschili, gli slip dovranno discostarsi dall'abbigliamento intimo, e potranno quindi presentare scritte, disegni e tonalità differenti, pur rimanendo nella sobrietà. Maggiore libertà viene data ai boxer e ai pantaloncini, che, dal punto di vista della forma, dei disegni e dei particolari potranno rispecchiare in tutto e per tutto i classici pantaloncini sportivi che si indossano tutti i giorni d'estate.
Il discorso femminile è diverso rispetto a quello maschile. Per il gentil sesso, infatti, risultano assai più indicati costumi sobri ma non per questo meno variopinti, con la differenza che le decorazioni saranno ridotte principalmente a motivi floreali e ad abbinamenti anche fantasiosi dal punto di vista dei colori.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Perché prepare un viaggio regalo può fare la differenza

Quando si avvicinano i periodi di vacanze, come natale, l’estate o i ponti festivi è frequente anche pensare alla destinazione per il prossimo viaggio.
Di fatto, ci sono tante possibili destinazioni tra cui scegliere ma alcune di queste sono ideali per un determinato periodo, come l’estate, mentre altre sono consigliate per l’inverno.
Di fatto, partire per un viaggio è sempre un buon proposito perché è l’occasione per vivere una nuova esperienza. [...]

Continua a leggere

Tutti i vantaggi di una mini vacanza economica

Quando arriva il momento di prendere le ferie è un buona occasione per riposare e organizzare un viaggio.
Anche se a volte i giorni per fare festa sono pochi, è possibile dedicarli a un evento specifico oppure per visitare una piccola città.
Le mete possono essere tante, ed è possibile andare all’estero oppure rimanere in Italia e vedere una località in cui non si è ancora stati.
Ci sono tante regioni in Italia e ognuna ha le sue caratteristiche, [...]

Continua a leggere

YachtMaster.it

Imbarchi alla cabina

Potersi regalare una vacanza in barca a vela è il sogno di tante persone, ma questo desiderio purtroppo deve spesso fare i conti con la necessità di individuare altri compagni di viaggio interessati a prendere parte a questa avventura e formare tutti insieme un equipaggio da 8 oppure 10 persone, così da poter riempire i posti disponibili in barca.
Il sistema di booking online offerto da YachtMaster.it consente a tutti di poter vivere questo tipo [...]

Continua a leggere